Autovettura italiana al seguito in Tunisia: vincoli e soluzioni.
Ultima attività 06 Luglio 2024 di Elisabetta Ceccarini
5317 Visite
107 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
@Matteo S intanto stabilisci un termine e magari presentati con biglietto A/R, non ricordo se hai ritirato il permesso di soggiorno oppure no (spero di no) in quel caso sei turista e non credo che i doganieri debbano farti particolari problemi sulla guida, il Comune comunque ti ha rilasciato un foglio con timbri (più ce ne sono meglio è e lo sai ) penso che dovrebbe andare bene ma è comunque un terno al lotto lo sai.
Nel caso ti diano una settimana tu porti a riparare la macchina e la tieni ferma fino alla partenza pagando l'eventuale multa che viene fatta in dogana.
@antarf
Salve, potrei avere qualche informazione in più per l'ottavina? Le lascio la mia email :
[ link moderato ]
Grazie
@raimazza Buongiorno, la informo che antarf non è più attivo su questo forum.
Per informazioni sull'ottavina, clicchi sulla lente in alto a destra, inserisca la parola "ottavina" e avvi la ricerca. Le risulterà tutto il materiale sull'argomento disponibile su questo forum.
Grazie
@Matteo S intanto stabilisci un termine e magari presentati con biglietto A/R, non ricordo se hai ritirato il permesso di soggiorno oppure no (spero di no) in quel caso sei turista e non credo che i doganieri debbano farti particolari problemi sulla guida, il Comune comunque ti ha rilasciato un foglio con timbri (più ce ne sono meglio è e lo sai ) penso che dovrebbe andare bene ma è comunque un terno al lotto lo sai.
Nel caso ti diano una settimana tu porti a riparare la macchina e la tieni ferma fino alla partenza pagando l'eventuale multa che viene fatta in dogana.
Non ho ritirato il permesso di soggiorno, quindi sono turista. Ho difficoltà a fare il biglietto di ritorno poiché non so in quanto tempo il carrozziere finisce il lavoro. Mi hanno detto genericamente 3 settimane, ma poi sarà vero? L'idea di pagare la multa in uscita per 4 settimane di eventuale ritardo quanto costerebbe?
-@AntoTunisia
Buongiorno a tutti
La sanzione per aver circolato con l'auto targa italiana, senza autorizzazione in corso di validità (diptique) l'anno scorso (2022) era di 200 dinari al mese o frazione di mese.
Quest'anno non so se è aumentata o rimasta la stessa.
Si paga alla Goulette al momento dell'imbarco, sia in contanti che con carta.
Rilasciano regolare ricevuta.
@Matteo S come ha già riportato Dardo01 sono 200 dinari al mese ma siccome sei turista i tre mesi te li danno tranquillamente, nel caso li fai prolungare a Monastir
Buongiorno a tutti La sanzione per aver circolato con l'auto targa italiana, senza autorizzazione in corso di validità (diptique) l'anno scorso (2022) era di 200 dinari al mese o frazione di mese.Quest'anno non so se è aumentata o rimasta la stessa.Si paga alla Goulette al momento dell'imbarco, sia in contanti che con carta. Rilasciano regolare ricevuta. -@Dardo01
Nel 2023 i costi sono raddoppiati. Per 6 mesi e 9 giorni di sforo per l'autovettura ho pagato 2400 DT .
Mi fa piacere sapere che a Nabeul il direttore ha trovato il modo di rivedere le sue ferme convinzioni, sebbene imponendo questo soggiorno all'estero non necessario. Evidentemente la goccia dagli e dagli alla fine scava il buco. Come si usa dire: attacca il ciuccio dove vuole il padrone
Mi fa piacere sapere che a Nabeul il direttore ha trovato il modo di rivedere le sue ferme convinzioni, sebbene imponendo questo soggiorno all'estero non necessario. Evidentemente la goccia dagli e dagli alla fine scava il buco. Come si usa dire: attacca il ciuccio dove vuole il padrone -@Live in tunisia
Ciao Live, il tuo post non lo comprendo. Puoi descriverlo in parole povere. Grazie.
È riferito a precedenti discussioni sul tema. In parole povere c'è stato un periodo in cui, se avevi ottenuto il permesso di soggiorno da oltre 6 mesi, non c'era verso di immatricolare un'auto in RS. Potevi startene fuori dalla Tunisia tutti i mesi che volevi.
È riferito a precedenti discussioni sul tema. In parole povere c'è stato un periodo in cui, se avevi ottenuto il permesso di soggiorno da oltre 6 mesi, non c'era verso di immatricolare un'auto in RS. Potevi startene fuori dalla Tunisia tutti i mesi che volevi.
-@Live in tunisia
@Dardo01 buongiorno sono residente da un anno e sono a conoscenza di non potere più portare il mio veicolo. Se lo porto cosa succede? Pago una multa?, c'è il sequestro del mezzo? Ringrazio anticipatamente.
@Dardo01 buongiorno sono residente da un anno e sono a conoscenza di non potere più portare il mio veicolo. Se lo porto cosa succede? Pago una multa?, c'è il sequestro del mezzo? Ringrazio anticipatamente.
-@michelebonsanto
Buongiorno a tutti
@michelebonsanto ne abbiamo già parlato ampiamente anche in post recenti ,
cerca nel forum e vedrai che trovi tutte le risposte che cerchi.
@Dardo01 se ho chiesto è perché non sono riuscito a trovare su questa pagina una risposta alla mia domanda. Comunque grazie lo stesso
@michelebonsanto Clicca qui per trovare tutto il materiale sul forum inerente a "autovettura".
Se clicchi sulla lente in alto a destra, accedi al motore di ricerca per argomento di questo forum. Puoi affinare la ricerca inserendo termini che ritieni pertinenti.
Francesca grazie ❤️ ma non sono riuscito ancora a trovare una risposta specifica alla mia domanda. Pazienza
@michelebonsanto Puoi sempre aprire una nuova discussione con le tue domande, se non sei riuscito a trovare informazioni a riguardo nelle altre discussioni del forum.
@michelebonsanto
come più volte ribadito se sei residente in Tunisia all'ingresso alla Goulette in dogana ti danno normalmente un permesso di circolazione di qualche giorno, normalmente 7.
Allo scadere dei 7 giorni "dovresti" lasciare la Tunisia con l'auto.
Sempre normalmente alla dogana di Nabeul non ti fanno l'estensione del permesso di circolazione (diptique)
A quel punto puoi scegliere :
- lasci la macchina nel garage di casa e vai a piedi o in taxi fino a quando uscirai dalla Tunisia, pagando una multa alla dogana della Goulette prima dell'imbarco
- giri in macchina come se niente fosse a tuo rischio e pericolo in caso di controllo della polizia stradale (con probabile fermo macchina se ti beccano), o peggio ancora in caso di incidente stradale.
.... e comunque quando uscirai dalla Tunisia sempre la multa paghi .
C'è chi afferma che se da residente stai fuori dalla Tunisia 6 mesi e 1 giorno alla Goulette ti rilasciano un permesso di circolazione di 90 giorni.
Personalmente non ho mai provato, e non sono in grado di dirti se è vero o meno!
A te la scelta!
@Dardo01 grazie
@antarf Salve, le dispiace citare le norme di riferimento. Grazie infinite.
@antarf
Gentilissimo, vorrei chiederle. Mi voglio recare a tunisi come turista con auto a noleggio (Avis, Hertz,..) .
La procedura è la stessa di un auto personale quindi fare la carta verde in dogana al porto?
Questa situazione è possibile?
Grazie tante
@peppemin92 Buongiorno, la informo che @antarf non fa più parte del forum, le risponderà qualcun altro.
Francesca
Team Expat.com
@Francesca
salve Francesca, grazie tante.
lei saprebbe rispondere alla mia domanda?
Grazie tante
@Ulisse king
Buongiorno, putroppo non sono in grado di fornire le norme di riferimento. Dopo avere inviato alcune mail alla Direzione Generale delle Dogane di Tunisi e non avebdo ricevuta alcuna risposta, unitamente a mia moglie che parla arabo mi sono recato personalmente presso quella Direzione Generale chiedendo di parlare con il direttore generale e, con piacevole meraviglia, sono stato accolto. Date le differenti versioni riscontrate dagli uffici doganali dei vari Governatorati, ho chiesto le norme di riferimento concernenti l'applicazione dell'ottavina sui veicoli con immatricolazione straniera. Purtroppo neanche lui è stato in grado di fornirmele. Quindi tutto ciò che ho riferito è strettamente legato alla mia esperienza personale vissuta sia per le ottenere le prime targhe doganali sia per la successiva ottavina.
@peppemin92
Buongiorno. Credo, e ribadisco "credo", che si necessiti di una dichiarazione della Hertz in lingua francese che ti autorizza a espatriare il loro veicolo citandone tutti i dati, sia del veicolo sia del conducente. Ti premetto che per i paesi fuori Schengen sono pochissime le compagnie di autonoleggio che ne autorizzano l'espatrio per ovvi motivi.
@antarf è un anno che ho la stessa targa che mi hanno dato a Nebeul. La targa non si cambia e si và prima che il periodo scada.
-@Claudio Sinato... eh, dillo a @Profeta 2018 che nelle risposte #8 e #9 dice che a Nabeul lui presenta la richiesta di rinnovo il giorno dopo della scadenza e cambiano sempre il numero di targa. Che ti devo dire? Io credevo che cambiassero le cose da governatorato a governatorado, invece vedo che cambiano anche all'interno dello stesso ufficio... Cmq grazie per la tua testimonianza.
@antarf è un anno che ho la stessa targa che mi hanno dato a Nebeul. La targa non si cambia e si và prima che il periodo scada. -@Claudio Sinato... eh, dillo a @Profeta 2018 che nelle risposte #8 e #9 dice che a Nabeul lui presenta la richiesta di rinnovo il giorno dopo della scadenza e cambiano sempre il numero di targa. Che ti devo dire? Io credevo che cambiassero le cose da governatorato a governatorado, invece vedo che cambiano anche all'interno dello stesso ufficio... Cmq grazie per la tua testimonianza.
-@antarf
Invece di dire o fare perchè non leggete in alto a destra del nuovo permesso di circolazione se la targa assegnata è la stessa del permesso scaduto. Facile no....
@antarf mi spiegheresti il discorso ottavina? Grazie
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
- Andare in pensione in Tunisia
Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...
- Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
- Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
- Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
- Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
- Trovare un lavoro in Tunisia
Se avete intenzione di trasferirvi in Tunisia per lavoro, ci sono diverse cose a cui dovrete pensare: da quanto vi ...