Vorrei chiedere se qualcuno del gruppo mi sa dare consigli o informazioni utili per fare venire una donna dalle Filippine a lavorare in Italia con il nuovo Decreto Flussi 2023 per lavoratori extracomunitari che dovrebbe essere pubblicato a breve a fine Gennaio 2023.
Io vivo e lavoro in Italia a Palermo e lei vive e lavora come sarta in una ditta avviata a San Pedro, nella provincia di Laguna, regione di Calabarzon, isola di Luzon credo. Premetto che io sono disabile in sedia a rotelle e lei è separata non legalmente ma di fatto e ha tre figli, due maschi rispettivamente di 17 anni e 8 anni e una femmina di 14 anni. Ci conosciamo dal 28/10/2020 e mi piacerebbe molto sposarla alla fine, ma so che è molto difficile.
Ho tentato per diverse volte nel 2020 di farla venire a Palermo con il visto turistico ma, pur avendo tutta la documentazione perfettamente in regola, l'ambasciata italiana a Manila ha rifiutato il rilascio del visto turistico per un motivo non dichiarato ufficialmente nella decisione di rigetto, che sarebbe appunto quello che lei risulta ancora legata dal precedente matrimonio...anche se lei è disposta a venire a lavorare qui.
Abbiamo contattato un avvocato a San Pedro che si occupa di gratuito patrocinio per vedere il da farsi, ma dopo aver gettato tempo e denaro per 1 anno e 2 mesi, abbiamo realizzato che l'avvocato non è stato... diciamo sincero... sulla migliore procedura da utilizzare per velocizzare l'annullamento del matrimonio precedente, e in ogni caso so che a seconda dello strumento utilizzabile, ci sarebbe sempre la possibilità che lei rimanga legata dal precedente matrimonio non può contrarre un nuovo matrimonio... Anche perchè nel frattempo questo avvocato è stato eletto consigliere comunale a San Pedro a seguito delle ultime elezioni politiche generali che si sono tenute nelle Filippine credo nel 2021.
Il su ex marito, padre dei due ragazzi di 17 e 14 anni, che nel frattempo si è convertito all'Islam dato che da tempo tradiva e maltrattava questa donna, sarebbe pure d'accordo a firmare tutte le carte, ma ha detto che non è disposto a uscire un soldo e in più temo molto che voglia dei soldi per apporre la firma sui documenti.
Pr tutto questo e anche per conoscerla finalmente di persona e capire se abbiamo la possibilità di creare qualcosa di concreto insieme, ho deciso di partire con un accompagnatore ad Aprile prossimo e andare nelle Filippine - vi lascio immaginare quante spese!! - ma non ho aspettative...perchè non ho mai fatto una cosa simile nella mia vita.
Che dovrei fare? Nessuno finora mi ha saputo indirizzare per il verso giusto. Se qualcuno del gruppo mi può dare buoni consigli o, meglio, aiutarmi ne sarei estremamente grato. Grazie molte
Calogero Davì