Menu
Expat.com

Partenza per l'Italia con GNV

Ultima attività 26 Febbraio 2023 di AntoTunisia

Nuova discussione

Sir Biss

Buongiorno a tutti.

A metà Marzo parto per l'Italia con traghetto GNV.

Qualcuno può gentilmente indicarmi con quante ore di anticipo bisogna presentarsi a La Goulette? Grazie!

tulliomarc

Salute a tutti, io ritornerò in Italia ,per la prima volta da quando sono qui,il 13 aprile e sul ticket e sul sito è indicato quanto tempo prima, per me tre ore prima con auto al seguito,compagnia Grimaldi.SIRBISS sul ticket e sul sito Gnv dovresti vedere esattamente quanto tempo prima.(io provo a dire 4 h)

Pirsaro57

Sul biglietto sono indicati gli orari di presentazione presso le agenzie di Grimaldi e GNV al porto di La Goulette. Suggerisco di andare in tempo per poi rilassarsi prima delle lunghe attese per i controlli di polizia/dogana.

AntoTunisia

dicono 4 ore, personalmente avevo la nave alle 3 di notte quindi sono andato al centro commerciale Azur, ho cenato con calma, mi sono preso qualcosa per il viaggio e sono arrivato alla Goulette con circa 5 ore di anticipo. Sono subito entrato ed ho iniziato i vari controlli, all'una stavamo dormendo in cabina.

Sir Biss

Grazie a tutti!

mariso67

Sul biglietto GNV Tunisi- Italia infatti c'e scritto che il check-in per GNV chiude 4 ore prima della partenza.


Visto il controllo in entrata dove abbiamo coadiuvato i controlli smontando col "sorriso", letteralmente l'auto, ottenuto il permesso di circolazione auto per tre mesi, dichiarato gli euro e..il tutto per alcune ore in coda, essendo entrati comunque come turisti.. che controlli in uscita, di regola o per esperienza ci sono?


Giusto per rimanere zen.


Se hai il permesso di soggiorno cambia qualcosa?

Pirsaro57

Più o meno la stessa cosa che in entrata,  con o senza permesso di soggiorno, dipende dal carico e dall'operatore...

Dardo01

In uscita sono più veloci, e i controlli meno "invasivi".

Oltretutto i passeggeri arrivano alla spicciolata, non c'è la ressa dell'arrivo dell'uscita dal traghetto .

Se arrivi 4 ore prima dell'imbarco preparati ad una lunga attesa sotto la pensilina !

mariso67

Ok.

Ma che sappiate, di regola o per diverse esperienze,  si deve ripassare dagli Uffici, per auto (avendo Diptyque "fruito" per mesi 2 su 3) o scrivono sul passaporto e per dichiarazioni di valuta   Euro (come fatto in entrata) o DT.

Pirsaro57

Sicuramente con targa italiana oppure doganale si passa dal box della Dogana in uscita a la Goulette,  per la valuta ti chiedono e dipende da quanto  contante porti. Normalmente se hai pochi dinari non fanno problemi, tanto puoi sempre dire che ti serviranno al rientro.

Dardo01
Ok.
Ma che sappiate, di regola o per diverse esperienze, si deve ripassare dagli Uffici, per auto (avendo Diptyque "fruito" per mesi 2 su 3) o scrivono sul passaporto e per dichiarazioni di valuta  Euro (come fatto in entrata) o DT.
-@mariso67

Quando hai fatto il check in aspetti che ti facciano entrare con l'auto nell'area doganale , poi in sequenza fai

- controllo doganale ( normalmente non devi scaricare una mazza )

- timbro di uscita sul passaporto

-  consegna targhe e timbro di uscita auto sul passaporto.

per la valuta non devi dichiarare niente ! sei in uscita .

ti chiederanno se hai euro ( se ce li hai gli fai vedere la dichiarazione di valuta che ti ha rilasciato la banca)

ti chiederanno se hai dinari , la risposta può essere solo no !

i dinari non sono esportabili !

fino ad un centinaio chiudono un occhio , se ne hai di più normalmente ti mandano in cassa a cambiarli in euro !

Sir Biss

@Dardo01 scusami, cosa significa esattamente:


  consegna targhe (e timbro di uscita auto sul passaporto)?


La mia vettura è targata RS ...

Pirsaro57

@Sir Biss Con targa RS non ci sono incombenze doganali relative all'auto.

mariso67

....

per la valuta non devi dichiarare niente ! sei in uscita .


ti chiederanno se hai euro ( se ce li hai gli fai vedere la dichiarazione di valuta che ti ha rilasciato la banca)

-@Dardo01

......


Per esempio entrati 2500 Euro e dichiarati in Dogana depositati in Banca 1000...

Sir Biss

@Pirsaro57 grazie!

Dardo01
@Dardo01 scusami, cosa significa esattamente:
consegna targhe (e timbro di uscita auto sul passaporto)?

La mia vettura è targata RS ...
-@Sir Biss

Scusami , in effetti dovevo essere più preciso!

Intendevo la riconsegna della targa cosiddetta "di cartone ", cioè quella temporanea che ti danno quando eventualmente chiedi l'estensione del permesso di circolazione!

.....quella bianca per intenderci!

mariso67

@Dardo01

Un dubbio, essendo la prima volta che esco con auto e qui dalla Tunisia, stante  regole e usi vigenti


Per gli euro, dichiarati regolarmente in entrata con ricevuta doganale, in parte spesi e in parte depositati in banca non sarà  che  si deve ripassare dagli uffici con una qualche rendicontazione?


Altre dogane nel mondo..un "nulla da dichiarare" con beneplacito dell'agente

Dardo01
@Dardo01
Un dubbio, essendo la prima volta che esco con auto e qui dalla Tunisia, stante regole e usi vigenti
Per gli euro, dichiarati regolarmente in entrata con ricevuta doganale, in parte spesi e in parte depositati in banca non sarà che si deve ripassare dagli uffici con una qualche rendicontazione?

Altre dogane nel mondo..un "nulla da dichiarare" con beneplacito dell'agente
-@mariso67

No ! 1f923.svg1f923.svg1f923.svg1f923.svg

non arrivano a questi livelli di perversione fiscale  neanche in Tunisia!

Se hai conservato la ricevuta della dichiarazione di valuta in ingresso portati quella.

Se hai ritirato in banca dal tuo conto corrente degli euro fatti fare dalla banca la dichiarazione per esporto contanti.

Non so se stai ad Hammamet e sei cliente STB , nel qual caso la Sabrine te la fa al momento del ritiro del contante.

......gratis !

mariso67

Bene per le perversioni fiscali !🤣🤣

Anche a Sousse ..senza Sabrine..spero quindi che ce la possiamo cavare !!🍀

AntoTunisia

Comunue sono appena rientrato, avevo prelevato in banca 300 euro da portare in viaggio giusto per le prime necessità, in partenza invece mi sono fatto bene i conti in modo da arrivare alla Goulette senza soldi tunisini. Quando il doganiere mi ha chiesto se avessi soldi gli ho risposto che avevo finito i dinari e che avevo solo euro, mi ha chiesto quanti e gli ho risposto 300, non mi ha chiesto altro e le certificazioni bancarie me le sono riportate a casa.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia