Menu
Expat.com

Convivenza in Tunisia

Ultima attività 11 Marzo 2024 di Live in tunisia

Nuova discussione

puggioni70

Salve mi serve qualcuno ben informato.Io ed il mio compagno olandese ( non conviviamo) ,tutti e due pensionati,vorremmo trasferirci in Tunisia ma non siamo nello stesso stato di famiglia. Lui non ha defiscalizzazione  io invece posso averla come ex INPDAP. Cosa dovremo fare per poter covivere? Affittare la casa con due atti separati? Lui non ne ha bisogno per la defiscalizzazione ma da quanto ho capito per chiedere la residenza si.

AntoTunisia

@puggioni70 non è per chiedere la residenza ma per chiedere il permesso di soggiorno, meglio usare il giusto termine altrimenti vengono fuori fraintendimenti.

Intanto bisogna vedere il permesso di soggiorno rilasciato agli olandesi quanto dura (variano in base ai paesi), No potete fare il contratto di affitto cointestato, poi tu farai una presa in carico del tuo compagno (una dichiarazione in francese con la quale ti impegni a provvedere per le sue necessità). Sarebbe consigliabile anche il conto corrente cointestato ma con la presa in carico soltanto dovrebbe andar bene.

Luna60

Scusa Anto ma sei sicuro che ti fanno fare la presa in carico? Qui ad Hammamet/Nabeul per concedere il permesso di soggiorno (indipendentemente dalla defiscalizzazione)  non accettano atti di presa in carico ma  solo atto di matrimonio o stesso stato di famiglia preesistente solo così accettano eventuale presa in carico che, di fatto, serve se uno dei due non ha un reddito dimostrabile (conditio sine qua non per concederti il permesso di soggiorno) altrimenti fai due contratti distinti, due conti bancari distinti, e poi.....convivi tranquillamente perché nessuno viene a controllare....ovviamente uno dei due contratti di affitto - sempre e comunque annuale - è di un buchetto che serve solo ad avere il “pezzo di carta”.....almeno qui...a Sousse non so....

AntoTunisia

@Luna60 Ciao Luna, che dirti? Ognuno fa in modi differenti, addirittura qui a Sousse ci sono due comandi di polizia differenti, uno a Sousse e un'altro ad Hammam Sousse ed entrambi lavorano con criteri differenti.

Fino a qualche tempo fa bastava la presa in carico ma se dici che fanno storie anche con quella allora davvero non so che dire :) Come dice mia figlia di cose sicure ce ne sono solo due nella vita, la morte e il big mac

puggioni70

@AntoTunisia ma lui ha un reddito suo

puggioni70

@Luna60 come si fa a fare due contratti per lo stesso immobile? Me lo spieghi?

user16102023

Un contratto con due cointestatari, immagino..

AntoTunisia

@puggioni70 non essendo cittadino italiano ma olandese bisogna vedere cosa ha stipulato il suo Paese con la Tunisia, penso che lui possa rispondere meglio di me verificando le informazioni sugli ottimi siti governativi olandesi. :)

puggioni70

@AntoTunisia la mia domanda però riguarda le leggi tunisine e come possiamo legalmente gestire affitto e convivenza.

Il problema della sua pensione se lo gestirà lui.

Luna60

scusa mi spiego meglio: la conditio sine qua non per avere il permesso di soggiorno è quella di dimostrare una capacità reddituale tale da poterti mantenere in Tunisia (in genere è una condizione richiesta in tutto il mondo). Detto questo, se il tuo compagno può dimostrare questo - tu di certo si - indipendentemente dalla defiscalizzazione e, come detto da Antonello, secondo anche gli accordi fra il suo Paese e la Tunisia, può tranquillamente richiedere il permesso di soggiorno; il problema si pone per il contratto di affitto (documento richiesto per il rilascio del permesso): certamente non si può fare un solo contratto per due persone non legalmente sposate o senza una convivenza pregressa dimostrata da un certificato  con  stato di famiglia insieme (almeno per italiani e, quest’ultimo, non sempre accettato): in genere, quando ci si trova davanti ad un problema, magari creato dalla burocrazia bizantina, in Tunisia si cerca un escamotage, in questi casi l’escamotage che viene proposto  è quello di stipulare due distinti contratti di affitto di cui uno.....di comodo. Ovviamente per evitare costi annuali esagerati (cioè il pagare due affitti alti e vivere in una sola casa) ci si rivolge ad un’agenzia di servizi che, in genere, propone questa alternativa. Non è proprio facilissimo ma, nei Governatorati dove la “presa in carico” da parte di uno dei due (e quindi la conseguente possibilità di stipulare un solo contratto)  è ammessa solo a fronte di un certificato di matrimonio /stato di famiglia pregresso  è l’unico sistema. Poi, ripeto, se vivete assieme pur non essendo sposati, visto che siete europei, nessuno mai vi verrà a contestare nulla. Di fatto la Tunisia è un Paese laico, che addirittura viene visto dagli altri Paesi islamici come “ateo”. Altrimenti, non so come funzioni in Olanda e, sempre come detto prima da Antonello, controllando cosa prevedono, se ci sono accordi fra Tunisia ed Olanda e, magari, con una “consulenza” preventiva con un’agenzia perché in Tunisia le cose cambiano di volta in volta e da Governatorato a Governatorato, prima di trasferirvi fate un certificato di convivenza ed uno stato di famiglia in cui risultate entrambi e così dovreste non avere problemi a stipulare un solo contratto d’affitto.

AntoTunisia

@puggioni70 Guarda che non ho parlato della pensione ma proprio delle leggi, La Tunisia ha stipulato con ogni Paese degli accordi differenti che includono anche il permesso di soggiorno, questo ad esempio a noi il primo scade dopo 2 anni, il secondo 4 e il terzo 8, altri Paesi lo hanno a scadenza annuale, altri quinquennale, ti ripeto che è lui a dover vedere cosa il suo Paese ha stipulato con la Tunisia, personalmente posso dirti che la convivenza tra stranieri non sposati è ampiamente tollerata, ciò che sono le norme le deve sapere lui.

Spero ora di essere stato chiaro.

puggioni70

@Luna60 grazie.

Parlidi agenzie immobiliari oppure delle agenzie che aiutano gli italiani a defiscalizzare?

Luna60

Delle agenzie che aiutano per il trasferimento che, in genere, si servono di alcune agenzie immobiliari ma, ribadisco quanto detto da Antonello, prima di tutto controllare quali siano gli accordi fra Olanda e Tunisia e cosa prevedano nello specifico (magari per i cittadini olandesi la prassi per l’ottenimento del permesso di soggiorno è diversa), le info che ti abbiamo fornito finora sono per i cittadini italiani. Ribadisco che, per i cittadini europei conviventi more uxorio non ci sono problemi, o almeno non ci sono mai stati a mia conoscenza, problemi...per la convivenza fra europei e locali ....il discorso è assolutamente differente.

puggioni70

@Luna60

Grazie. Ovviamente il mio compagno olandese avrà tutte le informazioni a lui necessarie,ma in ogni caso mi avete chiarito le idee.

puggioni70

Una domanda ai ben informati! Che voi sappiate due amiche possono dividere una casa,un affitto? O vengono considerate lesbiche tout court anche se non lo sono?😊
    @Luna60
Grazie. Ovviamente il mio compagno olandese avrà tutte le informazioni a lui necessarie,ma in ogni caso mi avete chiarito le idee.

-@puggioni70

AntoTunisia

@puggioni70 no non c'è problema a condividere un affitto tra persone dello stesso sesso, non contemplano l'omosessualità :)

Live in tunisia

Se un contratto ha due intestatari dello stesso sesso o coppie etero non sposate (serve il certificato di matrimonio o stato di famiglia), ormai da qualche anno, le domande di permesso da Tunisi vengono spesso respinte. Conseguentemente diversi posti di polizia locale non le accettano neppure.

Ciascuno con un suo contratto.

Come fare se si tratta dello stesso alloggio, lo lascio alla libera creatività di ciascuno.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia