Parlare la lingua locale vivendo in Tunisia

Buongiorno a tutti,

Come espatriati in Tunisia, e data la necessità di comunicare con la gente del posto, immagino che a un certo punto vi siate confrontati con la questione della lingua locale. A seconda che vi siate trasferiti in Tunisia per lavoro, per studio, o in pensione, raccontateci la vostra esperienza.

Qual è la lingua ufficiale in Tunisia? La parlate e come l'avete imparata?

Sono disponibili dei servizi per aiutare gli espatriati a imparare la lingua locale?

E' possibile gestire le attività quotidiane, come fare la spesa, andare dal medico o in banca, chiamare un idraulico, avendo conoscenze linguistiche di base?

Parlando invece di ricerca di lavoro in Tunisia, svolgimento di formalità relative al trasferimento, pagare le tasse ecc… quali sono le competenze linguistiche richieste?

Quanto conta la padronanza della lingua nel processo di inserimento? Quali espressioni vanno imparate per facilitare l'integrazione?

Condividete suggerimenti e consigli per migliorare le competenze linguistiche e integrarsi in Tunisia.

Grazie per il vostro contributo!

Francesca
Team di Expat.com

Personalmente, vivendo ad Hammamet e avendo una discreta padronanza del francese, non ho avuto particolari problemi con gli abitanti del posto; molti qui parlano un pò di italiano e, in generale, lo preferiscono al francese.

Esistono scuole di lingua arabo/tunisina per stranieri ma ancora non mi sono deciso a frequentarne qualcuna, anche se mi piacerebbe approfondire la conoscenza dell'idioma la scrittura mi scoraggia alquanto...

Comunque in generale non mi pare che l'ostacolo linguistico sia tale da non consentire un normale inserimento nella realtà locale e qualche parola si impara facilmente.

L'arabo in sè è abbastanza complesso anche per via di alcune parole con la lettera H buttata un po' da tutte le parti con tanti suoni, l'arabo tunisino invece è un tantino più comprensibile, ha al suo interno molte parole francesi e italiane, magari con una storpiatina nella pronuncia ma che alla fine se si conosce l'argomento del discorso vanno ad aiutare nella comprensione.

Dopo tutti questi anni comunque ne ho imparate diverse di parole e di frasi idiomatiche ma ogni volta che ne dico qualcuna esce comunque fuori l'accento italiano e gli interlocutori scoppiano a ridere come matti approvando comunque i miei sforzi di comunicare con loro :) insomma è un modo come un altro per essere simpatici.

Per le attività quotidiane sarebbe buona cosa parlare fluentemente l'arabo tunisino ma in mancanza anche il francese o l'inglese sono di grande aiuto, senza contare che il tunisino che parla bene e capisce l'italiano è sempre dietro l'angolo :)

Il processo di inserimento linguistico in Tunisia inizia sempre con i saluti, bisogna comunque capire le varie differenze tra buongiorno o buonasera rispetto a benvenuto, ciao, vai in pace e così via :) di seguito è importante conoscere la differenza tra grande e piccolo, imparare a chiedere una bottiglia d'acqua magari specificando se la si vuole piccola o grande, anche al supermercato saper dire una confezione da 6 bottiglie evitando di tirarle fuori dal carrello... insomma piano piano viene fuori qualcosa di valido :)

I tunisini parlano il tunisino che è differente dall'arabo classico ( leggermente più facile), le persone scolarizzate parlano tutte il francese, le nuove generazioni anche l'inglese. Ovviamente nelle città più grandi e/o turistiche è più facile farsi capire anche con poco francese oppure incontrare persone che parlino anche italiano (più comune di quanto non si possa credere ma questo non deve farci avere la “pretesa” che se parliamo italiano ci debbano capire), il discorso cambia nelle zone dove il turismo o gli europei sono meno presenti. Non ho mai studiato francese e quindi, appena arrivata, ho avuto qualche difficoltà ma, se uno ha voglia e predisposizione, basta poco per imparare quel che serve o andarsi a fare un corso di francese: ci sono scuole in ogni città e, spesso, con il passaparola si trovano anche insegnanti privati ed i costi, in genere, sono abbordabilissimi.

Come già detto altre volte, in Tunisia, un europeo non cerca lavoro, nè ci sono grandi opportunità o stipendi incoraggianti: ma, nel caso, il francese sarebbe assolutamente necessario.

Generalmente, come già detto, il francese viene compreso un po' da tutti, anche negli esercizi commerciali...giusto in qualche bottega in piccoli paesi si potrebbero avere problemi ma...noi italiani abbiamo comunque una gestualità che supera ogni confine linguistico!!

Sicuramente imparare qualcuna delle espressioni di saluto e di ringraziamento più usate viene apprezzato, un po' in tutti i paesi arabi, a riprova della volontà di integrazione e di rispetto per la loro cultura ma nessuno si aspetterà mai che voi parliate la loro lingua che, detto per inciso, al di là di alcuni fonemi che possono riuscire ostici (a noi italiani anche la pronuncia inglese può creare problemi...🙄) non è poi così difficile ma, anzi, ha delle semplificazioni che non ci aspetteremmo.

Concludendo la lingua non è assolutamente un problema per chi volesse stabilirsi in Tunisia.