Trasferimento

Ciao, vorrei provare a trasferirmi in Belgio per cercare lavoro. Io in Italia faccio parte delle categorie protette, ho un'invalidità all'85% ma non ho problemi di deambulazione, cammino e da fuori non si vede nulla. C'è un "collocamento mirato"in Belgio? Come funziona per le persone con un'invalidità?,

E per il riconoscimento dell'invalidità anche in Belgio, mi dicevano che bisogna sottoporsi ad una visita con commissione medica. Sapete qualcosa?

Grazie

Ciao Kikka92,


Ben arrivata sul forum di Expat.com!


Così su due piedi sinceramente non saprei, suppongo che sia un iter da seguire per il trasferimento dell'invalidità.

Non so se l'interno dell'Unione Europea esista un sistema di reciprocità per quando concerne le categorie protette. Per caso hai già provato a chiedere all'ente preposto in Italia se il sostegno di cui disponi sia trasferibile all'estero?


In Belgio, hai già in mente una destinazione di riferimento anche in base alla lingua parlata nelle diverse regioni? Perchè anche questo aspetto ha un ruolo importante nell'eventuale disbrigo di formalità.


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

Ciao, grazie della risposta! Non so ancora dove potrei andare..io parlo bene l'inglese.

Ho fatto domanda all'ambasciata italiana e sto ancora aspettando una risposta...

Proverò ad informarmi per il trasferimento dell'invalidità, grazie!

@Kikka92 Fammi sapere cosa ti dicono negli uffici in Italia che poi proviamo a vedere come si possono organizzare le cose in Belgio. Come ti dicevo, non mi sono mai trovata nella situazione ma insieme si può comunque fare della ricerca.


A presto 1f642.svg

Grazie mille!!😃