Menu
Expat.com

Trasferimento pensione

Nuova discussione

Vincenzo Bruni

Scusate la domanda.. probabilmente sciocca.. per ottenere la residenza e la fiscalità tunisina devo fare trasferire la pensione intera in Tunisia presumo.. se successivamente tolgo l'accredito diretto e verso solo una parte..perderei tutti le agevolazioni fiscali?.. grazie e scusate la curiosità probabilmente sciocca:)

Vincenzo

Live in tunisia

Ciao. La domanda non è sciocca. Solo, come ormai ogni argomento, la questione è stata qui ampiamente trattata in varie altre discussioni.

Ad ogni modo:

1) il trasferimento della pensione in Tunisia non serve per la residenza e la fiscalità tunisina

2) serve per avere l'agevolazione dello sconto fiscale, ovvero l'esenzione dall'imposta tunisina del 80% della pensione

Ne consegue che se non viene trasferita in Tunisia tutta o parte della pensione, si viene tassati come tutti i pensionati tunisini, ovvero beneficiando solo di un'esenzione per il 25% del lordo.

Quello che dovrai fare quindi, per non perdere il beneficio, è continuare a farla transitare in Tunisia e rimandarti in Italia quanto necessario o reputato opportuno.

Vincenzo Bruni

@Live in tunisia ..ti ringrazio..si immaginavo fosse una discussione già discussa.. vivo in Tenerife ed effettivamente anche qui le richieste sono ripetitive... Ti ringrazio naturalmente e verrò a fare un giro esplorativo verso novembre.. buona giornata a te a tutta la comunity..e grazie ancora.. Vincenzo

aniroksana10

Salve,   

la tabella di calcolo per il 2025 m'è capitata sotto gli occhi e quindi, avendo il tema pensione da ricevere in Tunisia a che vedere con la tassazione, questa è la nuova tabella di applicazione per il calcolo delle tasse in Tunisia:

Article 32 du projet de loi de finances pour l’année 2025

La révision introduit les nouvelles tranches d’imposition suivantes :

Revenus de 0 à 5 000 dinars : Taux de 0 %,

Revenus de 5 001 à 10 000 dinars : Taux de 15 %,

Revenus de 10 001 à 20 000 dinars : Taux de 25 %,

Revenus de 20 001 à 30 000 dinars : Taux de 30 %,

Revenus de 30 001 à 40 000 dinars : Taux de 33 %,

Revenus de 40 001 à 50 000 dinars : Taux de 36 %,

Revenus de 50 001 à 70 000 dinars : Taux de 38 %,

Revenus supérieurs à 70 000 dinars : Taux de 40 %.

Aggiungo, in modo che tutti possano tenerne conto, che a partire da questo prossimo 2025, la Tunisia farà parte del CRS  (Common Reporting System)

toninotunisia

Buonasera, chiaramente le percentuali si applicano al 20 % ....

aniroksana10

@toninotunisia

Sí certo;  il tasso impositivo é in relazione al totale, ma applicato al 20% ...

AntoTunisia

@toninotunisia

no si applicano a scaglioni, personalmente non mi pongo il problema, vado in recette de finance, gli dò l'attestazione bancaria e loro mi dicono quanto devo pagare e mi mandano in cassa. Bene o male gli importi si equivalgono tutti gli anni.

toninotunisia

intendevo dire che l'80 % rimane non tassabile. Così ho sempre saputo.

Giuliano580

@AntoTunisia

Domanda, tu vai alla rectte de finance lei/lui ti fa il conto e vai alla cassa e paghi in contanti? Io gia pagate le tasse ma con la dichiarazione della banca mi sono fatto fare il conteggio, andato alla banca per assegno circolare poi recette de finance che ha controllato e andato alla cassa con l assegno. cosi almeno mi hanno detto di fare. che sopra un certo importo devi avere il conto in dinari convertibile, insomma un sacco di problemi. se si puo' fare cosi tempo e soldi risparmiati. calcolo il 5x100 del reddito aggiungo qualcosa per la tassa dei poveri come la chiamano e qualche dinaro in piu visto mai e risolverei in poco tempo e meno denaro. Dico bene o di giusto

Astrubale

Se le tasse le paghi in contanti ti fanno aggiungere un ulteriore 1% dell'importo che devi pagare.

Mentre se le paghi con l'assegno che ti fa la banca, intestato a Reccette de Finance non devi pagare  questo 1% in più dell'importo dovuto.

AntoTunisia

@toninotunisia

esatto, 80% dei redditi da pensione transitati sulle banche tunisine sono esenti tasse

mauro biazzi

@Giuliano580

Cosa centra il Conto in Dinari convertibili..digli Di andare a spasso..Che non centra nulla

Io da 12..anzi..13 anni pago con contanti. Carta credito.. italiana o tunisina. Contanti...loro ricevono FANNO il calcolo imponibibile.. anzi lo faccio Io e loro accettano.. vado in CASSA pago e ritiro ricevuta

Giuliano580

@mauro biazzi

vedi a parlarne. a me avevano detto di aprire un conto in dinari o dinari convertibile per poter far emettere assegno delle tasse.  ovvero se le tasse superavano mi pare 5000 dinari serviva sto contp. spesa in piu a questo punto. lo usavo anche per pagare gli affitti ma posso farlo tranquillamente dal conto in Euro volendo giusto?

quindi. pagare in contanti le tasse, pagare in contanti affitto o con conto in euro o money transf. chiudere conto dinari convertibile.

grazie. ogni tanto leggendo se ne impara una . sai cosa Mauro, che ti fidi di chi ti fa le pratiche o faceva le pratiche e ce ne sono tanti nella mia astessa condizione con due conti correnti.

mauro biazzi

@Giuliano580

Purtroppo Giuliano Di gente Che vive a campa' Come si dice ce né fin troppa in Tunisia

Se vuoi pagare con assegno Vai in banca dai l'importo poi ti viene addebitato sul Conto e tramutato in euro

Oppure paghi con la carta tunisina e anche con questa se haï il Conto in Euro poi l'importo viene trasferito in Euro.. Cosi per affitto o altro

Inutile avéré Conto in Dinari convertibili x noi pensionati Che non abbiamo altre attivita'..solo perdite Di tempo e costi in più

aniroksana10

@AntoTunisia

Dandomi l'Attestazione bancaria mi devono mettere l'equivalente in Dinari,  la Recette non fa il calcolo del cambio, solanto fa il calcolo di quanto pago per le tasse. Al 20% imponibile applicano il tasso impositivo corrispondente al totale della somma annuale. Pago in dinari e cash.

AntoTunisia

@aniroksana10

certo, la banca deve sempre scrivere l'equivalente in dinari

AntoTunisia

@Giuliano580

a me consigliarono di aprire un conto in dinari convertibili oltre quello in Euro per pagare con assegno ma era una mia scelta per non portare contanti al seguito, poi introdussero una tassa da pagare per chi doveva contare i soldi e ora l'anno levata, le tasse del 2023 pagate quest'anno le ho versate in contanti senza alcun supplemento.

Per ora mi potrebbe servire il conto in dinari convertibili ma è di prossima chiusura.

aniroksana10

Se le tasse le paghi in contanti ti fanno aggiungere un ulteriore 1% dell'importo che devi pagare. Mentre se le paghi con l'assegno che ti fa la banca, intestato a Reccette de Finance non devi pagare questo 1% in più dell'importo dovuto. - @Astrubale

Questa proprio non la sapevo...

Se poi si considera che il carnet di assegni alcune banche dicono che sono obsoleti...  🙄

Ma come ha ben precisanto AntoTunisia, quella tassa è stata tolta.

Ogni anno si paga un po' di più, sia per il cambio in dinari (per cui si risulta più ricchi), sia per la modifica del tasso impositivo. Questo ha sí a che vedere con "gli scaglioni" perché, come detto, su quel 20% imponibile si applica il tasso corrispondente al totale (al 100%) e la tabella l'ho messa proprio perché tutti possano vedere e sapere, se interessati, di quale tasso si tratta e rispetto a tempi precedenti, come soprattutto rispetto ai propri introiti, con il cambio in dinari dell'anno.  Alle banche, in relazione proprio all'Attestazione che preparano ai clienti per le tasse, dalla Banca Centrale  viene indicato (di solito in maggio o poco dopo) con quale tipo di cambio indicare il montante in dinari.

Tutto questo, solo per chiarezza, assolutamente senza polemica dato che è normale e logico che tutto cambi (stavo per scrivere "evolva", ma è un termine che forse si presterebbe a interpretazioni nei due sensi -in bene o anche no-). .

La Tunisia non è la "bella addormentata nel bosco" e se riceve un bacio (per es. da Bruxelles, o dal dal F.M.I & Co.) non sono mai "baci Perugina o Mon Chéri".   Quindi, tocca ai cittadini vedere come procurarli e procurarseli   😃

E a partire dal 2025, avranno molto lavoro e noi cittadini ci ritroveremo con qualche complicazione in più.

E:

Spero di non oltrepassare il limite di espressione qui concesso (so che non si deve parlare di politica, solo mi limito a una info che riguarda le finanze)  se aggiungo che "la Signora Ursula", da Bruxelles ha già fatto sapere un anno fa (e viene diffuso ora e da un po' qua e là dai vari uffici di avvocati-fiscalisti e gestori di finanza) che si sta preparando un REGISTRO di tutte le proprietà e di tutti gli averi dei cittadini europei (quindi, non soltanto dell'UE) e che al disopra del valore complessivo (fra casa/e, auto, conti bancari, investimenti, barca "o triciclo" -tanto per scherzare ch'è meglio-)  con il motivo che -cosí alcuni Ministri UE in accordo con la novità e la suddetta "Signora"-  la gente  possiede troppo e ha quindi da contribuire alle enormi spese che i Governi "hanno dovuto" affrontare per sostenere (con carri armati ed altri armamenti e finanziamenti !)  l'Ucraina bombardata. 

Ho messo le virgolette perché a noi cittadini dell'UE non è stato chiesto né parere, né permesso alcuno - e mi fermo qui ch'è meglio.

In Germania, memori della 2a guerra mondiale, quando persino le fedi nuziali avevano dovuto essere consegnate, uffici fiduciari e consulenti vari avvisano la gente che se vuole investire in metalli preziosi si ha da evitare di comperarli e di tenerli nel loro paese.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia