Menu
Expat.com

Scuola infanzia svizzera

Nuova discussione

alessiacostagliola15

Scusatemi io abito in svizzera precisamente alla Svizzera francese ho un bimbo di quasi quattro anni che li compie a settembre e proprio per questo credo non possa andare alla scuola dell'obbligo qualcuno di voi sa se magari mio figlio avendo fatto già un anno in Italia c'è la possibilità che me lo accettano lo stesso?

E poi vorrei sapere se sapete qualche soluzione magari che aiuta i genitori che devono lavorare ?

Magari se esistono babysitter che guardano gruppi di bambini o delle strutture che non ci vogliono tutti questi tempi lunghi di liste di attesa ?

Attendo vostra risposta magari riuscite a darmi una soluzione efficace

UnaSicilianaInSvizzera

Ciao Alessia… da noi ci sono delle mamme giornaliere ( Tagesmutter ) cioè persone che fanno parte di alcuni associazioni e che guardano un tot di bambini a casa loro. Tu paghi una somma più piccola con loro. Poi ogni cantone funziona in modo diverso quindi non so preciso come funziona da voi, ma di solito trovi tutto nelle pagina della ufficiale Svizzera c’è in diverse lingue…https://www.eda.admin.ch/aboutswitzerland/it/home/bildung-wissenschaft.html e se hai altre domande sempre sul sito ci dovrebbero essere dei numeri da contattare. viel Spaß

alessiacostagliola15

Grazie mille per la risposta Ma tu in quale cantone ti trovi ?sono nuova ti dico la verità e non so come muovermi sul sito potresti spiegarmi magari come ricercare questi numeri grazie ancora 🙂

Roberto_BE

Salve Alessia e benvenuta sul forum. Se mi dici dove risiedi di preciso, potrei vedere di fare qualche ricerca online. Serve come minimo il cantone riguardo alla scuola dell'obbligo e magari la località per trovare qualche indirizzo utile.

P.S. Serve anche sapere in quale data tuo figlio compierà quattro anni (importante per determinare l'obbligo scolastico).

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Svizzera

Tutti gli articoli della guida Svizzera