Lavoro settore culturale in Francia

Buongiorno a tutti.

Vorrei chiedere una informazione.

Vorrei sapere se in Francia è possibile lavorare con contratto a tempo indeterminato nel settore pubblico ( musei ,comuni, biblioteche ) ecc e se è possibile farlo solo inviando un CV o se bisogna fare un concorso pubblico come avviene in Italia . grazie a chi mi risponderà

@Mariagrazia Mazzella Buongiorno e benvenuta sul forum!


Per quello che ne so, per lavorare nel settore pubblico in Francia, bisogna superare un concorso pubblico - concours public ooconcours de la fonction publique - come parte essenziale del processo di assunzione.

Spero che altri membri del forum abbiano qualche altra informazione da aggiungere.


In quale zona della Francia vorresti trasferirti?


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

Grazie Francesca, sei gentilissima.

Mi piacerebbe lavorare in Francia , non ha importanza il luogo .

Avevo visto diverse opportunità per lavoro nei musei , in particolare un museo municipale, ma a tempo indeterminato credo sia impossibile come mi hai detto senza un concorso. Sai per caso se i musei municipali con la denominazione musee de France sono appunto pubblici ? Io penso di sι, scusa per le domande

Di nulla figurati!

Credo che i musées de France siano pubblici perchè sono sovvenzionati principalmente dallo Stato. Per completezza d'informazione, potrebbe interessarti questo articolo pubblicato sul sito del Ministero francese della cultura.


Ad ogni modo, come cittadina UE e avente diritto di lavorare in Francia, credo (da verificare ovviamente) che tu abbia possa partecipare a un concorso pubblico. Ci saranno sicuramente dei requisiti da rispettare, sia generale, sia imposti dal concorso specifico, ma varrebbe la pena approfondire la questione se è un progetto a cui tieni.

Nn so come ringraziarti.

Io sono laureata in lettere classiche e filologia classica, teniamoci in contatto, grazie

Auguri per tutto, fammi sapere se riesci nell'intento!