Menu
Expat.com

traferimento della mia pensione all'INPS di Capo Verde

Ultima attività 14 Novembre 2023 di irenerieber

Nuova discussione

irenerieber

Da oltre un anno vivo a Capo Verde ma non riesco ad ottenere la residenza perch non riesco ad avere il mod. 111 dal mio distretto sanitario in Italia perchè non ne ho più diritto, visto che sono iscritta all'Aire. Volevo sapere se posso trasferire la mia pensione presso l'INPS di Capo Verde (anche qui si chiama INPS) in modo da avere l'iscrizione per ottenere l'assisenza sanitaria qui a Capo verde e poter così ottenere la residenza. Non che a me più di tanto interessi l'assistenza che qui è carente, ma conviene di più andare in una clinica privatamente, visto che una visita privata costa 20 euro e le medicine costano la metà che in Italia. E' solo per presentare l'iscrizione e ottenere la residenza. Ora non ho nè assistenza nè residenza nè qui nè in Italia. Sono disperata. Grazie a tutti

Francesca

@irenerieber Buongiorno e ben arrivata. A fronte della situazione che descrivi, credo sarebbe meglio che ti rivolgessi a un professionista per risolvere la questione della residenza. Questo forum può servirti da supporto nel caso ci fossero persone che prima di te sono passate per la tua situazione e possono darti dei consigli, ma essendo la tua una questione delicata un professionista potrà seguirti e aiutarti.

Ad ogni modo, se non vado errato, essendo iscritta AIRE, la tua iscrizione è passata attraverso il consolato italiano a Capo Verde, potresti eventualmente sentire presso i loro uffici se hanno un professionista da raccomandarti.

Spero riuscirai presto a risolvere.

Ti mando un saluto,

Francesca

Team Expat.com

irenerieber

Infatti ho già scritto due volte al Console dell'Ambasciata di Capo Verde a Dakar,dopo aver contattato il console telefonicamente,ma ad oggi nessuna risposta.

Grazie per il consiglio