Richiesta VISA in Germania

Buongiorno, ho ricevuto un offerta di lavoro e sto pensando di trasferirmi in Germania assieme alla mia Compagna (Convivenza di Fatto), cittadina non EU con relgolare permesso di soggiorno valido 5 anni rilasciato per motivi familiari in Italia.


Abbiamo: il documento che attesta la convivenza di fatto, il certiicato di residenza, lo stato di famiglia, tessera sanitaria, carta d'identità italiana e il permesso di soggiorno. Chiaramente sono tutti redatti in italiano.


Vorrei capire come muovermi prima di accettare l'offerta onde evitare di organizzare un matrimonio civile in fretta e furia.

Buonasera Danzi1.

La mia esperienza diretta purtroppo non aiuta, in quanto al momento del trasferimento eravamo gia' sposati.


Certamente piu' informazioni attendibili si sanno prima meglio e'.  E comunque in attesa di qualche utente del sito che ha vissuto o sta vivendo una situazione identica o analoga, suggerirei di contattare l'Ambasciata o il Consolato tedesco in Italia (es.Milano) per provare ad avere delle risposte attendibili.

https://italien.diplo.de/it-it


So poi che esistono degli studi legali con sede in Italia e in Germania che sono specializzati in diritto Italo-Tedesco. Da una rapida ricerca su Google ho trovato questi:

https://www.google.com/search?client=fi … lo+tedesco


Anche il datore di lavoro potrebbe essere di supporto per l'esecuzione delle pratiche in Germania, magari negoziando con lui un "Assignment Letter" dove la casa, il trasloco, le pratiche amministrative possono essere incluse.


Se i tempi per dare una risposta sono molto stretti, direi di parlare quanto prima col datore di lavoro per capire se e in che misura puo' essere d'aiuto. Se la proposta economica e la posizione professionale e' allettante, una possibilita' potrebbe essere di accettarla e di trasferirti solo tu. Appena hai ottenuto chiarezza sulle questioni sopra citate si valuta il ricongiungimento dopo qualche settimana/mese. Di certo e' un'opzione che occorre ben valutare in termini di rischio/benefici, pero' non la trascurerei.


Buona serata.

Grazie per ora risposta, l'offerta è allettante ma sto aspettando ancora che la mandino per iscritto. Quindi ho ancora qualche giorno per indagare e poi rispondere.


Al momento credo che la convivenza di fatto non sia considerata in Germania ragione per un visto, però esistono dei regolamenti europei che sanciscono questo diritto per cui vale la pena spenderci qualche giorno.


Come hai suggerito proverò a contattare diverse ambasciate. Magari ci capisco qualcosa.


Al momento sto pensando che nel caso peggiore potrei partire da solo e farla restare in Italia per tutto il periodo di prova e nel mentre risolvere le carte per un eventuale matrimonio.



Speravo che nel mio caso avendo già un visto per familiare cittadini UE pensavo fosse più semplice.


Spero che qualcuno mi sappia dare più informazioni.

Buonanotte.