Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Modulo CI531 EP I/1

Long pd

Buongiorno 

Secondo voi quale sarebbe il modo più appropriato per fare pervenire a INPS mia domanda?

1 invio una PEC poi via posta documenti originali

2 via telematica su sito INPS ? Potete mandarmi il link o spiegarmi come ?

3 tramite patronato.  Conoscete un patronato che mi può aiutare ?

4 altri modi ??

Grazie

Vedi anche

Requisiti di ingresso per il PortogalloAndare in pensione in PortogalloRinnovo residenza presso Aima in PortogalloDubbi sull'aggiornamento del documento NIFcambio patente italiana in portoghese
brunocarla2

@Long pd

nostra esperienza personale: documenti anticipati via Pec...e poi consegnati a mano di persona così li hanno controllati e  protocollati e dato ricevuta. Alla Pec non avevano mai risposto. Consegnati a Febbraio prendendo appuntamento  on line e pensione detassata da Agosto con arretrati da Gennaio. Noi dovevamo andare in Italia anche per altri motivi e abbiamo fatto così.  Vogliono i documenti in originale. Se non puoi andare spediscili con ricevuta di ritorno o Dhl. Buona giornata.

Long pd

Grazie Bruno terrò presente del suo consiglio. Buoni giorni

Long pd

@brunocarla2 Buongiorno sig. Bruno, chiedo scusa del disturbo..ma da vari forum trovo parere differente .

Potrebbe per favore farmi sapere

• quante copie del modulo EP va consegnato a INPS ? Ho capito che con la PEC invio fotocopia poi di persona o tramite DHL consegno l'originale.
  • in fondo della seconda pagina del modulo , il riquadro 'Fiscal Authority statement' va compilato e timbrato dall'autorità fiscale locale, è vero ? altrimenti potrebbero rilascarmi un certificato di simile significato e quest'ultimo va tradotto e legalizzato . E' corretto la mia interpretazione/comprensione??

Le ringrazio di nuovo augurandola e la famiglia di ogni bene. Long

GuestPoster21113

@Long pd

Buonasera, sono pensionato inps residente nel Regno Unito, ho inviato all’inps del mio territorio una copia EP1 in originale timbrata e firmata dall’’autorità fiscale estera con la fotocopia del documento d’Identità e la copia dell’iscrizione all’aire, il tutto tramite raccomandata.

Spero di essere stato d’aiuto.

Long pd

Grazie sig. Octopus54, Auguri di Buoni Giorni.

Long pd

@Octopus54 Buona sera sig. Octopus54, Le chiedo scusa del disturbo.

Vorrei chiedere a Lei una cosa semplice. Quando essersi iscritto a AIRE, ha trovato il suo indirizzo in UK inserito nel sito dell'Agenzia delle Entrate ? Nel mio caso ho trovato Indirizzo: Assente, Comune=Arconate (ultimo comune di residenza in Italia)

Cap=20020 (quello di Arconate). Nel sito di INPS poi ho trovato errato il numero civico .

Grazie di avermi spiegato delle sue esperienze.

ELENA KIZ

@Long pd, questo è quello che appare quando sei iscritto ad Aire.

Ho scritto anche una mail di  richiesta per chiarimenti e mi hanno confermato che questa è la procedura standard

Long pd

@ELENA KIZ Buongiorno Elena, grazie.

brunocarla2

@Long pd Scusi ho visto ora il messaggio.

All'Inps vanno consegnati  gli originali  di persona o per posta o corriere.

Il modulo  non viene più  autenticato  in tribunale ma  bisogna compilarlo e allegare il certificato di residenza fiscale  tradotto e autenticato. Io e mio marito nel 2022 abbiamo fatto così ed è  andato tutto bene.

Buona fortuna....ah non sono  Bruno....ma Carla.

Bruno è  il cognome.

Long pd

Buongiorno sig.ra Carla, grazie infinite della sua chiarezza. Buoni i giorni. Long

Pebarbieri

@Long pd

Buongiorno, ho lo stesso problema,... Pare che l'INPS  sia felice di continuare a detrarre le tasse in Italia.

Ad ogni modo, dopo svariati tentativi di avete il dovuto sono stato all' ufficio della finanza a Tavira e mi hanno fatto la certificazione che risiedo fiscalmente in Portogallo....via internet direttamente all'INPS per il pagamento da parte dell'agenzia delle entrate.

10 minuti.....e come al solito... gentilissimi.