Menu
Expat.com

Polso della situazione in Tunisia

Ultima attività 31 Dicembre 2023 di AntoTunisia

Nuova discussione

GuestPoster334

secondo voi che vivete in tunisia, avendo il polso della situazione... quante possibilità ha Olfa Al-Hamidi di diventare il prossimo presidente della repubblica?

AntoTunisia

Una donna? Secondo me nessuna

mauro biazzi

@mariuss544

Ma scusa chiedi chi sara' il prossimo Presidente Italiano o il Futuro Premier...

Che c'azzecca chi sara' il prossimo in Tunisia..poi mi sembra tu manco ci Vivi qui

GuestPoster334

@mauro biazzi

Credo che la percentuale di voti che riceverà questa signora  mi farà capire il grado di evoluzione del paese e di riflesso peserà sulla  mia decisione di venire ad abitarci.

Ho già spostato il progetto di un anno a causa dei noti fatti del 7 ottobre.

Massimo53

@mariuss544 chi ti ha detto che questa donna si candiderà? Si parla di un paese musulmano anche se è il più laico tra tutti , anche se dal punto di vista della parità tra uomo e donna nel lavoro sono avanti all'Italia ( le donne guadagnano quanto gli uomini facendo lo stesso lavoro ) , ma per il resto ci sono tradizioni che sono praticate ed accettate anche dai più giovani ( il primo figlio maschio abita nella casa sopra i genitori , la madre in casa comanda su tutto , ecc ecc ) .Per una presidente donna la vedo dura per cui se ti basi su questa aspettativa penso che dovrai rinunciare . Fatti un giro , vivici un periodo e poi potrai fare una valutazione tua reale e non per sentito . Auguri   

mauro biazzi

@mariuss544

Ahhh se questo puo incidere sulla tua Volonta' Di trasferirti o meno non parlo più...Auguri...e Buone speranze..sai Io sono qui dal 2006...ne ho viste Di Tutti i generi.. rivoluzione araba compresa...tutto e' passato e Io sono ancora qui in piena Salute e Buon Morale Che mi godo i benefici Della vira

mauro biazzi

@Massimo53

Massimo quando una persona fa queste considerazioni per decidere se trasferirsi o meno meglio se ne Stia. A casa sua ovunque abiti..Che nonostante i nostri andazzi...la NOSTRA Bella Italia qui se la scorda

melchiorreantonio

mi sa tanto di infiltrato))) Una domanda così serve forse ad un'analisi di politica interna/estera da riportare a chissa chi? Mah...io ci vivo da poco...e quello che ho capito che in questo paese si vive giorno...dopo giorno...dopo giorno. Credo non sia possibile fare delle previsioni..ne a breve..ne a medio periodo...figuriamoci per un periodo più lungo

mauro biazzi

@melchiorreantonio

Ihihhh...non ci avevo pensato...

Condivido cio' Che haï Scritto..mai fasciarsi la testa più Di tanto..nel medio..lungo periodo...tanto non serve a nulla....

aniroksana10

Salve,

tanto per limitarsi al presente ed attuale, leggo che il presidente ha dichiarato lo stato di emergenza dal 1. al 31 di gennaio 2024 (non è escluso che venga prolungato).  Da vedere quali saranno le restrizioni anche individuali.

Inoltre, anche in Tunisia, si sventola lo spauracchio dell'attuale versione-"Covid" con la raccomandazione a tornare alla mascherina e con le disinfezioni ecc.

E la OMS ha potere a livello planetario ...  seguiranno le vaccinazioni e in arrivo ci sta pure il Certificato di viaggio con dati biometrici e riconoscimento facciale.  L'Europa cerca di barricarsi verso l'esterno, ma sono misure che in seguito (fra non molto) varranno anche all'interno dell'UE.  In alcuni aeroporti sono già in funzione e questo l'ho vissuto di persona recentemente.

Inutile dire di come/quanto si allungheranno le code nei controlli negli aeroporti -anche questo lo si può già sperimentare in alcuni  aeroporti specialmente dove non era già facile in precedenza-.

La Tunisia, anche se con "Stato di emergenza" non fa di certo spavento, se pensiamo a come stanno e a come si mettono le cose... dappertutto.

Ad ogni modo, auguri di Buon Anno a tutti

mauro biazzi

@aniroksana10

Infatti..tutte cose gia' viste...e passate..andiamo avanti va Che e' meglio e arriva un nuovo anno

AntoTunisia

@aniroksana10 tranquilla che la Tunisia in stato d'emergenza ci sta da na marea di anni, ogni volta che si avvicina la scadenza lo rinnovano, se non sbaglio vanno di anno in anno.

Chiedi cosa comporta? Che la polizia può fare quello che gli pare e si riesce meglio a controllare la classe politica. Nulla di più, a noi non cambia veramente nulla, approfittiamo di questo aumento del cambio valuta e gestiamo la situazione come meglio ci viene :)

GuestPoster334

@melchiorreantonio Un infiltrato io ? Ma dai...

Mi piace solo essere prudente, leggo i giornali tunisini e cerco di farmi un idea prima di fare il passo.

AntoTunisia

@mariuss544 vedi su expat abbiamo avuto tante persone che facevano le domande più assurde, magari ti portavano a fare delle analisi sul territorio per arrivare a nulla se non a perdere tempo (non è il tuo caso), la Tunisia è un Paese strano, fuori da tanti schemi e tanti pregiudizi che ci possiamo porre, è lontano da tutti gli stereotipi legati al mondo arabo, insomma o lo vedi con i tuoi occhi e lo tocchi con mano o non riesci a capirlo (ti premetto che dopo 8 anni ancora non ho capito granchè).

Il consiglio che posso darti è di prendere dei giorni di ferie, magari a 15 per volta e di venire giù, se vuoi provare la vita autonoma prendi un'abitazione su Airbnb o in alternativa và in albergo informandoti da noi mentori di quale sia migliore in base alla località dove vuoi andare. Non dico che così avrai capito tutto ma avrai senz'altro idee più chiare. :)

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia