Menu
Expat.com

EXPAT E INVALIDITA'

Ultima attività 10 Gennaio 2024 di Roberto_BE

Nuova discussione

silviataroni

Vorremmo trasferirci a Losanna per raggiungere nostro figlio. Mio marito è ristoratore, ma non è pronto a trasferirsi prima di un paio d’anni, per cui intanto vorrei andare io, perchè mantenere un figlio in Svizzera con uno stipendio italiano da magazziniera è veramente dura…

Sono laureata in francese, per cui la lingua non è un problema.

L'ostacolo più grande è la condizione di nostra figlia di 19 anni (per cui già maggiorenne). Ha una disabilità gravissima, necessita di sorveglianza h24 e tra le altre cose si alimenta via peg.

Mi chiedevo se qualcuno sa come funziona; mi spiego: non so come andare a lavorare se devo accudire mia figlia, ma non posso pagare un centro diurno o una badante se non lavoro… Inoltre, qui come funziona la fornitura di presidi tipo pannoloni e materiale per l’aspiratore e la pompa endogastrica?

Se paghiamo la cassa malattia possiamo accedere agli aiuti? Grazie

manang85

Ciao,

il problema dell'invalidità e' complesso e non scontato.

Si ha il diritto ad avere sussidi se:

si e' svizzeri, anche se non si e' mai stati in Svizzera.

il problema e' nato dopo l'ingresso in Svizzera.

per quanto riguarda le cure, le casse malati sono obbligate a pagare. Non avrai diritto alla complementare, ma e' poca roba.

L'unica cosa che ti direi di fare e': trova una associazione svizzera che ha come tema i problemi di tua figlia e e chiama. Io ho preferito chiamare a quella del canton Ticino, anche se abito nel canton Vaud. Ti dicono sempre che non le regole non sono uguali per tutta la Svizzera, ma piu' o meno sono sovrapponibili.

Purtroppo le tue necessità sono molto particolari e solo chi ha avuto modo di avere a che fare sa come risponderti.

Buona fortuna e buon anno

Roberto_BE

Ciao Silvia e benvenuta sul forum. Avendo lavorato in ambito assicurativo, volevo dapprima darti qualche ragguaglio, almeno per sommi capi. Pensandoci meglio, devo dire però che non me la sento nemmeno di cominciare. Troppo complessa è la situazione relativa alla condizione di tua figlia, troppo gravi le decisioni da prendere in vista del progetto che avete in mente. Le questioni che si pongono sono molteplici: dall’accesso alle prestazioni assicurative che in parte sono limitate, all’assistenza 24/7 e come pagarla, all’autosufficienza economica necessaria per ottenere il permesso di dimora, alle cose apparentemente banali come trovare casa a un prezzo accessibile, che è impresa ardua già per gli autoctoni. Bisogna poi essere sicuri che una persona maggiorenne con grave disabilità proveniente dall'Italia abbia effettivamente il diritto di stabilirsi in Svizzera, il che a mio modo di vedere non è scontato. Ciò che posso suggerirti è di chiarire intanto quest’ultimo aspetto presso una sede consolare svizzera in Italia. Una volta avuta la conferma, ti consiglierei di prendere contatto con Pro Infirmis, un’importante organizzazione che si impegna per l'autodeterminazione e l'inclusione delle persone con disabilità. Lì potrai prendere appuntamento per una consulenza olistica, magari recandoti a Losanna di persona. Il fatto che parli francese è certamente un enorme vantaggio. Buona fortuna in ogni caso.

@manang85 “Si ha il diritto ad avere sussidi se si è svizzeri, anche se non si è mai stati in Svizzera.” A che tipo di sussidi ti riferisci concretamente? Vivo in Svizzera da più di mezzo secolo, ma non ho mai sentito né letto nulla del genere.

manang85

Ciao @roberto_BE

la faccio breve: sono entrato in svizzera 5 anni fa con problemi di salute e mi è ststo detto chiaramente: se la tua situazione peggiora, nessuno ti paga un pensionamento, a meno che ti naturalizzi (e mancano ancora 5 anni). Nemmeno il permesso c basta per avere quarta tutela. L'accordo quadro avrebbe risolto questa cosa, ma spero nei futuri patti bilaterali.

Roberto_BE

Ciao manang85

Non parliamo quindi di sussidi ma di pensioni, che è tutto un altro paio di maniche. Anche come straniero si può ricevere una pensione svizzera di invalidità, indipendentemente dal tipo di permesso, a condizione che si abbiano versato i contributi per almento tre anni e naturalmente che l'invalidità venga riconosciuta.

zeus1984

buongiorno,se possibile avrei bisogno di chiarimenti...lavoro da quasi 2 anni in svizzera e circa 1 anno fa mi e' stata riconosciuta in italia un'invalidita' del 80%, ho mandato tutti i documenti della mia malattia ricoveri etc...che mi ha richiesto l'ufficio AI svizzero e vorrei capire cosa aspettarmi? se ho diritto a qualcosa o se dovro fare prima una visita con medico svizzero o altro...grazie e buon lavoro.

Roberto_BE

Salve e benvenuto sul forum.

È davvero difficile risponderti senza disporre almeno di un minimo di informazioni circa la tua situazione attuale. Ti faccio dunque qualche domanda per cercare di inquadrare meglio e di azzardare almeno una qualche supposizione.

Tu disponi di un permesso di dimora in Svizzera, corretto? Al momento del rilascio, l'Ufficio competente era al corrente della tua condizione di parziale invalidità? Tu svolgi attualmente un'attività lavorativa? Se sì, con quale grado di occupazione (percentuale)? Da quanto tempo percepisci un salario in Svizzera dal quale vengono detratti i contributi all'Assicurazione Invalidità? Vivi insieme a un coniuge o a un altro congiunto che all'occorrenza sarebbe in grado di provvedere al tuo sostentamento? Chiedo questo perché, come accennavo nel caso precedente, in caso di inabilità al lavoro occorre valutare anche l'aspetto stesso del diritto di permanenza in Svizzera.

Con qualche dettaglio aggiuntivo cercherò volentieri di valutare le possibilità esistenti.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Svizzera

Tutti gli articoli della guida Svizzera