Menu
Expat.com

EXPAT E INVALIDITA'

Ultima attività 10 Gennaio 2024 di Roberto_BE

Nuova discussione

silviataroni

Vorremmo trasferirci a Losanna per raggiungere nostro figlio. Mio marito è ristoratore, ma non è pronto a trasferirsi prima di un paio d’anni, per cui intanto vorrei andare io, perchè mantenere un figlio in Svizzera con uno stipendio italiano da magazziniera è veramente dura…

Sono laureata in francese, per cui la lingua non è un problema.

L'ostacolo più grande è la condizione di nostra figlia di 19 anni (per cui già maggiorenne). Ha una disabilità gravissima, necessita di sorveglianza h24 e tra le altre cose si alimenta via peg.

Mi chiedevo se qualcuno sa come funziona; mi spiego: non so come andare a lavorare se devo accudire mia figlia, ma non posso pagare un centro diurno o una badante se non lavoro… Inoltre, qui come funziona la fornitura di presidi tipo pannoloni e materiale per l’aspiratore e la pompa endogastrica?

Se paghiamo la cassa malattia possiamo accedere agli aiuti? Grazie

manang85

Ciao,

il problema dell'invalidità e' complesso e non scontato.

Si ha il diritto ad avere sussidi se:

si e' svizzeri, anche se non si e' mai stati in Svizzera.

il problema e' nato dopo l'ingresso in Svizzera.

per quanto riguarda le cure, le casse malati sono obbligate a pagare. Non avrai diritto alla complementare, ma e' poca roba.

L'unica cosa che ti direi di fare e': trova una associazione svizzera che ha come tema i problemi di tua figlia e e chiama. Io ho preferito chiamare a quella del canton Ticino, anche se abito nel canton Vaud. Ti dicono sempre che non le regole non sono uguali per tutta la Svizzera, ma piu' o meno sono sovrapponibili.

Purtroppo le tue necessità sono molto particolari e solo chi ha avuto modo di avere a che fare sa come risponderti.

Buona fortuna e buon anno

Roberto_BE