Approcci verso le agenzie immobiliari in Tunisia

Molti utenti effettuano le ricerche sui siti immobiliari tunisini o si rivolgono alle agenzie per la ricerca di una casa adatta alle loro esigenze, spesso prendono delle cantonate paurose.

Con questa discussione vorrei dare degli spunti agli utenti e provocare anche varie risposte legate alle esperienze avute anche per avere un quadro delle varie località.

Ci rechiamo presso un'agenzia, ci viene chiesta la tipologia di immobile (se villa, villa condivisa o appartamento), la quantità delle camere (s+1, s+2, ecc), la sua posizione rispetto al mare, se ammobiliato o meno e il budget.

Nessuna agenzia ci dice che bisogna sperare di essere fortunati, vi fanno accomodare e su un televisore iniziano a proiettare immagini di appartamenti, molti bellissimi, per ogni visualizzazione chiedono: "questo va bene?"

Verrebbe voglia di alzarsi ed uscire ma la buona educazione che ci contraddistingue ce lo vieta, vediamo quindi una decina di appartamenti (ricordate di dare un budget più alto di 200/300 dinari rispetto a quanto intendete spendere, poi dovrete trattare e portare il prezzo a vostro favore).

Ora capiamoci su come lavorano le agenzie; normalmente i padroni di casa non lasciano le chiavi all'agenzia, questo vuol dire che l'agente deve contattare il proprietario per concordare la visita, queste case quindi vuol dire che sono date a tante agenzie, non in esclusiva ed è facile trovarla non più diponibile. La sorpresa poi è andare in un'altra agenzia e vedere lo stesso appartamento visto prima (che era non disponibile) magari ad un prezzo differente, questo accade in tutte le abitazioni date a più agenzie (per questo è importante alzare il budget e contrattare dopo).

Se invece l'agente ha le chiavi di casa vuol dire che quella è in esclusiva e che quindi è realmente diponibile.

Le case del primo punto servono unicamente come specchietto per le allodole, per invogliare il cliente, il problema è che si passa un'ora buona in agenzia a guardare una televisione (cosa che si può fare anche da casa) e poi quando si fanno le scelte quelle abitazioni non sono più disponibili.

Armarsi quindi di pazienza, capire che le agenzie sono tutte allo stesso livello, essere consapevoli che le fotografie le ha fatte un ignorante con un telefonino di bassa qualità o con dei grandangoli pazzeschi, limitarsi a ciò che è diponibile da visionare subito e non aspettarsi che l'agente vi cerchi la casa e infine i mobili che vedete in foto, nella realtà possono essere molto diversi, rovinati e vecchi.

Buona fortuna a tutti ed aspetto di leggere le vostre impressioni sulle agenzie evitate però di inserire i nomi di quelle che si sono rivelate efficienti per non creare problemi con la pubblicità gratuita nel forum*.



*Questa è una correzione fatta successivamente a un appunto (corretto) di Francesca

@AntoTunisia Ciao e grazie per questo spunto di discussione utile e interessante 1f642.svg

L'unica cosa che non possiamo fare è scrivere sul forum i nomi delle agenzie, altrimenti mi devono pagare la commissione per la pubblicità gratuita 1f61b.svg


I contatti però si possono inserire nell'apposita sezione dedicata alle Agenzie immobiliari in Tunisia.

Buongiorno Antonello anni fa iniziai la ricerca dall'italia (dovendo come tu ben sai fare un container dall'italia) se non avessi avuto le idee ben chiare sarei stata una folle, ho ovviamente contattato l'agenzia su cui avevo visto la casa e preso appuntamento dopo solo un giorno mi sono recata a vederla era vuota completamente  da rimetterci mano per quanto riguarda le pulizie i precedenti inquilini erano francesi e questo haimè la dice lunga nei giorni a venire ne ho viste una media di 4 al giorno per 7 giorni tutte non corrispondenti alle mie richieste che erano decisamente chiare ma probabilmente credono che siamo tutti approssimativi e con idee poco chiare … ebbene confermato che la casa che vidi dall'italia era quella giusta l'agenzia mi ha fatto incontrare il proprietario che ritengo ad oggi serio !! Lo stesso giorno abbiamo fatto il contratto l'agente ha fatto foto e preso visione dei danni lasciati dai francesi ! Ci siamo recati con il proprietario in comune per firmare il contratto e a tutt'oggi l'agente se ho bisogno mi risponde il tempo mi dira se la mia impressione è corretta il proprietario mi ha fatto capire che non vuole rotture di scatole e quindi cerco di addossarmi anche spese che in italia non avrei mai accettato fossero a mio carico ma siamo in tunisia e siamo stranieri le leggi sono sempre a favore dei proprietari e quindi bisogna portare pazienza e rispetto

@Francesca scusa ho letto dopo la tua nota e spero di aver cancellato per tempo il nome dell'agenzia che si trova ad hammamet

Ritengo innanzitutto necessario avere le idee ben chiare in anticipo su quale tipo di immobile si cerca:  sui costi, la disposizione interna ed esterna, il tipo di immobile (appartamento moderno o no, grande palazzo o palazzina), la zona che si predilige (centro, periferia, calma o vivace), la necessità o meno di stare in un condominio/complesso residenziale con guardiania, la previsione di ospitare spesso persone locali di sesso diverso....

Con le proprie necessità e preferenze ben chiare (gli stranieri, a seconda della provenienza, hanno in genere esigenze diverse e gli agenti immobiliari tendono a "categorizzare" a seconda della nazionalità) ci si può recare in un'agenzia immobiliare. Ad Hammamet pullulano ma, alla fine, quelle "storiche" sono 5/6 e si riconoscono dal fatto che, quando ci passi davanti sono sempre aperte e non fanno altro (noleggio auto o organizzazione escursioni)...arrivata ad Hammamet sono stata indirizzata da amici ad un'agenzia immobiliare, ho chiarito subito le mie esigenze (vedi sopra), onestamente avendo ben chiarito cosa non volevo assolutamente e cosa cercavo, mi hanno fatto vedere una decina di annunci (20 minuti in tutto) e poi abbiamo organizzato la visita di tre immobili che parevano i più promettenti (in genere sono disposti a fartene vedere tre senza spazientirsi o chiederti soldi),  ho poi interpellato una seconda agenzia e la prassi è stata la stessa, alla fine, dopo aver visto 6 case ne ho scelta una, sono stata seguita fino alla firma del contratto in municipio senza problemi e, per un disguido burocratico occorso successivamente, ci ha pensato l'agenzia.

I miei padroni di casa sono squisiti, disponibili (io altrettanto, mi accollo alcune piccole riparazioni ma davvero da poco, certo, quando uno dei condizionatori ha esalato l'ultimo respiro, me lo hanno cambiato a spese loro immediatamente), comunque la legislazione in merito è di derivazione francese e assolutamente simile alla nostra in caso di diritti e doveri, cambia la durata del contratto. Personalmente ritengo necessario che i contatori per le utenze siano "dedicati" (seppure a nome del proprietario) e non in comune con un consumo a forfait, sia perchè i costi che generalmente si hanno sono inferiori a quanto a forfait, sia perchè è spessissimo causa primaria di frizioni fra inquilino e proprietario.

Ricordo a tutti che comunque la figura del "sensale" è ancora molto diffusa in Tunisia ma che, essendo stranieri, è assolutamente meglio rivolgersi ad un'agenzia piuttosto che all'amico dell'amico del cugino.....

Ringrazio  innanzitutto tutti quelli che stanno contribuendo a questa discussione decisamente interessante. Chi come me sta pensando ad un eventuale trasferimento ha purtroppo una serie di problemi, primo tra i quali la scelta dell'appartamento. Tralasciando le caratteristiche che dipendono molto dalla somma che si ha deciso di spendere, mi chiedo se in questa giungla descritta da molti ci sia o meglio siano rimaste agenzie che svolgono ancora bene il loro mandato.  Probabilmente avranno un costo superiore, ma voglio altresì immaginare che ciò che viene pubblicato online abbia poi una rispondenza nella realtà dei fatti. Oppure è tutto fumoso ed i vari siti sono solo specchietti per allodole?  In una città come sousse ad esempio, tenendo conto di tutte le dritte suggerite da Antonio, qualcuno che si approcci al problema in maniera perlomeno coerente ci sarà? Io in questi giorni guardo i siti, vedo ottime proposte, oggi leggendo le vostre opinioni mi rendo conto che aldilà del soggiorno che farò a breve è assolutamente necessario imboccare la porta giusta e conoscere un proprietario disponibile. Non sono uno di quelli che è alla ricerca della luna, ma preferirei non girare a vuoto. Il passa parola fra tunisini sicuramente avvantaggia, così come dovrebbe riguardare anche per noi italiani  che si apprestano per questa scelta di vita. Per chi volesse venire incontro a queste mie richieste, tra l'altro necessarie a partire con tranquillità, le contatterei in privato. La pazienza come suggeriscono tutti è un requisito essenziale, andare a tentoni purtroppo no. Questo equivale anche in Italia, le agenzie sono una giungla ed anche troppe per quello che propongono. Vi ringrazio per l'attenzione. L. D.

@Luis58 purtroppo no, non esiste nè il passaparola e neanche l'agenzia definita eccellente per default, questa in base al suo operato viene definita ottima da alcuni e pessima da altri. Ci sono agenzie più grandi che magari hanno più case disponibili e agenzie più piccole con meno opportunità ma la casa giusta la si può trovare dovunque.

L'unico consiglio che mi sento di dare è di non cercare la casa che si è idealizzato perchè magari non esiste, stabilire un budget che sia valido e cercare casa non stando troppo a sottilizzare, quando ci si trasferisce la casa è indispensabile per aprire il conto in banca e procedere con la stesura della documentazione per la defiscalizzazione. Il tempo per trovare qualcosa di più idoneo magari verrà nei prossimi anni.

L'avevo trovata la casa ideale, villa indipendente, non ammobiliata con un bellissimo giardino in posizione centrale, residenziale e prezzo bloccato (800 dinari al mese)... dopo 3 anni la casa è stata venduta ed ho dovuto lasciarla :(

Finchè stiamo in Tunisia e siamo in affitto quello che deve interessarci è trovare un compromesso tra la realtà, il budget e le nostre aspettative, in caso contrario si buttano via solo tanti soldi e tanto tempo. L'alternativa a ciò è comprarsi una casa ma non lo consiglio.

Grazie Antonio per i suggerimenti.  Quindi tirando le somme armarsi di pazienza ed una buona dose di fortuna.

@Luis58

Esattamente..proprio Cosi...non e' tanto l'Agenzia Che fa.. anche se e' importante cosa ti propone ma la fortuna Di trovare un Buon Proprietario e dei buoni Vicini..il segreto sta tutto qua

@Luis58 buona sera su Sousse non posso aiutarti ma direi che con Anto sei in una botte di ferro per un aiuto ma se decidessi per Hammamet contattami pure non che abbia tutto sotto controllo ma sicuramente ti posso indirizzare all'agenzia a cui mi sono rivolta io premetto i padroni di casa sono un'incognita ricordiamocelo sinché va tutto bene poi appena arriva qualcuno che fa lo spaccone ci rimettiamo tutti e di esempi ne ho da vendere anche se per ora a me (incrociando le dita) va discretamente bene