Menu
Expat.com

Riccardo, chiedo info per trasferimento in Tunisia

Ultima attività 08 Marzo 2024 di AntoTunisia

Nuova discussione

Maxforever

Salve a tutti, sono un pensionato ex inpdap (Polizia), sono single e quest'anno compio 59 anni, sto valutando la possibilità di trasferirmi in Tunisia. Sono stato una volta a trovare un amico ed ex collega che vive a Monastir e devo dire che anche il posto mi è piaciuto. Vorrei saperne di più e conoscere anche qualche altra esperienza legata magari ad altre località, durante la permanenza ho visitato Sousse, altra bel posto, per quanto riguarda la più famosa  Hammamet ne ho sentito solo parlare. Conto di essere in Tunisia nel mese di febbraio per non più di una settimana e mi auguro di raccogliere qualche informazione in più

grazie

mauro biazzi

@Maxforever

Ciao Riccardo...bel nome..lo stesso Del Mio secondo nipotino...1f600.svg1f600.svg

Sono Mauro Sto a Monastir da una Vita...18 anni...sighhh...sighhh...

Qui si vive bene...la citta e' armoniosa calma a misura d'uomo

Si gira a piedi...e' ben articolata con mare..centro citta...locali..collegati tra Loro...non c'e' vita notturna o shopping da fare..per questo si va alla vicina Sousse 25 km..con bus..métro...Dove trovi una grande citta'..con tutte le comodita'...

Hammamet se non la conosci non perdi Nulla...lasciala ai numérosi Italiani Che gia' l'abitano...e Che l'hanno rovinata....

Se vuoi quando arrivi scrivimi su MP

Saro' felice Di dettagliarti meglio su tutto....

Luna60

Ciao Riccardo, io sto ad Hammamet e concordo con Mauro sulle valutazioni della cittadina. Molto caotica, abbastanza sporca e decisamente più cara della media per tutto (anche della vicina Nabeul che è la capitale del Governatorato). Sicuramente ha belle spiaggie e molti locali/ristoranti (non come Sousse) e, mentre d'estate si anima - anche troppo compresi algerini e libici che approfittano della sua nomea di"sodoma e gomorra"- d'inverno è un pò più morta.

Di certo c'è una nutritissima comunità di italiani che si "autoalimenta" e che consente, volendo, una continua interazione sia in ambito culturale che sportivo ( tennis club, golf, vari alberghi con piscine e palestre fruibili anche d'inverno, la chiesa cattolica con la sua libreria e numerosi bar luogo di stazionamento dei vari gruppi di pensionati). Come è ovvio poi tutto dipende da come decidi di relazionarti o di non relazionarti (come, ad esempio, faccio io). Di certo è l'approccio più facile, sopratutto se non parli un minimo di francese, e se ti piace "sentirti a casa"...nel bene e nel male...😂😂😂.  È molto vicina a Tunisi e quindi gli spostamenti, sia per il porto che l'aeroporto sono facilitati, anche se, per quest'ultimo, dipende da dove parti poichè ci sono anche altri due aeroporti : quello di Enfida - Hammamet ( pochi km a sud di Hammamet)  e quello Habib Bourghiba - Monastir praticamente in città, che però hanno un'operatività minore e spesso stagionale, quindi valuta anche questo rispetto alla tua necessità di muoverti spesso o raramente verso l'Italia.

Concludendo le valutazioni da fare sono non solo di ordine pratico (costi/facilità di movimento) ma anche e sopratutto, a mio parere, di ordine personale relativamente al tipo di vita che vuoi/ami fare.

Comunque....casomai niente ti impedisce, nel tempo, di spostarti in altri posti se quello che hai scelto non ti piace, tieni presente che, in genere, qui i contratti di affitto hanno una durata annuale.

In bocca al lupo!

AntoTunisia

@Maxforever intanto benvenuto Riccardo, bè Sousse l'hai già vista e siccome non mi piace vincere facile mi esimo da dirti cosa si trova qui :) io ci vivo da 8 anni abbondanti e alla fine in questa località trovi veramente tutto ciò che ti può servire, nulla levando a Monastir e Hammamet ma anche a Mahdia e a Djerba e anche a Kelibia... insomma pensaci e sentiamoci quando capiti quaggiù :)

Maxforever

Grazie Luna 60 e a te Mauro delle risposte cortesi e ricche di informazioni! Per il nome (Riccardo) che dire, è regale, si è destinati a grandi cose e grandi doveri (virtù) ma pur con una vita "ordinaria" si ottengono benedizioni e forza!

Maxforever

Grazie

Maxforever

Grazie  ancora! Ti mando un MP come mi organizzo

Maxforever

Grazie anche a te @AntoTunisia

Maxforever

Buona sera a tutti, sarò a Monastir dal 9 al 13 c.m. così da raccogliere altre informazioni utili. Vi chiedo gentilmente un informazione, noleggio l'auto all'aeroporto di Tunisi, la volta precedente ero arrivato e  ripartito da Monastir, ho visto che ci sono più di 3 ore di strada per arrivare a Monastir, il tragitto è autostrada? C'è qualcosa in particolare a cui stare attenti? Intendo aldilà del rispettare il codice della strada...grazie

Maxforever

Ciao, sarò  Monastir al 9 al 13, se ci può ssere l'occasione prendiamo un caffè...senza nessun mpegno aturalmente...a presto RM

AntoTunisia

@Maxforever tutta autostrada, nessun accorgimento particolare, limite velocità 110 kmh ma i radar scattano dai 130 kmh, conviene uscire a Sousse e procedere con la statale.

Maxforever

Grazie 1f603.svg1f603.svg1f603.svg1f603.svg1f603.svg1f603.svg

Luna60

Attento solo a chi attraversa l’autostrada a piedi come se fosse normale.😱😱😱......ai caselli per pagare ci sono gli addetti....buon viaggio.

Maxforever

grazie...quelli che attraversano onestamente non li avevo messi in conto🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Maxforever

quindi se ci sono i caselli cambio subito  soldi in aereoporto...grazie tutte info utili

AntoTunisia

@Maxforever certo che ti conviene cambiare i soldi ma tieni presente che l'autostrada si paga in monete quindi dovrai ulteriormente prenderti qualcosa (magari in aeroporto dopo aver cambiato) in modo da avere gli spiccioli, si paga al casello, il primo che trovi andando verso Sousse/Monastir è appena uscito da Tunisi, si pagano 1,400 dinari (un dinaro e quattrocento millim), il secondo casello che trovi è a Sousse e si pagano 2 dinari, poi uscirai quindi non dovrai più pagarne. Lungo la tratta autostradale trovi 2 stazioni di servizio nel caso dovessi andare in bagno o volessi prendere qualcosa.

Maxforever

perfetto grazie!

@Maxforever certo che ti conviene cambiare i soldi ma tieni presente che l'autostrada si paga in monete quindi dovrai ulteriormente prenderti qualcosa (magari in aeroporto dopo aver cambiato) in modo da avere gli spiccioli, si paga al casello, il primo che trovi andando verso Sousse/Monastir è appena uscito da Tunisi, si pagano 1,400 dinari (un dinaro e quattrocento millim), il secondo casello che trovi è a Sousse e si pagano 2 dinari, poi uscirai quindi non dovrai più pagarne. Lungo la tratta autostradale trovi 2 stazioni di servizio nel caso dovessi andare in bagno o volessi prendere qualcosa.

-@AntoTunisia

Maxforever

Buongiorno  a tutti, a distanza di poco più di un mese sono tornato a Monastir per una settimana e sono rientrato eri, torno alla fine del Ramadan e sto pensando di affittare qualcosa, contratto per un anno direi, così da poter fare la spola per un certo periodo e  magari inizialmente chiedere un semplice permesso di soggiorno. Come riferimento c'è la moglie tunisina del mio amico ma vorrei "tenere le mani libere" per così dire, la domamda è: posso tranquillamente rivolgermi ad una agenzia immobiliare del luogo o è preferibile secondo  voi appogiarsi ad una agenzia di italiani sul territorio? Chiedo un opinione ersonale anche in base all'esperienza, posso immaginare che alcuni costi nel primo caso al di là di quelli inerenti l'appartamento non ci sarebbero altresì l'agenzia di italiani mi assisterebbero nell'ottenimento del permesso "provvisorio" di soggiorno. Grazie e scusate se vi faccio perder tempo!

AntoTunisia

@Maxforever stai parlando di Monastir, nessuna delle due, domanda a Mauro Biazzi se gentilmente può aiutarti.

Maxforever

Ciao, ok grazie

mauro biazzi

@Maxforever

Grazie Anto..

Si Max ..Io Sono qua..se haï Bisogno chiedimi pure x qualsiasi info

Felice Di risponderti

Maxforever

Ciao Mauro e grazie

Maxforever

Buongiorno  a tutti, a distanza di poco più di un mese sono tornato a Monastir per una settimana e sono rientrato eri, torno alla fine del Ramadan e sto pensando di affittare qualcosa, contratto per un anno direi, così da poter fare la spola per un certo periodo e  magari inizialmente chiedere un semplice permesso di soggiorno. Come riferimento c'è la moglie tunisina del mio amico ma vorrei "tenere le mani libere" per così dire, la domamda è: posso tranquillamente rivolgermi ad una agenzia immobiliare del luogo o è preferibile secondo  voi appogiarsi ad una agenzia di italiani sul territorio? Chiedo un opinione ersonale anche in base all'esperienza, posso immaginare che alcuni costi nel primo caso al di là di quelli inerenti l'appartamento non ci sarebbero altresì l'agenzia di italiani mi assisterebbero nell'ottenimento del permesso "provvisorio" di soggiorno. Grazie e scusate se vi faccio perder tempo!

-@Maxforever

questo è il quesito che ponevo stamane

mauro biazzi

@Maxforever

Tutto Chiaro..Max .

Come ti ho Scritto se mi contatti tramite MP ti Do i dettagli Di Come procedere a secondo d'elle tué esigenze

Maxforever

Scusa Mauro sarò duro ma devi spiegarmi come fare il messaggio privato

AntoTunisia

@Maxforever clicca sul nome Mauro Biazzi in una qualsiasi discussione dove ha risposto quindi clicca su invia messaggio privato :D

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia