Burocrazia in Portogallo

Buonasera

Qualcuno mi sa dire dove posso trovare o a chi chiedere l'ID internazionale? E privatamente potete indicarmi qualche agenzia di disbrigo pratiche. Vivo nel centro del Portogallo, ho già fatto tutto l'iter burocratico( NIF, iscrizione AIRE ecc) ma ora ho dei grossi problemi di vista e mi diventa difficile andare per uffici se necessario, a volte mi basterebbe solo una consulenza giusto per sapere se è  tutto a posto. Grazie

Con ID internazionale intendi riferire alla sanità?

In questo caso basta scrivere alla tua ultima USL di residenza italiana chiedendo, anche semplicemente via email, il modello S1 da presentare in Portogallo alla Segurança social ed al centro de saúde.

No, anzi è  proprio l'Inps italiana che me lo richiede. Ho fatto una pratica che ho inoltrato all'Inps tramite la Segurança social e volevo sapere a che punto era e l'Inps per rispondermi mi ha chiesto l' ID internazionale. Ho telefonato al Call center dell'Inps per avere chiarimenti ma non hanno saputo darmi una risposta nemmeno loro. Comunque grazie

se non hai lo Spid italisno devi avere ID internazionale  leggi sotyo ti spiega come fare.  Dove ti trovi in Portogallo?? io sono a Coimbra.  Buona  giornata


SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale



Home

Cos'è SPID

Come attivare SPID

Lo SPID per i cittadini italiani all'estero

Lo SPID per i cittadini italiani all'estero

Anche i cittadini italiani all'estero possono ottenere le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale.

SPID permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti utilizzando un'identità digitale unica.


Un cittadino italiano potrebbe avere necessità di dotarsi di SPID per comunicare con la Pubblica Amministrazione, consultare documenti e pratiche, richiedere certificati e attestati, controllare la propria situazione contributiva e svolgere molte altre operazioni.


Per ottenere l'identità digitale, i cittadini italiani all'estero che abbiano compiuto i 18 anni dovranno disporre dei seguenti requisiti:


un documento di identità italiano in corso di validità a scelta  tra Carta d'Identità, Passaporto e Patente;

un codice fiscale italiano, tessera sanitaria o in alternativa il certificato di attribuzione, in corso di validità;     

un indirizzo di posta elettronica;

un numero di cellulare, anche straniero.

I richiedenti sprovvisti di codice fiscale possono verificare sul sito dell'Agenzia per le Entrate la procedura da seguire per ottenerlo.


Il rilascio delle credenziali è gratuito, fatta eccezione per alcune modalità di riconoscimento che potranno essere a pagamento. Infatti, l'ottenimento delle credenziali SPID (username e password) è subordinato ad un processo di identificazione dell'utente da parte di un gestore di identità (Identity Provider). Il riconoscimento può avvenire online, tramite registrazione con Carta Nazionale dei Servizi, Carta d'Identità Elettronica, audovideo e bonifico, passaporto biometrico, oppure tramite videochiamata.


La richiesta delle credenziali SPID avviene mediante registrazione sul sito di un IdP accreditato dall'AgID. Ciascun IdP offre differenti modalità di richiesta e ottenimento dello SPID e l'utente potrà scegliere liberamente l'operatore mediante cui completare la procedura nella maniera che ritiene più semplice, basterà selezionare una modalità di riconoscimento online contrassegnata dal simbolo EU o mondo (e pertanto disponibile anche fuori dall'Italia).


Il riconoscimento può avvenire anche di persona, rivolgendosi ai Registration Authority Officers (RAO) attivi presso le sedi consolari.


Cerca la sede attiva tra Le PA per attivare SPID.   

Nel caso in cui i propri documenti risultino scaduti sarà prima necessario rinnovarli recandosi presso l'ambasciata o il consolato competenti, previa prenotazione del proprio appuntamento e verifica dell'aggiornamento dei dati con cui si è effettuata l'iscrizione all'AIRE.


Tutti gli IdP hanno forme di identificazione gestite interamente online tramite webcam.

Tim ID non consente la registrazione di un numero di telefono non italiano (che verrà richiesto durante la fase di







Open Data SPID

Grazie per la risposta esauriente. Niente SPID e per ora non posso farlo perché ho la la carta d'identità  scaduta. Ho preso l'appuntamento a giugno e me lo hanno dato per marzo di quest'anno. Abito a Cadaval piccola cittadina agricola in una zona famosa per la coltivazione della pera Rocha e per i vigneti. Quando ci siamo trasferiti ho cercato un posto tranquillo che non fosse troppo distante dall'aeroporto internazionale e dal mare. Veniamo dalla liguria di ponente e quando prendiamo l'aereo la destinazione è Nizza e non Milano o Genova.

Buona giornata