Menu
Expat.com

Gestione dei rifiuti in Tunisia

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Come espatriati in Tunisia, la gestione dei rifiuti può essere spesso impegnativa e richiede la conoscenza di norme e regolamenti. Comprendere le pratiche locali è essenziale per rispettare l'ambiente e inserirsi facilmente nella vita quotidiana.

Ecco alcuni punti sui quali chiediamo il vostro aiuto:

Dove si possono trovare informazioni sulla gestione dei rifiuti in Tunisia: tipologia di rifiuti raccolti, differenziata, calendario raccolta, gestione rifiuti ingombranti, ecc….. Le autorità locali forniscono informazioni sulla gestione dei rifiuti ai nuovi arrivati?

Quali sono le principali differenze che avete notato rispetto al vostro Paese d'origine in termini di gestione dei rifiuti? Come vi siete adattati?

Esistono programmi di recupero e riciclo dei rifiuti, iniziative di compostaggio o alternative ecologiche per ridurre i rifiuti in Tunisia? Quali iniziative personali possono essere attuate?

Come vengono gestiti i rifiuti pericolosi come batterie, prodotti chimici per la casa o apparecchiature elettroniche?

Quali misure esistono per incoraggiare il rispetto delle regole (incentivi, sanzioni, tasse, ecc.)?

Se avete altre informazioni rilevanti da condividere sulla gestione dei rifiuti, non esitate!

Grazie per il vostro contributo,

Francesca
Team di Expat.com

Luna60

Allora.....ho scoperto che la nettezza urbana non viene pagata da nessuno - anche se pare cheprima, con Ben Alí, la tassa venisse pagata - pare comunque, prendete sempre queste info con le molle, che in fase di compravendita immobiliare richiedano la prova del pagamento......

attualmente, almeno ad Hammamet, la situazione rifiuti è abbastanza caotica, esistono tre o quattro contenitori per la plastica e per il vetro ma, di fatto, viene tutto buttato nei cassonetti in generale (e se viene buttato dentro è già una conquista), l’unica sorta di differenziata, se cosí si può chiamare, viene fatta nei confronti della plastica (sopratutto bottiglie e flaconi) che vengono raccolti da persone che poi vanno a rivenderli quindi, personalmente, per evitare che si rovisti nei cassonetti, io faccio una mia raccolta in una busta di plastica , busta che poi vado a legare sul cassonetto (in modo che non voli poi col vento) cosí chi raccoglie lo trovi pronto.

Giuliano580

Buongiorno a tutti, io vivo ad Hammamet dal novembre 2022. Ho cambiato appartamento e quindi ho avuto ed ho due situazioni diverse. Nella prima abitazione l'immondizia veniva gettata nel cassonetto/i vicino casa, con le modalità che ha enunciato @Luna60. la plastica anche io fuori dal cassonetto in busta chiusa e messa da parte per rispetto di chi l'avrebbe raccolta.

Nella seconda abitazione, l'attuale, vivendo in un residence, abbiamo il locale apposito per gettate l'immondizia che giornalmente viene prelevata. una cosa, che forse esula un poco dal discorso, e' lo scarso senso civico e della comunità. uso comune gettare le cose in terra per strada anche se il cassonetto e' a 2 metri e pensare che nelle loro case ci puoi mangiare in terra. Mah (vabbe che anche in Italia ......). Buona giornata a tutti

AntoTunisia

Scoperta l'immondizia :D Oddio, detto così suona strano!!!

La tassa sui rifiuti esiste ma viene indicata come una tassa condominiale che il proprietario della casa (anche se indipendente) paga al comune di appartenenza, questa tassa va presentata ogni volta che si vuole fare qualche azione legata alla casa  (compravendita, affitto, ecc). il prezzo varia in base alle zona e normalmente è di 160/200 dinari all'anno.

Live in tunisia

Allora.....ho scoperto che la nettezza urbana non viene pagata da nessuno - anche se pare cheprima, con Ben Alí, la tassa venisse pagata - pare comunque, prendete sempre queste info con le molle, che in fase di compravendita immobiliare richiedano la prova del pagamento......

-@Luna60

Anche quando devono affittare. Avete presente quel foglio che devono presentare i proprietari quanto avete legalizzato le firma sul contratto? È l'attestazione della Recette Comunale che sono in regola anche con il pregresso.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia