Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Trascrizione matrimonio in Tunisia

MartinaTunisina

Ciao a tutti!

Io e il mio compagno (tunisino) ci siamo sposati qualche settimana fa. Vorremmo chiedere la trascrizione del matrimonio e poi un visto familiare perché lui possa venire qui.

Chi ha esperienza potrebbe spiegarmi quali sono i vari passaggi?

Grazie mille :)

PS: avevamo già ottenuto in precedenza il nullaosta all'ambasciata di Tunisi

Vedi anche

Andare in pensione in TunisiaAumento delle pensioni per i residenti all'esteroDichiarazione redditi 2025 per redditi da pensione 2024articoli della convezione TN - IT modello EP l/2IRPP (IRPEF) 2025 Tunisia variazioni rispetto anno 2024
AntoTunisia

Ciao Martina, intanto il matrimonio una volta celebrato va registrato in Ambasciata, spero che lo hai già fatto quindi puoi andare al tuo Comune italiano di residenza e verificare l'avvenuta registrazione, puoi anche fare una verifica rapida dal sito ANPR e vedere se risulta, è sempre cura del Comune italiano comunicarlo al Ministero degli Interni per l'aggiornamento dell'anagrafica.

Nel caso invece che non lo hai fatto o non risulta al Comune Italiano devi agire così:

1) Vai (manda tuo marito se ho capito bene è ancora in Tunisia) da chi ha celebrato il matrimonio (notaio o comune tunisino) e fatti dare una copia apostillata del contratto di matrimonio (lo stesso che hai fatto per l'Ambasciata);

2) Porta la copia apostillata da un traduttore giurato e falla tradurre (la lista è sul sito dell'ambasciata);

3) Porta la copia apostillata con allegata la copia tradotta dal notaio e fai apporre apostilla dell'apostilla sulla traduzione;

4) Se tu sei in Italia e tuo marito in Tunisia fatti spedire con Rapid Post i fogli dei precedenti punti (spesa circa 45 dinari alla rapid post);

5) dopo circa 3 o 4 giorni ti arriva a casa il plico che ti ha spedito tuo marito, portalo al tuo Comune di Residenza italiano e chiedi che venga registrato e contestualmente chiedi che facciano l'aggiornamento su ANPR.

Ora questa parte è finita

Parliamo del viaggio, devi prendere (far prendere da tuo marito appuntamento ad Almaviva in Tunisia) e recarti con lui per la compilazione della documentazione per il viaggio per ricevere la VISA.

Il primo visto normalmente vale 6 mesi, i successivi un anno.

BetaZeta

Ciao, e per fare la cosa opposta?

ovvero trascrivere in tunisia un matrimonio svolto in italia? devo andare per forza all’ambasciata tunisina a roma? o in tunisia accettano atto di matrimonio italiano?

grazie

AntoTunisia

@BetaZeta bella domanda :) la risposta se sei in Italia te la può dare l'Ambasciata Tunisina e in Tunisia invece il Comune di residenza del cittadino tunisino.

Ma poi scusa... se ti sei sposato in Italia con un cittadino tunisino la trascrizione deve fartela l'Ambasciata tunisina in Italia dove presumo avrai ritirato il nullaosta.

BetaZeta

@AntoTunisia grazie!

ok.. quindi dobbiamo fare la ’fila’ a roma.. speravo di risolvere in tunisia con la copia dell’atto..

quindi il tutto deve partire dall’italia!!

grazie

AntoTunisia

@BetaZeta no aspetta, non è che ti sto dando certezze, se adesso sei in Tunisia vai ad informarti presso il Comune del coniuge. Tieni presente che qui date il 2% delle informazioni e la risposta non può che essere generica, da come ho capito vi siete sposati in Italia quindi il cittadino tunisino (che non ho capito se è maschio o femmina, ma non è importante) è già in Italia e penso con un permesso di soggiorno almeno quindi ha una posizione regolarizzata altrimenti non capisco come possiate esservi sposati in un Comune italiano.

BetaZeta

@AntoTunisia

adesso siamo in tunisia siamo sposati da 11 anni io sono italiano lei tunisina.. con cittadinanza italiana+tunisina. non abbiamo mai trascritto il matrimonio.. ma visto che potrebbero esserci vantaggi (per me) in tunisia volevo trascrivere.

diciamo che è un caso contro corrente!! hehehe

AntoTunisia

@BetaZeta allora approfittane, vai a un comune vicino casa e chiedi come fare, in alternativa lo dovrai fare in Italia presso l'ambasciata tunisina ma penso sia più incasinato.

BetaZeta

In settimana facciamo un salto!

grazie mille!