Menu
Expat.com

defiscalizzazione in Tunisia

Ultima attività 13 Marzo 2024 di Live in tunisia

Nuova discussione

rchgen

Buongiorno,

a me la sede INPS di competenza ha chiesto solamente:

1) -Modello  CI 532 EP I/2 in originale debitamente compilato e munito delle richieste attestazioni da parte delle autorità tunisine.

2)  - Iscrizione all'A.I.R.E;

Aggiungo che la pratica è ancora in corso di definizione.

AntoTunisia

se ti hanno chiesto quello tu quello devi dare, al massimo puoi allegare copia del passaporto e codice fiscale

Live in tunisia

Buongiorno,
a me la sede INPS di competenza ha chiesto solamente:
1) -Modello  CI 532 EP I/2 in originale debitamente compilato e munito delle richieste attestazioni da parte delle autorità tunisine.
2)  - Iscrizione all'A.I.R.E;

Aggiungo che la pratica è ancora in corso di definizione.

-@rchgen

Né più né meno di quel che occorre.

LupoRoby

A me l’Inps di Genova ha chiesto:

-Modello  CI 532 EP I/2 in originale debitamente compilato e munito delle richieste attestazioni da parte delle autorità tunisine.

-Contratto di affitto in originale.

-Copia autenticata del permesso di soggiorno definitivo.

-Iscrizione all'A.I.R.E

-Copia autenticata del documento di identità ( passaporto)

Mi sa che ogni sede Inps ha un po’ le sue regole..🤷🏻‍♂️

Grazie

AntoTunisia

@LupoRoby diciamo che Genova ha un po' esagerato :D

Francesco PI

@LupoRoby diciamo che Genova ha un po' esagerato big_smile.png-@AntoTunisia

abbondano .... solo in burocrazia purtroppo

un saluto

napoli98765

Buongiorno. Tutto con appuntamento nella sede INPS? Giusto?  Certificato iscrizione Aire si intende quello scaricato su ANPR o da richiedere al consolato con prenotazione online a Tunisi? Alcuni hanno detto che hanno inviato online, Ma non vedo nessun link dell' INPS per inviare questi documenti. Grazie per le vostre risposte

LupoRoby

Ciao, io porterò alla mia sede Inps il certificato Aire che ho scaricato dal sito APNR, è ufficiale (ha il bollo QR in alto a destra). Devi portare o spedire i documenti  in originale alla tua sede Inps, per cui non puoi inviarli on-line. 🤷🏻‍♂️

Buona giornata

Live in tunisia

Come ho scritto in altra discussione, fate questo sacrificio e andate di persona e fatevi protocollare la domanda. Sicuramente non inviate telematicamente, ché non finisce nel dimenticatoio (voglio toccare l'originale del timbro dell'autorità fiscale estera) e non vi informano nemmeno, ma evitate anche l'invio postale.

Per iscrizione AIRE (sebbene ormai da anni la PA non debba più domandare ai cittadini certificazioni per informazioni che sono in possesso di altre PA - e infatti vedrete che nei certificati viene proprio scritto in fondo che non sono fatti per essere presentati ad una PA) va bene qualunque cosa. Anche il certificato di residenza fornito dal Comune (self service online ANPR).

napoli98765

@LupoRoby grazie, in carta semplice si deve specificare il motivo e non è contemplato defiscalizzazione. In bollo 16€ quindi? Grazie per la tua cortese risposta.

napoli98765

@Live in Tunisia grazie, io ho scaricato il certificato da arpn motivo cambio toponomastica, va bene, lo stesso? Cmw ho anche certificato del comune.

LupoRoby

Ciao, come dice giustamente Live in Tunisia, va bene senza bollo,  perché le PA non dovrebbero chiedere questo documento,  comunque meglio un documento in più che uno in meno. 👋🏻

AntoTunisia

Consegnate sempre a mano, guardate negli occhi chi prende il dossier e già che ci siete domandate quanto tempo gli serve per lavorarlo, conservate la ricevuta con cura perchè è preziosa.

Già che dovete consegnare a mano potete andare anche al vostro ultimo Comune italiano e farvi rilasciare il certificato AIRE da loro.

napoli98765

Il certificato Aire il mio comune me l' ha inviato per conoscenza.

napoli98765

Aggiungo che sotto sta scritto: il presente certificato è valido solo per l' estero.

Live in tunisia

Aggiungo che sotto sta scritto: il presente certificato è valido solo per l' estero.

-@napoli98765

Appunto.

Comunque va bene così.

È un di più che non avrebbero il diritto di domandare. Ma si sa...l'andazzo è questo....chiedono il certificato così non devono impegnarsi troppo a domandare loro al comune.....e ci mettono comunque mesi per evadere la pratica.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia