Vivere in Tunisia
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Ciao Anton
un saluto per tutti
Dopo qualche anno di riflessioni siamo entrati nell’idea di venire a vivere in Tunisia manza defiscalizzare pensione, anche se affitteremo casa per tutto l’anno.
queste sono le domande alle quali vorrei avere risposte:
— quanto posso restare in TUNISIA
— se vado in Libia o Algeria per 1 giorno posso restare altri mesi
— senza residenza posso affittare casa a l’ungo termine
— Posso fare contratto acqua luce gas ……..?
— posso aprire un conto bancario
— Essendo un ex importatore potrei fare qualche attività di esportazione dalla Tunisia
Aprendo un’azienda in Tunisia.
Potrei continuare ma non voglia tediarti
spero Avrò qualche risposta specie se qualcuno ha seguito la stessa mia strada
un saluto a rutti
Antonio
Ciao, intanto ti rispondo io anche perchè percepisco una certa confusione.
Andiamo per ordine: la defisxalizzazione si riferisce alla categoria dei pensionati, per defiscalizzare devi ottemperare a tutta una serie di indicazioni, in grandi linee: venire, affittare una casa per tutto l’anno (quindi non "anche" ma per forza) aprire un conto in banca su cui far transitare la pensione (quindi "non puoi" ma "devi"), chiedere il permesso di soggiorno (non esiste la residenza come la intendiamo noi ), iscriversi all'Aire, fare altre varie documentazioni, mandare tutto all'Inps, non stare più di 180 e rotti giorni in Italia, stare più di 183/4 giorni in Tunisia: tutto il dettaglio nella convenzione contro le doppie imposizioni fra Italia e Tunisia (si trova il,testo su Internet).
Quindi, per defiscalizzare, serve tutto quanto sopra ed in Tunisia ci puoi restare quanto vuoi oltre il minimo dei giorni indicati sopra, diciamo 6 mesi ed un giorno per semplificare, superati i quali puoi andare dove vuoi in giro per il mondo o restare in Tunisia quanto ti pare.
Nota bene che i contratti gas/luce ed acqua rimangono nel 99% dei casi intestati ai padroni di casa.
Se non vuoi defiscalizzare e non ti interessa ottenere il permesso di soggiorno verrai qui come turista, potrai stare 90 giorni consecutivi (se stai di più paghi una multa all'uscita), credo per tre volte, qualcuno mi corregga, in teoria non potresti affittare casa annualmente ma in pratica si può fare.
Presumo che il conto in banca tu lo possa aprire anche se non hai intenzione di defiscalizzare ma, se non devi defiscalizzare la pensione, non capisco a che pro. Tieni presente che, fra i documenti che si fanno per la defiscalizzazione, c'è anche una dichiarazione in cui, poichè pensionato (perchè a questa tipologia la defiscalizzazione si rivolge) ti impegni a non lavorare in Tunisia.
Ultimamente la normativa che riguarda l'iscrizione all'Aire degli italiani all'estero è cambiata divenendo più stringente: ricordo che all'atto dell'iscrizione Aire si perde in Italia la copertura sanitaria e si perdono eventuali benefici fiscali (prima casa etc).
Spero di aver fatto un minimo di chiarezza.
Ciao Anton
un saluto per tutti
Dopo qualche anno di riflessioni siamo entrati nell’idea di venire a vivere in Tunisia manza defiscalizzare pensione, anche se affitteremo casa per tutto l’anno.
queste sono le domande alle quali vorrei avere risposte:
— quanto posso restare in TUNISIA
— se vado in Libia o Algeria per 1 giorno posso restare altri mesi
— senza residenza posso affittare casa a l’ungo termine
— Posso fare contratto acqua luce gas ……..?
— posso aprire un conto bancario
— Essendo un ex importatore potrei fare qualche attività di esportazione dalla Tunisia
Aprendo un’azienda in Tunisia.
Potrei continuare ma non voglia tediarti
spero Avrò qualche risposta specie se qualcuno ha seguito la stessa mia strada
un saluto a rutti
Antonio
-@villadellepalmedelfina
Ciao, cerco di risponderti schematicamente e dove non lo so te lo dico
Anche se non defiscalizzi tieni presente che già prendendo in affitto una casa con contratto annuale dovresti diventare soggetto fiscale tunisino, se richiedi il permesso di soggiorno quanto ti pare (solo che senza avere una rendita costante diventa un problema), da turista puoi restare 3 mesi, quindi uscire per qualche giorno e rientrare.
La Libia e l'Algeria non hanno ingressi per turismo ma solo su invito con una procedura abbastanza lunga, non puoi quindi andare in uno dei Paesi confinanti e rientrare, puoi farlo con un Paese europeo.
L'affitto di una casa è la prima cosa da fare per ottenere la residenza e aprire un conto bancario, ci sono persone che da turisti hanno affittato case annualmente, recentemente c'era stata una modifica ma davvero non so a cosa si riferisse.
No i contratti di acqua, luce e gas sono tutti intestati al padrone di casa, non ci sono maggiorazioni.
Per aprire un conto bancario serve un contratto di affitto, una volta ottenuto puoi aprire un conto bancario in valuta estera ma se non sbaglio dovresti perfezionare il tutto con il cambio di residenza.
Per quanto riguarda attività professionali non me la sento di dare indicazioni, conviene sempre avere un transitario e un'agenzia che ti faccia un planning, i costi per le imprese però sono un po' più alti.
Finito, spero che hai trovato qualche risposta
Ciao Anthony come al solito sei esaustivo è bravissima nell’esporre ed aiutare i connazionali.
in poche parole io e mia moglie siamo sposati da oltre 51 anni piccola premessa io ho vissuto 45 anni all’estero perché sono l’ingegnere Agathe si è sempre occupato di costruzioni e arredamenti alberghieri dopo 45 anni visto che ne faremo niente tra la Cina e l’Indonesia gli ultimi 10 anni e tutto il sud-est asiatico tornando in Italia mi sembra di essere veramente all’estro paese carissima insicuro e con tutte le problematiche fiscali che è difficile anche farsi spostare Un cassonetto dell’immondizia senza dover pregare qualcuno a fare tante di quelle carte che ti passa la voglia di fartelo spostare.
noi avremmo deciso di trasferirci in Tunisia non per una questione fiscale in quanto sia io che mia moglie siamo pensionati per cui se ci fosse la necessità di dimostrare il reddito possiamo aprire un conto e versare mi hanno detto almeno 900.000 € ciascuno ogni modo questo non è un grande problema fare un versamento mensile in modo che parte la pensione rimane in Italia parte viene versata sui conti nostri io quello che non mi è chiaro e come faccio arrivando vado in albergo sentendo come faccio a chiedere una residenza un po’ più lunga del normale perché poi se dopo due mesi mi passa la voglia di rientro sta 10 giorni in Italia E magari poi ritorna in Tunisia non voglio nessun legame voglio essere libero di andare e venire quando voglio per quanto affittare la casa vorrei qualche consiglio quali sono le zone migliori su cui cercare e qual è un budget normale per avere una casa decente diventante avrei bisogno di una S3 perché spero tanto che i miei figli mi raggiungano magari destate e quindi avere posto anche per loro ed inoltre vorrei prendere una ragazza che possa abitare con noi con me con me Come donna di servizio in modo che quando noi non ci siamo le sempre a casa quindi vado a controllo di tenere a casa pulita e tutto il resto.
Quindi riepilogando quale sarebbe la procedura di arrivo in Tunisia vado chiaramente in albergo e poi comincio a cercare a casa devo chiedere il permesso di soggiorno dopo l’affitto o prima dell’affitto come come e quando apro il conto in banca fammi capire un po’ tutta questa cosa
Mi hanno detto che il costo di una ragazza che mangia e dorme da te vado a 100 a 150 € me lo confermi inoltre per quanto riguarda una casa che io preferisca piano terra tra le altre cose con una barzelletta di Giardino si aggira dai 1000 ai 1500 dinari
quanto costa avere un medico condotto {così si chiamavano una volta}
Puoi darmi il nominativi di una immobiliare seria che puo’ aiutarmi a cercare casa ?
Ultima domanda ma non ultima in quanto ritengo sia la cosa più importante come funziona la comunità italiana esistono dei luoghi in cui si può conoscere persone pari amicizie perché chiaramente questo è anche uno degli scopi che l’Italia non offre più soltanto tornaconti sta e profittatori esiste un circolo per gli italiani dove incontrarsi esistono delle manifestazioni siccome ho avuto occasione di parlare con alcuni organizzatori dei presidenti e credimi è stata una delusione grandissima ho parlato con una coppia la cui parola d’ordine era soldi soldi soldi soldi anticipati soldi e ho parlato con altre due persone singole che fanno lo stesso lavoro e anche lì non sembrava che facessero qualche interesse ma soltanto convincerti a dare l’acconto a dare i soldi e basta sei una cosa mi ha pressoché scombinato o allontanato dall’idea di fare un trasferimento con dei vantaggi fiscali assolutamente per cui non voglio avere da fare con queste persone che mi hanno soltanto con cui ti ringrazio anticipatamente per tutto e ti faccio i complimenti per tutto , 10 e lode
Cordiali saluti
+++ mi dici come cambio il nik name
La Libia e l'Algeria non hanno ingressi per turismo ma solo su invito con una procedura abbastanza lunga, non puoi quindi andare in uno dei Paesi confinanti e rientrare, puoi farlo con un Paese europeo. -@AntoTunisia
L'Algeria non ha ingressi per turismo? Per un tunisino magari, ma per un italiano si
Grazie
ma se esco un giorno ho il diritti di a rinnovare il trimestre di soggiorno ?
vuol dire che faro un salto a casa
ciao
Toty
@Ponchia solo su invito da parte di qualche algerino non di certo passando il confine con la Tunisia, domanda a MatteoS cosa ha dovuto passare e a che condizioni il suo transito in Algeria con la barca a vela... altro che ingresso libero
@Toty50 per il nick parla con Francesca
allora ti dico subito che non esiste più ottenere un permesso di soggiorno depositando una somma mensile ormai da parecchi anni, se vuoi vivere quaggiù senza legami il consiglio che mi sento di darti è di venire giù da turista, farti i tre mesi canonici e quindi regolarti di conseguenza.
Potresti anche fare come tanti che continuano ad abitare in Tunisia ma ogni 3 mesi escono e rientrano, da Monastir un biglietto aereo per Nizza costa una cavolata, ci vai, passi un fine settimana lungo e rientri.
La donna di servizio che abita con te dimenticala, non fa parte della cultura e nessuna donna abiterebbe in una casa dove ci sta un uomo se poi tua moglie rientra lei starebbe sola con te, è un reato dovresti farle un contratto regolare ma è difficile trovare chi accetta. Molti che lo hanno fatto hanno preso donne di colore che non sono tunisine e magari neanche mussulmane.
Altri parlano di donna di servizio ma di fatto nascondono dietro la convivenza una relazione.
Agenzie che dirti? Per prima cosa devi stabilire in che località vuoi vivere ma se non vieni giù e non tocchi con mano la Tunisia è difficile stabilire dove. Certo in Italia ci sono i problemi ma non è che qui sia tutto rose e fiori, ci sono anche qui problemi, primo tra tutti la mancanza di tanti prodotti e un caro vita per tutti i prodotti d'importazione assurdo. Insomma, vieni giù con tua moglie, fai un bel viaggetto di un mese e poi decidi con più calma
La comunità italiana? Parlo di Sousse, sono covi di serpi, ce ne sono di persone valide ma di norma non si associano proprio per evitare, penso che lo stesso trovi in altre località.
@Ponchia solo su invito da parte di qualche algerino non di certo passando il confine con la Tunisia, domanda a MatteoS cosa ha dovuto passare e a che condizioni il suo transito in Algeria con la barca a vela... altro che ingresso libero -@AntoTunisia
non ho scritto che c'è l'ingresso libero ma che esiste l'ingresso per turismo, senza necessariamente l'invito di un algerino, ovviamente bisogna richiedere il visto all' ambasciata algerina
@Ponchia quindi, di fatto per un italiano residente in Tunisia che vuole uscire dal Paese per 48 ore e rientrare per avere tutto azzerato andare in Algeria non è possibile proprio per una questione di visti, guarda che ho colleghi in Ambasciata ad Algeri per le news e tutta sta facilità non ci sta proprio. Un Comandante della Marina Militare italiana per transitare con la barca a vela dovette produrre tanti di quei documenti che veramente ti passa la voglia, infatti tutti scelgono la rotta Sardegna, Baleari, Spagna proprio per evitare il transito in Algeria.
Al contrario dalla Tunisia, un cittadino tunisino può andare liberamente in Algeria e viceversa purchè munito di passaporto.
Comunque ribadisco che qui parliamo della Tunisia non dell'Algeria. La risposta alla domanda era se dalla Tunisia puoi uscire in Algeria per 48 ore e azzerare il periodo turistico e la risposta è no, poi se ci stanno possibilità più o meno remote sarà l'interessato ad informarsi direttamente presso le Ambasciate.
@AntoTunisia
vediamo di capirci, tu hai scritto:
"La Libia e l'Algeria non hanno ingressi per turismo ma solo su invito con una procedura abbastanza lunga"
io ho risposto che invece il visto turistico per andare in Algeria esiste ( e non è necessario nessun invito) .
Per cui ti ho fatto notare che hai dato un'informazione errata, poi tutte le altre considerazioni sull'opportunità o meno di chiederlo le farà chi di vorrà, non ci entro in merito.
@AntoTunisia
vediamo di capirci, tu hai scritto:
"La Libia e l'Algeria non hanno ingressi per turismo ma solo su invito con una procedura abbastanza lunga"
io ho risposto che invece il visto turistico per andare in Algeria esiste ( e non è necessario nessun invito) .
Per cui ti ho fatto notare che hai dato un'informazione errata, poi tutte le altre considerazioni sull'opportunità o meno di chiederlo le farà chi di vorrà, non ci entro in merito.
-@Ponchia
ok qualsiasi cosa ma tanto poco ci interessa perchè qui si parla della Tunisia e di fatto un pensionato non può andare in nessun Paese confinante per azzerare il periodo turistico.
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
- Andare in pensione in Tunisia
Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...
- Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
- Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
- Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
- Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
- Trovare un lavoro in Tunisia
Se avete intenzione di trasferirvi in Tunisia per lavoro, ci sono diverse cose a cui dovrete pensare: da quanto vi ...