Menu
Expat.com

Corruzione o estorsione in Tunisia?

Nuova discussione

AntoTunisia

Si parla sempre della corruzione galoppante in Tunisia e sono convinto che questo fenomeno è da sempre applicato ma ciò che dovrebbe far riflettere è proprio la costrizione da parte di ignari expat o di imprenditori a dover versare balzelli inesistenti per rimpinguare le casse del poliziotto o del funzionario di turno.

Questi fenomeni non sono più corruzione ma si tratta di veri e propri casi di estorsione, vediamo come doganieri per sbloccare i container per i quali sono già stati pagati circa 10.000 dinari di imposte richiedano ulteriori 500 o 1000 dinari per spese personali, di poliziotti alle rotatorie che fermano malcapitati automobilisti paventando violazioni inesistenti al codice della strada e multe assurde dove richiedono "un caffè" che equivale a 20 dinari almeno per lasciar ripartire lo straniero.

Personalmente mi sono trovato in due occasioni a dover discutere con loro, la prima fu al casello di Sousse in uscita dove con un telelaser in mano mi comunicava di aver superato i limiti (il quel tratto di strada la velocità scende da 110 a 50), la cosa particolare fu che proprio quella volta facevo attenzione alla velocità della vettura, contestai subito la violazione buttando il poliziotto nello sconforto, altro caso a uno stop a Kantaoui, mi ero fermato ma il poliziotto asseriva il contrario, anche qui contestai subito la cosa, altra volta durante il look down fui fermato dai BOP (quelli che hanno una specie di mimetica) che contestarono la mancanza della visita tecnica all'auto, peccato che proprio per il Covid era stata fatta una proroga alle scadenze.

Qui non si parla quindi del cittadino che offre soldi ma dei funzionari statali che con truffe e raggiri tentano di estorcere balzelli inesistenti.

Ricordarsi sempre che le multe per violazioni al codice della strada possono farle unicamente la Guardia Nazionale e la Polizia della Circolazione, se la contestazione ve la fanno altri corpi non possono fare alcuna multa ma devono chiamare la polizia della circolazione per la stesura del verbale.

Va di moda l'impiego del tele laser per legittimare l'estorsione quindi attenzione ai limiti.

Chi lo desidera può inserire casi nei quali si è trovato in difficoltà in modo da poter fare chiarezza su ciò che avviene e fare attenzione.

Astrubale

Buongiorno, io personalmente circa due anni fa all'aeroporto di Tunisi, in partenza per l'Italia il poliziotto mi ha contestato che avevo 600 dinari e che erano troppi, chiedendo una mancia per non sequestrarmeli. Quindi poiché ero con mia moglie ho fatto notare che erano 300 dinari a testa che ci servivano per mangiare e anche per affrontare le spese  al rientro in Tunisia in quanto residenti, però il tipo non voleva sentire ragione. Allora ho chiesto di parlare col suo Comandante e che  comunque avrei chiamato  un funzionario dell'ambasciata Italiana.  In sintesi mi disse che mi lasciava andare però non potevo avere tutti quei soldi perché per mangiare bastavano 10 dinari.

Comunque tutto finito bene.

Live in tunisia

Purtroppo in questo caso, tentativo di estorsione a parte, avevano ragione.

Il dinaro non è esportabile.

Tout court.

10, 100, 1000, 10.000 non fa differenza.

Ovvio che qualche Dinaro non costituisce mai un problema, ma qualche centinaio ci pone in difetto con conseguente possibilità di trovarsi in tali situazioni.

GuestPoster0309

ho avuto recentemente (una settimana fa) una assurda ed inquietante disavventura a Sousse precisamente alla rond point di tantana (Kantaoui) vicino hotel Soviva, alla guida della mia karaba targata RS,  il giovane poliziotto mi ferma chiedendo carta grise e permis du conduire, leggendo la carta grise il poliziotto (quelli con la divisa blu scura) mi contesta la visita tecnica (revisione) scaduta nel settembre 2023 gli ho prontamente fatto osservare che la mia auto è stata immatricolata nuova nel settembre 2020 quindi la scadenza dei 4 anni e' prevista a settembre 2024. Alla mia rimostranza, il poliziotto, mi dice che in Tunisia la regola vuole che le utilitarie fino 1000 cc la visita tecnica (revisione) è ogni tre anni, ovviamente prendo in parola quanto mi dice e mi dice che l'infrazione prevede una multa di 120 dinari a meno che, mi dice, un caffè (20 dinari) risolve tutto. Decido di dare il caffè (20 dinari) e vado al comando della polizia della circolazione che si trova qualche chilometro più avanti, insieme all'amico Antonello (Anto Tunisia) avvertito del fatto e prontamente resosi disponibile per sentire la vicenda al comando della polizia della circolazione. Qualche minuto siamo dentro il comando ed un capitano gentile ci chiede motivo della visita mostrando la carta grise della karaba e chiedere se la visita tecnica fosse già scaduta o meno. Il capitano ci conferma che la revisione, per auto nuove di prima immatricolazione, la prima scadenza è dopo 4 anni e non c'entra nulla la cilindrata piccola, 4 anni stop...avuta conferma abbiamo fatto sapere quanto accaduto 10 minuti prima alla rotonda di tantana da parte della polizia di turno. Ci dice di parlare con il comandante dell'accaduto ma con Antonello decidiamo di soprassedere ed andarcene ma non senza far fare una brutta figura di m..al poliziotto che aveva volutamente preso (prima) il caffè. Ritornato da lui gli abbiamo detto che ero stato al comando della polizia della circolazione e che quanto, da lui asserito (revisione scaduta) era falso e che la karaba era in regola....il poliziotto si è scusato dicendo che sapeva dei termini della scadenza, in quanto così gli è stato impartito al corso di formazione, mortificato (forse) ha tirato di tasca 20 dinari per la restituzione ma non li ho voluti glieli ho lasciati con l'avvertenza, in futuro, di non  fare questi abusi agli autobilisti di passaggio al suo controllo. Per la cronaca adesso quando passo dalla rotonda, il tizio si gira dall'altra parte....questo è un esempio ma per esperienza personale diretta ed indiretta (altri pensionati) quando usciamo o entriamo alla Goulette c'è una mafia sia del personale della Douane che della Police entrambe chiedono flouss (denaro) UNA VERGOGNA....MINISTERO AFFARI ESTERI, SE LEGGI QUESTO, DOVE SEI???

Astrubale

@Live in Tunisia Roberto, se la legge è quella nulla da sindacare. Però se uno è residente, parte per due mesi al ritorno almeno 500 dinari glieli dovrebbero concedere, anche perché credo che non stia proprio esportando niente, nel senso che in Europa non li accetta nessuno. Almeno questo è il mio ragionamento.

AntoTunisia

@Astrubale purtroppo aveva ragione, non si possono portare i dinari fuori dal confine tunisino e vengono sequestrati. Discorso differente se si fosse trattato di euro, sta di fatto che il poliziotto ci ha provato a farsi la mancetta :) personalmente uso la carta quindi al rientro ho comunque il plafond della carta e se mi servono liquidi li prendo al primo ATM :)

AntoTunisia

@barbagianni il problema Gianni è che tu tante cose le hai rimosse (a proposito... lui la chiama karaba ma in italico si chiama automobile :P), ci sta un episodio assurdo quando alla Goulette gli volevano sequestrare la carta della banca tunisina perchè il doganiere asseriva che lui avrebbe levato dall'estero soldi alla Tunisia, ma non ci sono soltanto questi episodi... diciamo che si accaniscono maggiormente quando vedono auto piccole o di grande cilindrata preferendo soprassedere con le medie.

Sta di fatto che questi non sono episodi di corruzione ma veri e propri tentativi di estorsione fatti non solo verso gli stranieri ma costantemente verso i tunisini. Proprio poco fa sequestravano i motorini vicino casa e tra questi c'era quello di un poveretto che raccoglie le bottiglie di plastica, certo, erano senza assicurazione quindi facevano bene ma ci si accanisce sempre con i più deboli.

Spero che altri usino questo spazio per denunciare ciò che accade in modo da poter inserire consigli mirati.

Ciò che non va mai dimenticato è che le contravvenzioni sulla viabilità le possono fare solo Guardia Nazionale e Polizia della Circolazione quindi nel dubbio chiedete che venga chiamata la pattuglia di servizio, non date mai "caffè" un pomeriggio stavo veramente per mandarglielo dal cameriere del bar ma poi se lo dovevano bere... poi lasciai perdere :D

GuestPoster0309

a me al porto hanno chiesto 10 euro e li ho dati. e da vedere se è corruzione o povertà.

ad un ragazzo italiano di bello aspetto era in auto con una ragazza tunisina gli hanno chiesto 10 euro e ha pagato.

dinnari io sono rientrato con massimo 100 dinari spero che non sia reato.

con gli euro ho letto che sono stati sequestrati in mancanza di una ricevuta bancomat o di dichiarazione dogana.

io ho chiesto alla signora della dogana e mi ha prospettato una storia diversa

AntoTunisia

@paoloferli1970 credimi mai dati euro o dinari alla goulette, l'ultima volta sia in uscita che in ingresso si avvicina il tizio con la casacca SUPS (i facchini) con aria professionale tira fuori il cartoncino da scrivere, glielo prendo, gli dico grazie, lo passo a mia moglie per scriverlo e chiudo il vetro... è rimasto come un carciofo perchè ciò che fanno è abusivo. Ogni nave che arriva è un viavai di questuanti, non è povertà è approfittarsi.

Ripeto che non puoi esportare dinari, se poi te li fanno passare è un altro problema.

Hai generalizzato per i soldi sequestrati, in uscita dalla Tunisia puoi portare fuori l'equivalente di 10.000 dinari in euro purchè siano giustificati da una specifica dichiarazione della banca, siccome in euro sono circa 3400 se invece ne stai portando fuori 10000 di euro e non hai le pezze d'appoggio e ti beccano li puoi salutare e devi dire grazie che non vieni condannato per contrabbando di valuta.

Chi ha avuto i soldi sequestrati ne portava più di 3400 euro, chi invece era in regola e si è trovato in queste condizioni  è stato vittima di estorsione o raggiro.

Un amico generale in pensione dell'Esercito Italiano stressato dal continuo mendicare alla Goulette decide di fare il viaggio senza auto, al controllo doganale il doganiere gli fa aprire le valige, senza guanti si mette a rovistare tra la biancheria della moglie, gli chiede se aveva soldi e lui presenta quelli della dichiarazione e alla fine il doganiere cerca di farsi dare qualcosa... questo amico è sbroccato, ha iniziato a strillare in modo autoritario comunque, il doganiere è scappato e non si è fatto più vedere.

AntoTunisia

Ieri attendevo mia moglie all'uscita del lavoro, ero nei posti riservati alla sua amministrazione con l'auto in moto per via del caldo, all'improvviso sento un colpo all'auto, guardo e dietro c'era il carro attrezzi che stava per alzarla dalle ruote posteriori, ho messo la prima, mi sono fatto avanti suonando il clacson e sono sceso, il tizio nel carro attrezzi al posto di scendere è letteralmente scappato con il mezzo, allucinante, mi hanno confermato che molti hanno trovato danni ingenti alle auto, chi il paraurti strappato, chi ammaccature varie... nel mio caso se fosse stata chiusa me l'avrebbe alzata da dietro e la avrebbe trascinata con la prima inserita facendo girare il motore al contrario... e i danni al motore chi me li avrebbe pagati? Attenzione anche a questa casualità, nel caso vi rimuovono l'auto, prima di pagare controllate bene tutto, in Tunisia parcheggiano le auto in folle, noi in Europa con la marcia inserita, i danni diventano tangibili.

AntoTunisia

Come si dice, se Davide soffre Golia non festeggia... il primo anno che venni in Tunisia conobbi un tizio abbastanza attempato, italiano... uno dei tanti scappati di casa che erano qui a tirare a campare... lui si vantava ogni mese di andare dal capo della polizia della stazione di quartiere e di dare 100 dinari perchè... "non si sa mai"... al di là del fatto che qui è corruzione ma secondo lui se dovesse avere problemi di giustizia il capo della polizia si va a compromettere per lui?... Insomma i corruttori sono alla stessa stregua dei corrotti... ricordate che è vietato dare euro ai Tunisini, si rischia l'arresto per favoreggiamento al contrabbando, anche per 10 euro.

GuestPoster0309

Scusa se scrivo cose super scontate ma chi e novello molte cose non le conosce. La signora della dogana mi ha detto che fino a 1600 euro non c e da fare la dichiarazione.

Per la banca il discorso e diverso.

Quindi con esempio 1500 puoi uscire dalla Tunisia senza presentare ricevute e dichiarazioni ?;

Altra domanda un po' fuori tema.

La  banca STP

chiede una

Dichiarazione della banca italiana che sei loro cliente intendo cliente banca italiana ?

Grazie

AntoTunisia

@paoloferli1970 non fidarti mai della signora della dogana, quando esci dalla Tunisia a meno che i soldi non li hai portati da turista (quindi con un'attestazione di ingresso) devi sempre presentare l'attestazione della banca, quando viaggio, normalmente ho poche centinaia di euro al seguito preferendo usare le carte eppure anche per quelle ho l'attestazione della banca.

Banca STB (non STP) non sono loro cliente ma non credo proprio che chiedano una cosa simile, almeno i miei amici che hanno un conto STB non hanno mai dovuto presentare nulla di insolito.

AntoTunisia

Notizia fresca fresca di giornata, non fa parte degli episodi di corruzione o estorsione da parte degli organismi statali tunisini ma comunque riguarda la vita nel Paese.

Oggi con un amico abbiamo preso in un nuovissimo caffè due succhi di mango, listino su menù 11 dinari ciascuno, chiediamo il conto e scopriamo che sullo scontrino risultavano 2 succhi di mango totale 25 dinari.

Chiamo la cameriera per chiedere lumi e lei non sa dove arrampicarsi, le dico di andarsi a informare e di riferire ma l'amico la vede vagare per la sala senza meta... allora entro con lo scontrino e lei mi manda dal titolare (sdentato seduto a un tavolino) che cercando di non guardarmi diceva alla cameriera qualcosa, alla fine gli parlo e lui dice che è stato un default di cassa, tornerò di nuovo a prendere la stessa cosa ma penso proprio che alcuni caffè usano i conti taroccati. Quando ordinate fatevi lasciare il menù e fate già da voi il conto, quindi verificate se quello da scontrino corrisponde perchè inizio a pensare che abbiano trovato il modo di raschiare il fondo della pentola.

GuestPoster0309

si ma se in entrata non sono da dichiarare come scrivi tu Anto in quato sotto una soglia a me ha detto 1600

se esci sotto i 1600 non sono da dichiarare.

da dove vengono ? dall Italia sono entrati in tunisia e dalla tunisia rientrano in Italia.

scusate ma l ambasciata italiana nei casi di sequestro deve intervenire se sono sotto una soglia prevista

Astrubale

Purtroppo non riesco ad allegare il link, però se andate a vedere sul sito delle dogane Tunisine ed anche quello di viaggiare sicuri della Farnesina, le cifre che si possono portare liberamente senza dichiarazione  bancarie sono ben superiori di quelle che state indicando.

AntoTunisia

per fare chiarezza, non sto dicendo le cifre ma che è sempre buona cura quando si entra in un Paese come la Tunisia dichiarare i soldi in valuta straniera che si portano, successivamente in uscita se si è entrati con 3000 euro e si esce con 1300 dopo 5 giorni è possibile, se invece sono passati 2 mesi e mezzo è normale che il doganiere fa eccezione, ora anche se si ha ragione non dimentichiamoci che si ha un aereo da prendere e che questo non aspetta, qualsiasi ritardo ti fanno fare all'imbarco significa perdere il volo... e questo in dogana lo sanno... è per questo che dico di essere premuniti. Infatti sul sito della Farnesina (viaggiaresicuri) dicono proprio che i viaggiatori non residenti sono obbligati alla dichiarazione doganale in ingresso nel caso poi debbano riesportare somme superiori ai 1600 euro...

In tante discussioni abbiamo già detto che non ci sono  problemi ad introdurre euro il problema è in fase di uscita dal Paese e sono parecchie le persone che per un cavillo o un altro si sono visti sequestrare fior di migliaia di euro. Non costa nulla prendere qualche precauzione:

1) un non residente in Tunisia è meglio che fa la dichiarazione di ingresso della valuta e, s'intende che in uscita non può avere una somma superiore;

2) un residente è meglio che provveda al bonifico bancario tra la banca tunisina e quella europea per movimentare valuta;

3) un residente per qualsiasi somma ritirata dal proprio conto in banca riceve obbligatoriamente la dichiarazione per la dogana, nell'attimo che il doganiere apre bocca, se la somma è inferiore a quanto previsto lo fa presente e gli chiede se vuole lo stesso che gli sia lasciata la dichiarazione; se la somma è superiore a quanto previsto dalle norme deve obbligatoriamente dichiararla e consegnare l'attestazione bancaria;

4) è assolutamente vietato portare fuori dalla Tunisia i dinari, i non residenti in aeroporto con biglietto aereo possono cambiarli in banca, i residenti è meglio che li lasciano a casa e viaggiano solo con gli euro.

puggioni70

A me l'ultima volta in Goulette i così detti "aiutanti"mi hanno addirittura portato via dalla borsa due biglietti da 50 euri. In altre occasioni mi hanno chiesto soldi,vino,cioccolato. Vedremo stavolta. Sto per rientrare

aniroksana10

A me l'ultima volta in Goulette i così detti "aiutanti"mi hanno addirittura portato via dalla borsa due biglietti da 50 euri. In altre occasioni mi hanno chiesto soldi,vino,cioccolato. Vedremo stavolta. Sto per rientrare        -@puggioni70

Un bel sorrisino di stupore (magari alzando un sopracciglio) come se il "richiedente-oboli" avesse fatto una battuta di spirito, dovrebbe bastare; da quel che leggo mi pare evidente che si tratta di non cedere - punto e basta ...

AntoTunisia

@puggioni70 buttagli quattro strilli magari in sardo e vedi come scappano :D comunque devono stare in ogni caso a distanza, non permettergli mai di starti troppo vicino, se ne approfittano perchè sanno che le persone sono stanche del viaggio e preoccupate dei controlli, i tuoi diritti sono di avere persone civili che ti spiegano ciò che devi fare. Poi dicci come è andata :)

Pirsaro57

@AntoTunisia

Potrei sbagliare ma credo che si possa esportare fino ad un massimo di 30.000 dinari, ovviamente in euro e con attestation bancaria.

AntoTunisia

@Pirsaro57 si non vorrei sbagliare ma se non sbaglio sarebbe questa la somma che tradotta è poco più di 9000 euro (sempre con attestazione bancaria a corredo).

mauro biazzi

@GuestPoster340

Si va bene non spaccarti la testa..entri con meno Di 1500 (5000 dt)....esci allo stesso modo....quante paranoie mi tocca sentire....si andate e venite tranquilli...Che nessuno vi mangia

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia