Menu
Expat.com

Accreditamento pensione - ritardo

Ultima attività 19 Luglio 2024 di Francesca

Nuova discussione

GuestPoster0309

@mauro biazzi Mauretto m'hai messo la pulce nell'orecchio smile.png , sono andato a controllare ed è una circolare del 2017 (la trovi a questo linkcbf.org.tn/wp-content/uploads/2023/ … n-2017.pdf) e quello che interessa è l'articolo 8 al 2° comma che recita così:tout règlement à l’étranger, au titre de dépenses personnelles dûment justifiées, pour le compte du titulaire du compte, son conjoint ainsi que ses descendants ou ascendants au premier degré résidents sur le plan changeinfatti la causale che inseriscono le banche è "alimentazione conto personale" Almeno la BIAT fa così invece ho fatto un'altra scoperta, che a @barbagianni lo hanno anche preso in giro facendogli firmare un documento che, secondo queste norme aveva già firmato ad apertura conto e che invece lo hanno usato per giustificare il ritardo.La stessa Direttrice regionale nulla ha obbiettato anzi, era abbastanza imbarazzata per ciò che era successo.    -

@AntoTunisia... quindi pacco e doppio pacco da parte di Stb agenzia kantaoui hanno voluto quel modulo fantasma virmount PPR firmato per camuffare il ritardo in partenza del bonifico....

AntoTunisia

@barbagianni penso proprio di si visto che avresti dovuto firmarlo quando hai aperto il conto da loro come previsto dalla circolare che ho citato nella risposta a mauro :) comunque come diceva il sommo poeta: "non ti curar di loro ma guarda e passa..." :D

Live in tunisia

@AntoTunisia
No Vale anche e sopratutto x BONIFICO personale.. vedi staruto Banco Centrale.oegge del 2016.altrimenti non ci sarebbe nécessita Di fare Compte  x Étrangers e' Stato bloccato  personalmente annifa...Al Sottoscritto..e.so solo Io le pêne x sbloccarlio..tanto en Véro Che successivamente ho chiuso Conto PPR e aperto l'altro

-@mauro biazzi

Confermo.

"Toutefois le titulaire du compte ne peut en aucun cas constituer des avoirs en comptes bancaires à l’étranger"

I conti avrebbero dovuto essere convertiti in PPR da fine 2017.

mauro biazzi

@Live in tunisia

Esattamente...proprio Cosi Roberto

Grazie

AntoTunisia

Mauro cosa dirti? Senza dubbio la banca centrale nel 2016 fece delle normative che sono state modificate/chiarite nel 2017 con la circolare che ti ho messo in riferimento e che dava più o meno chiarezza nelle operazioni infatti non è vietato avere un conto corrente estero ma è vietato avere un altro conto corrente PPR in devise o in dinari convertibili se se ne ha già uno. Lo stesso articolo 8 non fa altro che ripetere ciò che può fare un titolare di un conto PPR verso i conti esteri in suo possesso e del resto la Tunisia non può entrare in ciò che viene fatto da un cittadino verso i suoi conti esteri che sono soggetti alle regole del Paese dove vengono aperti.

Qui non ci sono problemi ad effettuare bonifici e il problema non è conto PPR o altro, il problema è stato dato da un default bancario da parte di STB, interpellata la direttrice regionale è stato chiaro che era imbarazzata per quanto successo e si è prodigata a mettere le cose a posto infatti nel giro di 2 giorni tutto si è risolto.

Se non fossimo andati alla sede della direzione regionale ancora staremmo a girare per le banche.

Ripeto che tutti noi stranieri titolari di conti correnti PPR o liberi effettuiamo tranquillamente i nostri bonifici verso i conti europei.

mauro biazzi

@AntoTunisia

Sara' cosi.. Come dici

Live in tunisia

@AntoTunisia
Sara' cosi.. Come dici

-@mauro biazzi

Ma anche no....

GuestPoster0309

@Live in tunisia

che significa???....mettetevi d'accordo!!!

"SI".."sarà così"..."Ma anche no"...???

Live in tunisia

Tra tante autorevoli fonti:

[pagina oscurata/ è possibile inserire qui il contatto del professionista di riferimento]

Ma occorre saperlo il francese. Altrimenti si legge quel che si vuole leggere.

Alternativamente andare in banca e farsi spiegare bene dal/la direttore/trice.

E su tutto basta applicare la logica: se il PPR è uguale conto in valuta che senso avrebbe?

Francesca

L'argomento è stato snocciolato in tutte le sue parti e può ritenersi concluso.

Ognuno tragga le proprie conclusioni.

Discussione chuisa

Chiuso

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia