Pagamento pensione su banca albanese
Ultima attività 08 Ottobre 2024 di apiapensionati
135 Visite
15 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buona sera. Siccome INPS paga pensione in euro, sapete dirmi se la banca albanese di appoggio converte tutto importo in Lei albanesi oppure se il conto rimane in euro e la conversione viene fatta ogni volta che si fa un prelievo o pagamento in lei? In questo caso bisogna pagare commissioni di cambio per ogni operazione?
Grazie 1000
In Albania poi aprire un cc sia in EU che in Lek, a Lei la scelta.
@COSTANSGrazie 1000 . interessante. Nel caso si apra in lek la conversione da euro a lek, la fanno quindi non appena viene accreditata la pensione? Ha per caso un'idea dei costi di commissione per il cambio? Chiedo scusa se approfitto eccessivamente della sua gentilezza. Grazie ancora
Salve, penso lo faccia in automatico la banca....Ma io lascerei in Euro, mio personale pensiero....
E non saprei dei costi se ci sono x la conversione da euro a Lek, anche se io sono contrario a spostare la pensione in AL, sempre mio personale pensiero, anche se dicono che obbligo!! Io ho sempre rinnovato il permesso anche avendo chiuso la S. PAOLO A VALONA.
Poi veda Lei.
@COSTANS O.K. grazie.Ora la situazione è abbastanza chiara. Sto cercando di raccogliere quante più informazioni possibili, prima di decidere trasferimento da Portogallo, in modo da non avere poi sorprese. In effetti, il fatto che Albania sia paese extra UE, qualche differenza la presenta, ma comunque niente di insuperabile; basta saperlo e quindi muoversi di conseguenza. Grazie ancora e buona serata
Si importante è sapere a cosa si va in contro cambiando da UE a Extra UE!!! e con tutte le cose dell'Albania....Bisogna valutare bene anche il discorso Euro/Lek troppo basso e quindi meno potere di acquisto, anche se poi Albania non costa poco.
Buona giornata.
@COSTANS informazione assolutamente falsa, il governo albanese per rinnovare il pemesso di soggiorno chiede un estratto conto dove si evince che c'è l'accredito della pensione, altrimenti non si può ottenere il rinnovo,
@angelo53 Normalmente il conto viene aperto in € e il cambio è consigliabile farlo negli apposti unffici cambio uno dei più convenienti è ILIRIA 99 ( vado allo sportello prelevo e vado a cambiare ( questa è la soluzione più economica e conveniente
@angelo53 tenga presente che è obbligatorio avere l'accredito della pensione sul conto corrente albanese, lo dice la legge albanese con l'articolo 85 al comma c
c) certifica attraverso documenti rilasciati da una banca nella Repubblica di Albania, che ha un conto corrente bancario valido in cui verranno effettuati
trasferimenti regolari della sua pensione;
Non dia retta a qualche sapiento che e stato in Albania per qualche tempo e pensa di aver capito tutto
@apiapensionati
- Ripeto!! A Valona già rinnovato e senza il cc.
@apiapensionati grazie per le precise spiegazioni. Adesso ho le idee chiare sull'argomento
@COSTANS Tutto il mondo è paese! Evidentemente il funzionario di turno o non conosceva articolo di legge relativo al cc bancario o non lo ha ritenuto fondamentale al fine del rinnovo del permesso di soggiorno
@COSTANS un impiegato non informato non fa legge e non bisogna dire che ha te lo hanno fatto, in questo modo si genera confusione, bisogna conoscere le leggi ( cosa che lei non sa assolutamente ) e dare informazioni in base a quello che dice la legge,
@COSTANS ma chi se ne frega se tu hai trovato un impiegato ignorante,