Menu
Expat.com

Pensionato residente Dinari o Euro per viaggiare da Tunisia

Ultima attività 26 Luglio 2024 di AntoTunisia

Nuova discussione

GuestPoster0309

Per noi pensionati residenti in Tunisia quando partiamo per l'Italia e ritorno quanto contante minimo è permesso senza incorrere in sanzioni.

Se porto al seguito 25-30 dinari per la benzina del ritorno o per mangiare è consentito??? Devo dichiarare in uscita??? E se al contrario fossero euro 35-50???

Live in tunisia

Non lo trovi da nessuna parte, perché in teoria è zero; al ritorno si può sempre prelevare ad uno dei tanti bancomat in aerostazione e per consumazioni oltre i controlli di frontiera sono accettati Euro e carte di credito/debito.

Non ve ne sarebbe quindi alcuna necessità reale.

Vogliamo dire una somma "ragionevole"?

Quella indicata potrebbe esserlo.

Per gli Euro è diverso. Ci sono i limiti tunisini e i limiti europei/italiani.

Ma pur stando lontani da questi limiti, in teoria gli euro che escono, qualunque importo, devono essere accompagnati da una attestazione che ne dimostri la provenienza (estera). Questa può essere la ricevuta di un cambia-valuta che ti ha ri-cambiato i Dinari precedentemente acquistati, oppure il documento della banca.

In assenza di giustificativi, anche qui potrebbe valere il discorso della somma "ragionevole".

E anche qui la somma indicata potrebbe esserlo.

Basta avere però sempre a mente che se si trova lo s.... ehm... lo zelante ha ragione lui.

1f609.svg

AntoTunisia

Sono valute che non hanno un deposito internazionale quindi non puoi portare nulla, tieni presente che noi con le carte tunisine non abbiamo problemi di contante, non portare nulla e se dovesse servire preleva a un bancomat quello che serve, eviti tanti problemi, stress e incavolature varie, personalmente quando esco nel portafoglio ho soltanto euro, lascio perfino i millim a casa (se fai con ITA il biglietto business non hai neanche bisogno dei soldi perchè hai l'accesso alla lounge che è gratuito e puoi prendere quello che vuoi senza pagare nulla).

Astrubale

Se può essere utile domenica 14 luglio all'aeroporto di Tunisi , nel transito doganale un capitano donna mi ha chiesto se avevo euro, gli ho risposto che avevo 20 euro e se li volesse vedere, mi ha risposto di no e mi ha lasciato passare senza problemi.

Per evitare problemi meglio non avere niente e viaggiare con la carta bancomat.

AntoTunisia

@Astrubale si solo che noi siamo europei quindi somme "normali" si possono portare tranquillamente, il problema è se si hanno somme ingenti di euro e in quel caso vogliono verificarne la provenienza per il traffico di valuta che è una consuetudine in Tunisia (sotto i portici davanti la medina di Tunisi venite proprio avvicinati da ceffi che vi chiedono se avete euro da cambiare), il problema è contrario e riguarda non gli euro ma i dinari che non possono essere portati al seguito.

Attenzione a un'altra casistica, ad un carissimo amico in uscita dalla Goulette il doganiere gli chiese se lui avesse soldi e lui rispose che non ne aveva perchè usava le carte, il doganiere le volle vedere e gli voleva "sequestrare" la carta della banca tunisina perchè secondo lui portava soldi "tunisini" all'estero. S'intende che si risolse tutto con un nulla di fatto proprio per l'imbecillità del doganiere ma  riescono ad essere veramente "vari" nelle richieste più assurde!

Astrubale

Visto che siamo in tema di soldi parrebbe, uso il condizionale che in Tunisia stiamo girando banconote da 50 e 20 dinari falsificati.

Dico ciò perché un circa un mese fa durante un pagamento alla STEG, l'impiegata ha verificato con la classica macchinetta  che i dinari dategli non fossero contraffatti. Poiché la stessa parlava Italiano ho chiesto se giravano dinari falsi e la stessa mi confermava che giravano, specie le banconote da 50.

Aggiungeva che aveva la disposizione di verificare tutti i pagamenti in contanti con detta macchinetta.

AntoTunisia

@Astrubale premetto che a sto mondo tutto è possibile ma per falsificare i dinari se fosse vero stanno messi proprio male :D penso proprio che la spesa non valga l'impresa :D comunque proprio ieri una commessa alla quale avevo dato 20 dinari in pagamento se li è girati e sfregati per parecchio tempo... stavo quasi quasi per dirle che li avevo appena presi al DAB :D

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia