Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

lavorare negli USA

B.Chiara

Ho letto in molti forum che è molto più facile trovare lavoro quando si risiede già negli USA sia pure con un visto temporaneo. Io sarei anche disposta a provare per un periodo a vivere in America con un visto temporaneo e cercare lavoro mentre sono la. E' un sacrificio che sarei disposta a fare. Qualcuno di voi può dirmi se questa potrebbe essere la strada giusta? Vi prego di essere onesti perché un trasferimento di questo tipo è comprensibilmente oneroso. Ringrazio tanto chi vorrà rispondere

Vedi anche

Ottenere la Green Card o la residenza permanente negli Stati UnitiI visti per gli Stati UnitiVisti di lavoro e studio per gli Stati UnitiIl visto per imprenditori negli Stati UnitiQuanto è difficile che una azienda sponsorizzi il visto H-1B?
Francesca

@B.Chiara Ciao, i temporary visa che ti permettono di cercare lavoro mentre sei negli States sono: F-1 Visa (Students), H-1B Visa (Specialty Occupations), J-1 Visa (Exchange Visitors), TN Visa (NAFTA/USMCA Professionals). Ma si tratta di visti che devi avere in mano prima di partire per gli USA e una volta in loco ti consentono di trovare impiego o cambiare lavoro.


Per capirci, non puoi andare li con un B-2 Visa (Tourist Visa) e cercare lavoro perchè è proibito per legge.


Fammi sapere se sono riuscita a interpretare la tua richiesta...

B.Chiara

Grazie Francesca,

non so davvero come esprimerti la mia gratitudine. Stavo visitando il sito per la richiesta di visti e mi stavo un po' perdendo. Adesso mi concentrerò sulle tipologie di visto che mi hai consigliato per valutare quale può meglio attestarsi alle mie possibilità. Sei stata davvero molto gentile

Francesca

Prego Chiara, in bocca al lupo per tutto 1f60a.svg

ghemi

@B.Chiara

Ciao Chiara,


Ci sono davvero tante "società", TikToker o influencer su Instagram che fanno promesse assurde e costose, ma che alla fine non servono a nulla. Ad esempio, ho partecipato a un incontro di due ore con un ragazzo (un po' confuso) che garantiva il sistema infallibile per ottenere un visto di lavoro... solo tante cavolate.


Ho scritto alcuni post riguardo al visto necessario per lavorare negli Stati Uniti, e voglio darti una raccomandazione: non provarci nemmeno con un visto turistico.


Se ti scoprono, l’immigration ti blocca e non potrai più mettere piede negli USA, nemmeno per un volo di transito!


La procedura vera per ottenere un visto è lunga e costosa. Ti serve un avvocato specializzato in immigrazione, un commercialista, e anche un conto in banca (che però non puoi aprire senza un visto o documenti specifici).


@francesca te li ha già spiegati quasi tutti i percorsi: puoi sposarti con un americano e risolvi subito 😄, oppure ottenere un visto per meriti scientifici, sportivi, o artistici (tipo musicisti famosi). Se hai una laurea, le probabilità aumentano, altrimenti c’è la lotteria, che però si fa una volta all’anno.


Se vuoi trasferirti e lavorare per 4-5 anni, devi obbligatoriamente avere un visto da immigrato EB2 o EB3. Altrimenti, non puoi neanche fare il lavapiatti.


Ultimamente, i controlli e il rilascio dei visti sono diventati ancora più rigidi, e i tempi sono lunghissimi. Per un visto EB2/EB3 ci vogliono almeno 2 anni e mezzo, e un costo tra i 15.000 e i 20.000 dollari.


Inoltre, ti serve una casa, un conto in banca, un'offerta di lavoro da un datore americano, e devi assolutamente avere un avvocato specializzato in immigrazione. L'unica autorità USA che ti farà il colloquio per il visto è l'ambasciata di Roma (non Milano, non Firenze, non Napoli). Se passi lo screening, avrai poi l'appuntamento per il colloquio.


Lo scorso ottobre ho contattato due avvocati: uno mi ha chiesto 15.000 dollari e l’altro 20.000. Quest’ultimo mi ha anche suggerito il visto da investitore, che prevede l’apertura di un’attività con un minimo di 130.000 dollari, presentando un business plan redatto da un commercialista autorizzato, e altre mille cose.


Se ti servono altre informazioni, sono a disposizione!


Ciao, 

Michele