Menu
Expat.com

Pensionati pubblici, pensionati privati.......scherzo di Ferragosto?

Ultima attività 04 Ottobre 2024 di Francesca

Nuova discussione

Dardo01

Buongiorno a tutti

mi è  stata girata ieri sera da un amico residente ad Hammamet

https://www.money.it/pensioni-intervien … ci-privati

magari è una "bufala" di Ferragosto!!

AntoTunisia

e si è diciamo uno "scherzo di Ferragosto" o meglio uno dei tanti articoli ad cavolum fatti dai giornali che generalizzano, scrivono e sono contenti di vendere :) la differenza tra Albania e Tunisia sta proprio su quanto scritto nelle convenzioni e gli ex INPDAP defiscalizzano :) se poi vorranno cambiare idea... ce ne faremo una ragione ma dovranno ratificare una nuova convenzione :D

EFRANZONI

e si è diciamo uno "scherzo di Ferragosto" o meglio uno dei tanti articoli ad cavolum fatti dai giornali che generalizzano, scrivono e sono contenti di vendere smile.png la differenza tra Albania e Tunisia sta proprio su quanto scritto nelle convenzioni e gli ex INPDAP defiscalizzano smile.png se poi vorranno cambiare idea... ce ne faremo una ragione ma dovranno ratificare una nuova convenzione big_smile.png-@AntoTunisia

ma noi ex inpdap defiscaliziamo anche in Albania? non mi risultava.....

Dardo01

Ciao Anto

si in effetti è proprio così come dici tu!

Un articolo che genera confusione e crea allarmismi inutili.

Ormai si inciampa sempre più spesso in questi titoli fatti per attirare ed incuriosire il lettore , così clicca e apre l'articolo.  Che poi, leggendo , smentisce il più delle volte quanto riportato nel titolo.

Purtroppo l'informazione online va così!

Vale la pena escludere quando possibile i siti online che ricorrono a questa tattica !

per loro ......l'importante sono i click!

Buon Ferragosto a tutti!

AntoTunisia

@Dardo01 e si ormai ci facciamo il callo, ogni tanto esce fuori da qualche cilindro magico di qualche giornalista frustrato il solito articoletto che genera "invidia" verso ciò che noi abbiamo e che altri non possono avere perchè magari devono ancora lavorare molti anni... va bene così :D

Buon ferragosto anche a te e a tutti i lettori

AntoTunisia

@EFRANZONI infatti non si defiscalizza in Albania (peccato) è per questo che l'articolo di giornale è un fake :)

buon Ferragosto

Pirsaro57

Quindi convogli di navi cariche di pensionati che rientrano in Italia della Tunisia...e rottura delle relazioni diplomatiche fra i due Stati1f601.svg1f601.svg1f604.svg

Dardo01

Quindi convogli di navi cariche di pensionati che rientrano in Italia della Tunisia...e rottura delle relazioni diplomatiche fra i due Stati1f601.svg1f601.svg1f604.svg-@Pirsaro57

🤣🤣🤣.........neanche ad Hollywood !!!

Titolo del  film ......."il mondo al contrario"😱😱😱

Sciacquati la bouche

Quindi convogli di navi cariche di pensionati che rientrano in Italia della Tunisia...e rottura delle relazioni diplomatiche fra i due Stati1f601.svg1f601.svg1f604.svg-@Pirsaro57🤣🤣🤣.........neanche ad Hollywood !!!Titolo del  film ......."il mondo al contrario"😱😱😱        -@Dardo01 di film mi pare sei abbastanza popolare, Dardo Fener, che hai perfettamente recitato nella sagra di guerre stellari, ogni tanto liberati dalla maschera e scopriti al naturale magari ci fai ridere...mettersi il casco da pilota d'alta quota hem.... capisci a me!!!

aniroksana10

(sommessi pensieri notturni ultra-personali e quasi segreti:  certo che per un teschio dev'essere difficile sciaquarsi la bocca, noo, sorry, la mandibola ancorché dentata).  1f601.svg

aniroksana10

Buongiorno a tutti,

siccome seguo un po' anche il Foro che riguarda il Marocco, stamattina mi è capitato di leggere questo contributo e ho pensato di sottoporvelo, dato che in questo caso sembra non trattarsi di una bufala.

Eccovi il Link della pagina in questione:

https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 40#5972260

AntoTunisia

@aniroksana10 è corretta come risposta e in più ti dico che in Marocco non puoi fare conto in valuta estera (euro) ma soltanto in diram (da ciò che mi è stato venduto perchè qui comunque siamo sul forum Tunisia) e quindi la pensione verrà automaticamente convertita in diram e... avrai tanti diram e niente euro :D  (sempre se corretta la info).

In ogni caso questo è il forum Tunisia e poco dovrebbe interessarci di cosa accade in altri Paesi, a chi non sta bene può sempre provvedere a volgere il suo sguardo altrove.

aniroksana10

@AntoTunisia

Beh, non è cosí categorica la questione. In effetti si può scegliere ma il tasso impositivo applicato varia quindi in relazione alle proprie decisioni e pure in relazione a ricevere la pensione integralmente sul conto in Marocco, oppure no.

Il Link lo avevo messo perché un ex INPDAP  interessato a trasferirsi in Marocco, se volesse ritrovarsi esentato dall'obbligo fiscale in Italia dovrebbe rinunciare alla nazionalità italiana (figurarsi... Un po' come vendere "la nonna" e chissà, qualcuno magari ci starebbe, visto che il mondo è variato, pur non essendo quindi in simili casi tanto bello)  1f606.svg

Luna60

Essendo ex inpdap può defiscalizzare solo nei paesi che hanno convenzione con l'italia per questa figura di pensionati, altrimenti prendi la cittadinanza  (come e quando è dato da vedersi secondo i diversi paesi) e, non essendo più cittadino italiano ....non paghi le tasse in italia...almeno sulla pensione, sugli altri redditi non so (d'altronde, se non erro, anche per chi è defiscalizzato in Tunisia, in caso da redditi, ad esempio, fondiari, su questi ultimi paga in Italia....sempre se non erro). Altrimenti, senza defiscalizzare, te ne vai dove vuoi e paghi, in genere, in entrambi i posti....

Sciacquati la bouche

"Attendiamo il responso di Dardo Fener, "er saggio" di expat, magari ci illuminerà con i suoi magici interventi, pescando nel cilindro della sua sapiente verità"....

AntoTunisia

@Sciacquati la bouche veramente Dardo (che ho avuto il piacere di conoscere personalmente) è una gran bella persona che non cerca sensazionalismi e collabora attivamente alla diffusione di informazioni riguardanti la Tunisia, mai una volta ho letto da parte sua improperi o frasi aggressive.

Giusto per la cronaca e per chi non lo conosce.

Sciacquati la bouche

@AntoTunisia,

infatti giusto per la cronaca...chi vuol capire capisca!!!

AntoTunisia

@Sciacquati la bouche hao sarò tonto ma non ho capito 1f602.svg1f602.svg1f602.svg1f923.svg1f923.svg1f923.svg

aniroksana10

@Luna60

Bisogna sempre vedere le rispettive convenzioni fra paesi specifici, dettagli e variazioni ve ne sono sempre e bisogna fare attenzione proprio a quelle  (exIMPDAP a parte, ovviamente...)

Attenzione anche per i dettagli, al momento di fare le dichiarazioni fiscali perché a partire dal 2025 per la Tunisia ci sono pure cambiamenti in vista. Indipendentemente da cosa e quanto ci sia da pagare, oppure anche niente, va' peró dichiarato tutto, anche le proprietà all'estero.

aniroksana10

@Sciacquati la bouche  Se ce l'hai con qualcuno causa vecchie ruggini o per le questioni che siano, sarebbe "forse" il caso allora di dirigerti via M.P. alla persona interessata direttamente.

Luna60

Appunto

Francesca

@Sciacquati la bouche Ti ho scritto qualche ora fa in privato perchè mi sembrava un approccio più giusto e corretto per spiegarti alcune cose, ma dato che l'hai ignorato ti informo, anche qui in chiaro, che se questo account è stato creato solo allo scopo di dare fastidio, sarà disattivato.

antarf

Buona sera a tutti. Ho letto alcune notizie che vengono lanciate con convinzione e certezza mentre non corrispondono a verità, prive di ogni fondamenta.  Sarebbe bene se ciò non accadesse  in una piattaforma dove persone chiedono informazioni, o quanto meno si dovrebbe usare il termine "io credo che", "forse" ecc. Alla domanda se potere  aprire un conto corrente in Marocco in euro, vi dico che nella maggior parte delle banche è possibilissimo aprire un conto in Euro o altra valuta straniera. L'unico vincolo è che poi puoi effettuare movimenti bancari (depositi, bonifici e prelievi) solo   nella valuta usata per aprirlo. Come ho detto prima bisogna essere stranieri residenti o con il  permesso di soggiorno.  I tempi di apertura del conto con solo permesso di soggiorno sono un po' più lunghi,  circa 2-3  settimane  e solitamente chiedono un deposito al momento dell'apertura.  Io ho due conti correnti in Marocco con la Attijariwafa bank (che è presente in quasi tutti i paesi africani centro-nord compreso la Tunisia), e uno dei due è un conto personale in euro aperto con il permesso di soggiorno. Specifico che nulla ha influito il fatto che mia moglie è marocchina.

aniroksana10

@antarf

Salve,

é quello cui ho fatto accenno nel mio post   //11   ma senza essermi voluta dilungare, visto che siamo sulla pagina della Tunisia...

Tuttavia, supponendo che non tutti siano ex INPDAP, semplicemente nominavo un'alternativa per chi vi si interessasse; anche perché in Marocco non ci sono le carenze alimentari come in Tn... eppoi, riguardo all'erogazione dell'acqua potabile, in Marocco si costruiscono -oltre a quelli che già ci sono-  impianti desalinizzatori a tutto andare (come pure tante altre infrastrutture).

In quanto alla banca Attijari (Attijari-Wafa in Marocco) vi sono sedi anche in diverse città europee e, per quello che riguarda gli interessi dei residenti in Tunisia, mi sono interessata pensando alla facilitazione per quando si trattasse di farsi riaccreditare le divise depositate su conto in Tunisia, sul conto bancario in Europa. Il risultato è chiaro:  da Attijari a Attijari-Wafa Bank è un passo che non suppone ritardi (non rientrando la somma direttamente in Europa), poi da Attijari-Wafa sarebbe più semplice che non appunto dalla Tunisia direttamente.  (Non ho chiesto specificatamente per il passaggio diretto da Attijari, a una sede Attijari europea;  i ritardi sono infatti dovuti alla BCT e non alle diverse sedi bancarie tunisine),

Dalla tua scheda risulta che eri residente in Tunisia, per cui queste cose è chiaro che le conosci.

Pure io sono solita scrivere soltanto su cose che ho accertato precedentemente: Viviamo in tempi di talmente tanti subbugli e cambiamenti , per cui si tratta di vedere come facilitare la vita a sé e, se possibile, anche agli altri, cercando di non infilare dettagli che possono magari solo confondere o complicare. 

Poi ognuno ha ovviamente da vedere cosa sia utile per il suo proprio caso e situazione personale.

Sciacquati la bouche

@aniroksana10,

L'intervento di Antarf, preciso e puntuale, non era riferito a te... Cmq. corretto scrivere Ex INPDAP non Ex IMPDAP (non esiste)

aniroksana10

@Sciacquati la bouche

Ovvio che antarf non si dirigesse a me; so ancora quando e cosa scrivo e perché.

Dal suo scritto ho preso spunto per aggiungere qualche dettaglio che dapprima avevo tralasciato perché, come ho già precisato, qui siamo sulle pagine del foro per la Tunisia, MA ho considerato potesse essere utile essere al corrente anche degli altri "dettagli".

Mi sa quindi che non essendoci qui bisogno di un doganiere, o della balia che filtri le "solatíe nuvole di rosato passaggio", ti toccherà sciaquare ben altro che non soltanto ... la mascella.

Sciacquati la bouche

@Sciacquati la boucheOvvio che antarf non si dirigesse a me; so ancora quando e cosa scrivo e perché. Dal suo scritto ho preso spunto per aggiungere qualche dettaglio che dapprima avevo tralasciato perché, come ho già precisato, qui siamo sulle pagine del foro per la Tunisia, MA ho considerato potesse essere utile essere al corrente anche degli altri "dettagli".Mi sa quindi che non essendoci qui bisogno di un doganiere, o della balia che filtri le "solatíe nuvole di rosato passaggio", ti toccherà sciaquare ben altro che non soltanto ... la mascella.        -@aniroksana10 non ho capito cosa dovrei sciacquare ben altro, oltre la mascella, potresti essere più precisa???

AntoTunisia

Chiedo scusa ma state andando tutti off topic, qui siamo comunque sul forum Tunisia, se qualcuno volesse info per il Marocco ritengo che le vada a reperire sul forum dedicato a quel Paese, per quanto riguarda altri discorsi, riprendendo il post #22 della moderatrice esorto a rimanere in tema, a non deviare e a non cercare obbligatoriamente questo o quello scontro che sono comunque vietati dal regolamento.

antarf

Il problema è che si scrivono dei post e poi quando si vede la "mala parata" si modificano. E' tutto dire....

AntoTunisia

@antarf usa la messaggeria privata, sei off topic, se poi a distanza di mesi hai deciso di partecipare per creare problemi a qualcuno non credo ti convenga, non è ammesso dal regolamento.

Francesca

Partendo dal presupposto che come dice Dardo01 l'articolo da lui condiviso potrebbe generare confusione, e non ha quindi senso continuare a parlarne, e che la discussione sta andando off topic con tentativi di generare scompiglio, questa discussione viene chiusa.

Chiuso

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia