Menu
Expat.com

Vivere a Tabarka, particolarità ed esperienze

Ultima attività 11 Dicembre 2024 di puggioni70

Nuova discussione

aniroksana10

Invito a raccontarci.....   MA chiedo a Francesca di pf correggere il titolo cui è saltata una A ... Grazie.

puggioni70

Tabarka è sul mare ma fondalmentalmente la sua cultura è quella berber della montagna. È piccola, con pochi stranieri, e tutti si conoscono. Distante da Tunisi circa tre ore di macchina è però ben collegata da louage con autisti calmi e bravissimi.

È priva dei divertimenti della città (per fortuna) e di tanti servizi ma non di tutti perché è comunque una cittadina e non un villaggio.Boschi,prati,laghi,sorgenti fiumi. È l'Atlante,completamente diverso dal Sud. Piove abbastanza e nelle montagne può nevicare dunque la stagione del mare è più breve.Gli abitanti sono di una cortesia e gentilezza rara e si fa amicizia facilmente.. C'è un piccolo ospedale con medici competenti e tanti tanti giovani e bambini.

Il ritmo di vita è lento,piacevole, fatto di passeggiate,spesa al souk,qualche incontro con i pochissimi italiani,qualche incontro culturale.

Insomma l'opposto di Hamnamet!😂

Dardo01

Tabarka è sul mare ma fondalmentalmente la sua cultura è quella berber della montagna. È piccola, con pochi stranieri, e tutti si conoscono. Distante da Tunisi circa tre ore di macchina è però ben collegata da louage con autisti calmi e bravissimi.
È priva dei divertimenti della città (per fortuna) e di tanti servizi ma non di tutti perché è comunque una cittadina e non un villaggio.Boschi,prati,laghi,sorgenti fiumi. È l'Atlante,completamente diverso dal Sud. Piove abbastanza e nelle montagne può nevicare dunque la stagione del mare è più breve.Gli abitanti sono di una cortesia e gentilezza rara e si fa amicizia facilmente.. C'è un piccolo ospedale con medici competenti e tanti tanti giovani e bambini.
Il ritmo di vita è lento,piacevole, fatto di passeggiate,spesa al souk,qualche incontro con i pochissimi italiani,qualche incontro culturale.
Insomma l'opposto di Hamnamet!😂 - @puggioni70

Azzz ........pare la pubblicità della Casa di Riposo  "LA PROSTATA " su nelle valli del trentino!

puggioni70

@Dardo01

Io non ho la prostata ma di sicuro ho palle da vendere! Sono un chirurgo d'urgenza ed ho lavorato in giro er il mondo,anche in Afghanistan. Non offendere la MIA Tabarka!😘😂

AntoTunisia

@puggioni70 e @Dardo01

😂🤣

aniroksana10

Trovassi una bella casa, mi ci trasferirei subito.

Non mi sono mai recata sul posto perché sapevo della distanza.

Per cui, se mi ci trasferissi,  tranne che per le passeggiate rimarrei lì senza più spostarmi;  sono ben oltre i 70 ma fermamente intenzionata a non finire in nessun tipo dì "casa dì riposo":   amo i posti tranquilli, sono una creativa che ha bisogno dì silenzio; le mie giornate sono sempre piene, non mi annoio mai, per cui potrebbe andarmi persino più che bene.

(Eppoi, forse lì almeno d'estate non chiuderanno l'acqua -?- ! ) 

Grazie per il resoconto   😊

puggioni70

Le belle case sono poche,difficili da trovare e care proprio per questo. Io ho una delle poche ma non dirò quanto spendo perché mi mangerebbero viva. Ho un bel giardino,una splendida vista un padrone di casa gentile,ed un posto di polizia a 50 m.In più,cosa ben più importante,ho adottato una famiglia e loro hanno adottato me. Lui porta fuori i miei cani,lei mi fa le pulizie. Tutti e due ed anche i figli adorano i miei animali ed io posso partire quando voglio lasciandoli a loro senza problemi.

aniroksana10

Le belle case sono poche,difficili da trovare e care proprio per questo. Io ho una delle poche ma non dirò quanto spendo perché mi mangerebbero viva. Ho un bel giardino,una splendida vista un padrone di casa gentile,ed un posto di polizia a 50 m.In più,cosa ben più importante,ho adottato una famiglia e loro hanno adottato me. Lui porta fuori i miei cani,lei mi fa le pulizie. Tutti e due ed anche i figli adorano i miei animali ed io posso partire quando voglio lasciandoli a loro senza problemi. - @puggioni70

... Praticamente, una "vincita al lotto" (pacchetto completo ❣) 

Felicitazioni  😊

E... p.s. : 

semmai inciampassi in un'altra possibile fortuna, fammi un fischio... magari su MP   💌

puggioni70

@aniroksana10

No ci vuole solo tempo ed io che ho 6bcani e 6 gatti ho avuto difficoltà. Devi venire per capire

puggioni70

Per quanto attiene la famiglia si è stato un colpo di culo

aniroksana10

Per quanto attiene la famiglia si è stato un colpo di culo - @puggioni70

... aahahahaha.... quasi quasi era quello che avrei scritto, ma poi optando per "vincita al lotto".

Cosí è la vita: chi riceve calci in c.  e chi ha qualche bel colpo di c....   

Grazie.  Ci penserò e magari seguendo il "chi la dura la vince" ricevo la botta di c....("in sul percorso del fin di vita" come premio al combattente perseverante) - Vedró di dare un colpo di mano alla fortuna !

Oltretutto, siccome adoro gli animali e non vedo l'ora di riaverne almeno uno...o due... o tre, proprio per questo vorrei casa e niente appartamento...

Certo che imbattersi in una famiglia cosí, è strepitoso; da sogno.

puggioni70

Secondo me così qui c'è tanta gente.

aniroksana10

E.... come si sta, riguardo all'acqua corrente durante l'estate ?  Tagliano l'acque pure lí ? ...

puggioni70

Dipende dai quartieri. Io la ho sempre avuta . In ogni caso farò mettere dal padrone cisterna ed autoclave per scaramanzia

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia