Menu
Expat.com

Come fare l oss

Ultima attività 02 Dicembre 2024 di Francesca

Nuova discussione

Samantha Rossi

Io ho l attestato italiano di oss è possibile convertirlo con quello canadese poiché vorrei trasferirmi

Francesca

@Samantha Rossi Buongiorno Samantha e ben arrivata sul forum!

Per iniziare, la figura professionale dell'OSS cosi come è concepita in Italia, è un po' diversa del Canada dove non esiste il corrispettivo ma professioni simili, il cui titolo varia a seconda della provincia. In Ontario trovi il Personal Support Worker (PSW) e in Alberta e altre province il Health Care Aide (HCA).

Per quanto riguarda gli enti che si occupano della valutazione, ed equiparazione, del titolo estero trovi il WES World Education Services, ICES International Credential Evaluation Service per la Columbia Britannica e IQAS International Qualifications Assessment Service per la provincia dell'Alberta.

Per esercitare la professione, ogni provincia ha una sua trafila da seguire, quindi dovresti stabilire il posto dove vuoi andare a vivere. Ti consiglio di contattare le autorità preposte a disposizione nella zona che ti interessa che sono Alberta Health, British Columbia Care Aide & Community Health Worker Registry e Ontario PSW Registry.

Spero che queste informazioni ti siano utili, se hai bisogno di altro, fai sapere!

Ti mando un saluto,

Francesca

Team Expat.com

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Canada

Tutti gli articoli della guida Canada