Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Aok pensione tedesca in italia

Lu C9

Mio papà è residente in Italia e cittadino Italiano, alla età di 66 anni ha ricevuto  solo pensione tedesca e ogni mese paga circa 130 euro ad Aok. Non abbiamo mai ricevuto né il numero dell'assicurazione sanitaria e nemmeno un tesserino! Io ho scritto loro, hanno inviato 3 fogli insignificanti  che dicono poco e nulla. Per la sanità italiana mi chiedono modello S1 ma nessuno mi dice cosa fare. Lui paga il ticket ad ogni prestazione! Dicono che lui non ha diritto alle prestazioni sanitarie perché è la Germania che deve pagarle

Vedi anche

L'assistenza sanitaria in GermaniaGravidanza in GermaniaGestire le emergenze in GermaniaAssistenza agli anziani in GermaniaCOME FARE CON LA CASSA MALATI TEDESCA
pjpj

Buona sera LuC9.

Provo a cercare di capire, magari puoi correggermi se qualcosa non e' corretto.

Dunque, se ho capito bene, tuo papa' ha lavorato in Germania, con assicurazione sanitaria AOK ed ora riceve la pensione tedesca. Adesso lui e' tornato in Italia ma non e' riuscito ad iscriversi al SSN: alla ASL serve il modello S1 che viene rilasciato dal Paese che eroga la pensione, in questo caso la Germania. Ottenuto il modello S1 si potra' iscrivere tuo papa' al SSN che rilascera' la tessera per avere le prestazioni senza pagare il ticket ogni volta.

Credo che l'unica sia contattare AOK richiedendo il modello S1 specificando che serve per l'assistenza sanitaria in Italia. Se l'AOK non collabora o non fornisce informazioni chiare, direi che e' il caso di rivolgersi a un patronato italiano o a un consulente esperto in materia di previdenza e sanità internazionale. Magari questi enti possono assistere nella comunicazione con l'AOK e nella richiesta del modello S1.

Tienici informati e buona fortuna.

Lu C9

No mio papà è tornato in Italia nel 2005. Ha chiuso tutto in germania e si è iscritto al servizio sanitario italiano, ha regolare codice fiscale italiano. Il problema nasce da quando ha iniziato a percepire la pensione tedesca, dalla pensione tedesca gli prendono circa 130 euro al mese di krankenkasse aok ma noi non abbiamo né la gesundheitskarte e nemmeno un numero di assicurazione sanitaria da poter fornire all'italia. Più volte ho contattato aok ma non parlano italiano e non cercano di darmi una soluzione. A chi posso rivolgermi?

All'italia serve il modello S1