@bitmania62
Salve,
pure io ho il conto corrente presso Novobanco, ma con la differenza che non essendo residente fiscale in Portogallo, ovviamente la pensione non la ricevo qui. Ho smesso di "indagare" perché... quando lo avevo fatto sulle banche pt in generale, saltavano fuori "scheletrini o passati critici" dagli armadi di quasi tutte ... Forse peró, è ben da supporre che migliore sarebbe la Caixa Geral Depositos (CGD) che ha il maggior grado di stabilità finanziaria, essendo un istituto sostenuto dal Governo.
Per quel che riguarda il passato di Novobanco, c'era ai tempi una "particolare sicurezza" (o illusione, che dir si voglia) ed era che siccome c'erano investimenti di un certo Presidente africano che qui in Pt investiva molto (e ha costruito ... non poco), non era di certo d'interesse di nessuno che Novobanco crollasse.
Se intendi restare con Novobanco per ricevere la pensione in Portogallo, sta a te decidere cosa ti convenga fare perché siamo ad ogni modo in un momento di grandi cambiamenti (ovunque, a livello europeo) e se/quando ("supponiamo"...) crollasse tutta la baracca a cominciare dall'euro, la questione mi pare che andrebbe considerata oltre il mero quesito "cambio banca o resto dove sono" (sí, certo, attualmente -ossia, per il momento- l'euro è risalito... ma questo fatto è tristemente dovuto alle previsioni di guadagno delle industrie belliche, visto che l'UE intende investire 800 miliardi di euro....che non ha, ma che lascio indovinare da dove/da chi... intenda approvigionarsi : ) INFATTI :
Per il momento e ad ogni modo, pare che sia valido, stabilito e "definitivo", l'annuncio per la data di ottobre 2025 (per l'introduzione della CBDC -vedi qui di seguito-); valido per quel che di questi tempi si possa considerare essere valido "stabilmente", dati i terremoti politici in corso, non fosse già che causa -o in particolare- per le proclamate spese di "riarmo-difesa(e attacco, come volontà belligerante di alcuni)" con denaro che neppure esiste e... PROPRIO PER QUESTO MOTIVO soprattutto, l'annuncio per il prossimo ottobre riguarda l'introduzione della CBDC (Central Bank Digital Currency)...
Che ognuno approfondisca e veda sul da farsi... (Non saprei che "santo" consigliare -ahia--)
Tornando però alle banche su suolo Pt, SE cambiassi, personalmente opterei probabilmente per la CGD o, perché no, per ActivoBank (che non è una banca fisica).