Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Banche ( Situazione NOVOBANCO)

bitmania62

Salve a tutti.

Vorrei condividere con la comunità i miei dubbi sul NOVOBANCO (su cui ho il CC, pensione, bollette RID ecc.) e la situazione che si sta' trascinando da qualche mese rispetto all'acquisizione del gruppo da parte di altri istituti bancari, c'è molto movimento in merito, e indagando su questo istituto vengo a conoscenza della pregressa reputazione legate al crollo del suo predecessore influenzando la sua reputazione...

Qualcuno direbbe: "Hai dei dubbi? Cambia banca, che c'è vo'?"

Fattibile certo, ma è sempre una scocciatura, soprattutto per il giro delle info da dare a Citibank del nuovo iban per la pensione e tutto il resto.

Rimane la domanda, se qualcuno qui è cliente come me e se si pone gli stessi dubbi.

Grazie dell'attenzione

Saluti

Marco

Vedi anche

Aprire un conto bancario in PortogalloCriptomonete in PortogalloScambio Dati Finanziari CRSattualizzare professional status nella applicazione della bancaEvoluzione dei servizi bancari in Portogallo
aniroksana10

@bitmania62

Salve,

pure io ho il conto corrente presso Novobanco, ma con la differenza che non essendo residente fiscale in Portogallo, ovviamente la pensione non la ricevo qui.  Ho smesso di "indagare" perché... quando lo avevo fatto sulle banche pt in generale, saltavano fuori "scheletrini o passati critici" dagli armadi di quasi tutte ... Forse peró, è ben da supporre che migliore sarebbe la Caixa Geral Depositos (CGD) che ha il maggior grado di stabilità finanziaria, essendo un istituto sostenuto dal Governo.

Per quel che riguarda il passato di Novobanco, c'era ai tempi una "particolare sicurezza" (o illusione, che dir si voglia) ed era che siccome c'erano investimenti di un certo Presidente africano che qui in Pt investiva molto (e ha costruito ... non poco), non era di certo d'interesse di nessuno che Novobanco crollasse.

Se intendi restare con Novobanco per ricevere la pensione in Portogallo, sta a te decidere cosa ti convenga fare perché siamo ad ogni modo in un momento di grandi cambiamenti (ovunque, a livello europeo) e se/quando ("supponiamo"...) crollasse tutta la baracca a cominciare dall'euro, la questione mi pare che andrebbe considerata oltre il mero quesito "cambio banca o resto dove sono" (sí, certo, attualmente -ossia, per il momento- l'euro è risalito... ma questo fatto è tristemente dovuto alle previsioni di guadagno delle industrie belliche, visto che l'UE intende investire 800 miliardi di euro....che non ha, ma che lascio indovinare da dove/da chi... intenda approvigionarsi : )  INFATTI :

Per il momento e ad ogni modo, pare che sia valido, stabilito e "definitivo", l'annuncio per la data di ottobre 2025 (per l'introduzione della CBDC -vedi qui di  seguito-); valido per quel che di questi tempi si possa considerare essere valido "stabilmente",  dati i terremoti politici in corso, non fosse già che causa -o in particolare- per le proclamate spese di "riarmo-difesa(e attacco, come volontà belligerante di alcuni)" con denaro che neppure esiste e... PROPRIO PER QUESTO MOTIVO soprattutto, l'annuncio per il prossimo ottobre riguarda l'introduzione della CBDC  (Central Bank Digital Currency)...

Che ognuno approfondisca e veda sul da farsi... (Non saprei che "santo" consigliare -ahia--)

Tornando però alle banche su suolo Pt,  SE cambiassi, personalmente opterei probabilmente per la CGD o, perché no, per ActivoBank (che non è una banca fisica). 

bitmania62

@aniroksana10

Salve, intanto grazie del sostegno e per aver condiviso pensieri in merito alla situazione politico/finanziaria, che conosco e condivido pienamente e sulla quale ho gia' preso solide misure l'anno scorso; giornalmente cerco di tenere d'occhio la situazione della scacchiera mondiale per avere una visione globale su cosa comporta lo "spostamento di certi interessi..."  ma tant'e'..

Per il resto, avendo qui la defiscalizzazione, obbligatoriamente mi devo appoggiare a qualche istituto PT, navigo a vista ma vedo anch'io di buon occhio la CGD, lo so, non risolvo i problemi alla radice, si mantiene su CC il minimo indispensabile ma il riferimento sei obbligato ad averlo.

In settimana vado a fare 2 chiacchere con la filiale CGD che oltretutto ho qui a 2 minuti a piedi.

Grazie ancora e Buona domenica

Marco

aniroksana10

@bitmania62

Grazie; buona domenica pure a te!

Ottima decisione, mi fa piacere se ho potuto infonderti anche soltanto un piccolo stimolo a vedere di almeno cambiare banca.  E che stia a due passi da casa, suppone un vero invito ad almeno varcare la soglia e vedere la sensazione che se ne ha parlando con il gestore.

Tante volte è proprio cosí in generale, che stando a come si vede che vanno o non vanno bene le cose, si è tentati di lasciar perdere per comodità e stufi di trattare "scartoffie".  Infatti, sapendo che pur con una minima cosa che forse converrebbe cambiare... questo equivale a dover rifare tutto daccapo, si è tentati di tirare avanti rimandando...

😊

P.S.  Riapro e rientro qui perché m'è venuto un sospetto riguardo a un dettaglio che non posso però dire di conoscere con certezza, visto che non sono residente fiscale in Pt. :

Mi domando SE davvero sia obbligatorio ricevere la pensione su un conto bancario portoghese per risultare essere fiscalmente residenti qui e non -come nel tuo caso- in Italia.     Mi consta che l'essenziale sia essere iscritti all'AIRE e, naturalmente, presentando una dichiarazione fiscale in Pt con i dati della pensione ed ev. altri introiti da investimenti o altro.   Mi pare di ricordare che un francese residente in Pt  avesse aperto un conto su REVOLUT e lí potendo domiciliare sia determinate fatture, come pure facendosi accreditare la pensione.  REVOLUT  infatti, al contrario di WISE, è anche banca a tutti gli effetti. E so che a seconda del paese di residenza fiscale, il proprio conto su Revolut ha l'IBAN corrispondente.   Beh, ecco, ho messo questo dettaglio anche per altri utenti del foro, caso mai potesse interessare.

marco.t.london

@bitmania62

I depositi bancari in EU sono protetti fino a 100.000 euro. Se il tuo deposito in Novobanco e' inferiore non mi preoccuperei, se superiore valuterei l'apertura di un conto addizionale ptesso un'altra banca e di spostarci la differenza in modo da rimanere nell'ambito della protezione.

bitmania62

@marco.t.london

Buonasera, vede il problema che mi pongo e' piu' pratico, ipotizziamo che l'istituto salta, potrebbe non essere disponibile nulla dal conto fino al raggiungimento di una situazione stabile di commissariamento, nel frattempo l'accredito della pensione potrebbe non essere disponibile, ecco, li comincia il fastidio.. sono tutte ipotesi, ma di solito queste cose vanno per le lunghe.. vista la situazione, avere il piede in 2 scarpe puo' essere piu' "rassicurante".

Grazie e buona serata