Menu
Expat.com

Quanto costa vivere nel Montenegro?

Ultima attività 12 Gennaio 2022 di bassoclaudio1953

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno!

Credo sia molto utile affrontare il tema del costo della vita nel Montenegro.

Quanto costa vivere nel Montenegro?

Per esempio:

> affittare un alloggio, le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

washoekiara

Rispetto all'italia, la vita costa meno... l'interno è più economico della costa ( ma si vive meglio sulla costa).

Io vivo a Tivat  ( la "città" con più alta densità e numero di stranieri) e qui gli affitti d'inverno sono buoni  ( 50 mq  ca , residenziale,  variano dai 300 ai 450 euro   o - / dipende dalla posizione); d'estate si alzano leggermente; l'acquisto residenziale al mq è caro  ( tra i 3000 e i 5000 al mq   o -); l'acquisto di terreni edificabili può essere vantaggioso  ( dipende dalle conoscenze che si hanno 😉).

Per le forniture, qui non si usa il gas, quindi d'inverno le bollette possono essere salate se si ricorre alle griglie elettriche _ consiglio di attrezzarsi con un climatizzatore ad aria calda o con la stufa a legna. Sulla costa le temperature difficilmente scendono sotto i 5 gradi C; ciò che fa sentire freddo è il vento e l'umidità. Le abitazioni,   se ben isolate/ coibentate ,  non dovrebbero essere umide o fredde.

Per fare un esempio : io ho una casa nuova ( 7 anni circa), di circa 100 mq credo, 2 adulti e 2 bambini circa- d'estate spendo dai 40 ai 60  € al mese con il consumo giornaliero di max 3 clima in funzione contemporaneamente, lavatrice 1 o 2 lavaggi al giorno, 1 lavaggio almeno per lavastoviglie, spesso uso il forno ed altri elettrodomestici e luci; d'inverno spendo dai 60 ai 110 euro al mese, ma ai consumi  quotidiani si  aggiungono anche asciugatrice, ferro da stiro e fino a 6 clima in funzione contemporaneamente per scaldare. Come fornitore elettrico qui c'è l'A2A ( Bresciana ).

Acqua e scarichi variano da 7 a 30 euro al mese  ( non so dirvi costi e consumi  perché non capisco le sigle della bolletta 😅)

Mensilmente arriva da pagare anche la tassa sulla sporco  ( non so come viene calcolata,  ma io pago circa 7 euro al mese ).

Telefono fisso   internet 5 mega (credo)  tv (con extra canali di sport) di Crnogorski Telekom circa 38 euro al mese   extra chiamate. Per esempio, chiamare dal Montenegro all'italia numeri diversi per un tot di 1 h e 15 costa circa 12 euro. Credo costi ca 0.15 € al min.

Il trasporto pubblico funziona così così.
Non ci sono treni- solo un collegamento Bar-Belgrado  ma lo sconsiglio se non per provare l'esperienza in sè.
Gli autobus non hanno tariffe fisse; orari e fermate sono flessibili - ci sono le stazione cittadine degli autobus, ma le fermate intermedie sono a chiamata.
Per fare un'esempio : Tivat - Kotor costa circa 2 o 3 euro, Tivat- Budva 4 euro circa.
Buoni I collegamenti con la Croazia  ( Tivat -Dubrovnik, 3 o 4 collegamenti al giorno, 15/20 €   1 € a valigia), con  Serbia,  Bosnia,  Macedonia e Albania.

I taxi cittadini costano poco. Per esempio djirtaxi.me/index.php?option=com_content&task=view&id=14&Itemid=28 taxi di Tivat: nessun costo di chiamata, 0.80 € al km

I parcheggi variano da 0.5 a 0.8 € all'ora.

Il carburante costa: Diesel 1.29€ al litro circa, metano ca 0,65  (Agosto 2015)

Per l'assistenza sanitaria posso giudicare solo per esperienze dirette ( ginecolo e pediatra): i professionisti privati sono ok e hanno un costo basso (a  visita, pediatra 15 €, ginecolo 40€), ma ospedali e guardie mediche ( a pagamento per gli stranieri) sono da film dell'orrore!  Per un consulto occasionale direi che va bene affidarsi localmente, ma per questioni più serie o terapie prolungate io preferisco tornare in Italia. Ricordate che l'italiano iscritto all'AIRE ha diritto a 3 mesi di assistenza ospedaliera in Italia.

Esiste un'assicurazione mensile da 30 € al mese circa ma non so cosa copra.

È necessario fare questa assicurazione di almeno un mese per aprire un conto in banca, fare la residenza, firmare contratti di lavoro/affitto.
I beni di consumo quotidiano hanno buoni prezzi. I prodotti importati costano.
Per intenderci:
Latte 1l da ca0.65 €
10 Uova ca 1 €
Burro 250 gr ca 2.5 €
Margarina  ca 0.87 €
Farina ca 0.65 €
Zucchero 1 kg ca 0.5 €
Acqua da 0.4 € a bottiglia

Pasta da 0.8 € a pacco ( marche locali), >2 € Barilla

Mascarpone 500 gr ca >6 €
Mozzarella per pizza 500 gr > 7 €
Fetta di formaggio grana > 6 €
Nutella da gr > 7 €

1 trota dai 1.2 € in su ( un pesce normale)
Gamberi ca 15 € al kg
Branzino ca 8 € al kg
Orata ca 7 € al kg

La Carne costa pochissimo.
Ca 400 gr macinato misto  1 €   o _
400 gr petto pollo 3 € ca   o -

Frutta e verdure di stagione a buon prezzo ma c'è poca scelta rispetto all'Italia.

Salumi e formaggi economici rispetto all'italia,  ma non paragonabili.

La spesa può esser fatta con poco - dipende che tipo di cuochi siete. 😆

Prodotti per la cura di casa e persona ci sono di varie marche e sottomarche.  Anche qui, dipende da che tipo di consumatori siete.

Per fare un esempio, Pannolini per bambini ( confezione da 50 circa, variabile per misura ) dai 9 ai 16 euro.

In forneria,  la pagnotta media costa circa 0.3 €, il filone grande o baguette 0.7€, prodotti da forno ( panini dolci, croissants, hot dog, panzerotti) variano dai 0.3 ai 1.2 €

Fette di pizza da 1.5 €, pizza baby da 2.5 €, pizza da 3.5 € ( in forneria), fuori da 4.5 a 7 € ( margherita).

Si può cenare fuori con pochi €, accontentandosi di un fast food (hamburger panino vero, non del Mc Donald 's, ca 2 €) oppure spendere 80/100 € per una cena per due in un ristorante di classe,  sorseggiando buon vino. .. 😊

Il caffè al bar costa circa 1.5 €.

L'ambasciata italiana a Podgorica lavora bene e fornisce aiuto e supporto.

Trasferirsi qui senza conoscere per lo meno l'inglese o il russo può essere un problema.
Imparare la lingua locale  ( serbo croato) è necessario una volta che si decide di restare  ( io in 2 anni ho imparato a comunicare e comprendere a un buon livello ).

COSTANS

BEH ALLORA FORSE è MEGLIO RIMANERE IN PT, COSTA MENO.

DOMINGAS agostinho

quanto costa vivere a m,nrgro,aartamenti 800metri dal mare 2 camere quanto puo costare lafitto, mensile, comprezi, luce ,gas,lacqua,speze condominale,entrata unica,lassistenza ai disabile sara buona acogliente,si puo usare ,dolare americana,una badante quanto puo chiedere,grazie a presto, le spese mediche a un disabile , quanto puo costare a un disabile

DOMINGAS agostinho

assistenza a monte negro ai disabile, e la vita in generale a m,negro

Francesca

DOMINGAS agostinho ha scritto :

assistenza a monte negro ai disabile, e la vita in generale a m,negro

Salve, per questo argomento ti invito ad aprire una nuova discussione sul Forum Montenegro.

Grazie

bassoclaudio1953

Come é il costo energetico x riscaldamento ? I rapporti commerciali con i Russi come sono ? ciao claudio