Buongiorno a te Giuseppe,
benvenuto su Expat.com!
Ti riporto queste informazioni che ho preso dal sito dell' Ambasciata Italiana a Bucarest:
I cittadini italiani che si spostano nellUnione Europea, in Svizzera, nello Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) e nei Paesi con cui sono state stipulate apposite convenzioni, possono fruire dellassistenza sanitaria diretta presentando la documentazione prevista dai Regolamenti comunitari o dai singoli accordi.
In Romania il documento richiesto e la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (sarebbe il retro della Tessera Sanitaria italiana).
Coloro che trasferiscono la residenza allestero e non versano a nessun titolo i contributi previdenziali e assistenziali allerario italiano, perdono il diritto allassistenza sanitaria in Italia; assistenza che la legge istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale assicura, invece, a tutti i cittadini che risultano residenti nel nostro Paese.
In caso di rientro temporaneo in Italia, i titolari di Tessera Sanitaria italiana, indipendentemente dalleventuale iscrizione allAIRE, hanno diritto allassistenza sanitaria da parte della ASL di temporanea dimora e quindi alle prestazioni garantite alla generalità dei cittadini residenti in Italia. A tal fine è necessario presentare alla ASL di temporanea dimora la documentazione comprovante lattività di lavoro allestero.
Ai sensi del DM 1 febbraio 1996 ai cittadini con lo stato di emigrato ed ai titolari di pensione corrisposta da enti previdenziali italiani, che rientrino temporaneamente in Italia, sono riconosciute, a titolo gratuito, le prestazioni ospedaliere urgenti e per un periodo massimo di 90 giorni per ogni anno solare, qualora gli stessi non abbiano una copertura assicurativa, pubblica o privata, per le suddette prestazioni sanitarie. Per ottenere le prestazioni ospedaliere urgenti va sottoscritta una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui si dichiara, oltre al proprio stato di emigrato, che non si è in possesso di una copertura assicurativa pubblica o privata contro le malattie.
Spero che queste informazioni ti tornino utili,
Francesca