Menu
Expat.com

Vivere a Sofia come pensionato

Ultima attività 18 Febbraio 2016 di TINO54

Nuova discussione

Francesca

@ Maurizio63 e @ vito69 > Grazie per usufruire della messaggeria privata di Expat.com per lo scambio di informazioni che non riguardano il tema che ha generato la discussione.

Saluti e grazie per la comprensione,

Francesca

Blucris

Qualcuno che mi contatti devo parlare..

Diana Sofia

Possiamo parlare. Scrivi come?

Tommy60

Scusa , ma è cosi privato che non si può parlare qui?

vito69

Ciao
sicuramente con 800 euro al mese si può vivere in Bulgaria
io ho fatto trasferire mia madre a Luglio del l'anno scorso, in questo momento percepisce una  pensione di 900. Noi viviamo a Plovdiv una città a 130 km da Sofia, qui gli ho trovato un appartamento di 130 mq arredato a 300 euro al mese + 10 euro di condominio, il consumo di corrente elettrica in questo periodo che ha fatto piu freddo e stato di 50 euro al mese mentre per quanto riguarda il consumo di acqua e stato di 6 euro al mese. spero di essere stao di aiuto con le mie indicazioni.

Blucris

No no niente di privato. Qui va benissimo grazie mille

vito69

ciao piacere di conoscerti

Blucris

Mi dica di più per favore..

Maurizio63

Salve.
Informatevi bene prima di trovarvi qualche brutta sorpresa dalla agenzia delle entrate.
La villetta a schiera da ottobre 2015 è considerata casa di Lusso e non abitandovi pagherete le tasse al massimo e in più l'affitto sarà tassato al massimo e non vi coprirà neanche 1/3 delle spesa da dare al comune dove è censita la casa.
Inoltre Voi avrete la doppia residenza in Bulgaria e in Italia quindi doppia tassa.
Auguri e Saluti

Tommy60

Io penso che se sei da solo e non hai grandi pretese (vivere  al modo bulgaro, ce la puoi fare, certo se vuoi mantenere lo standard italiano come vita intendo (auto, appartamento bello, cene e pranzi, vestire, spese quotidiane, telefono, internet, corrente che checchè se ne dica, qui quasi tutto è a corrente e nei mesi invernali non ti scapperà certamente da ridere, medicine e medico si paga tutto, poco ma si paga, ecco diciamo la vedo un pochino dura.... Ma questo è un mio pensiero insignificante...........Poi tutto se po fà..............

francese60

vorrei chiarire   che  le tasse si pagano  nel paese  dove  si crea  il reddito  , se  uno  ha un reddito  in bulgaria  paghera il 10% di tasse    in bulgaria  e  poi  se ha al residenza in italia  paghera  e tasse il italia  secondo l'aliquota  prevista  (  in base alla somma dichiarata  non
in base alla categoria  della  casa ???  )  -  quello che è stato gia pagato  in bulgaria , ilcaso inverso  si ha  se  uno ha un reddito in italia  e  vive in bulgaria  ,  poi personalmente  non ritengo  conveniente   tenere  un immobile in italia che non sia  la propria  abitazione  , per  svariati motivi  etc..

francese60

naturalmente  se uno ha  una unita  immobiliare  in italia  e risiede  all'estero si pagherà  l' imu  in base alla rendita catastale  X  l'aliquota prevista dal comune  in cui si ha  l'unita immobiliare  (  uno dei motivi  che  mi spinge  a  scrivere che in italia  non è interessante l'investimento immobiliare )

Blucris

grazie,Lei e' quello che mi sta dando più indicazioni precise,molto gentile..
Ma per il lavoro?
si puo trovare?

Francesca

Blucris ha scritto :

grazie,Lei e' quello che mi sta dando più indicazioni precise,molto gentile..
Ma per il lavoro?
si puo trovare?

Se cerchi informazioni per il lavoro per cortesia apri una nuova discussione sul forum seguendo questo link: https://www.expat.com/forum
Giusto per non andare fuori tema perchè questa discussione è dedicata ad informazioni sul vivere a Sofia come pensionato.

Grazie,

Francesca

vito69

Salve
su quanto riguarda lo stile di vita sono d'accordo con lei, l'unico punto su cui non sono d'accordo sono i costi della corrente elettrica mi piacerebbe confrontarmi bolletta alla mano, io chi ho due case una in cui vivo io mia moglie e un bimbo di pochi mesi e la bolletta nel periodo invernale non supera i 150 bgn,nel altra casa ci vive mia madre anche lei non supera i 100 bgn al mese in piu ho un amico che qui ha una fabbrica di borse in un capannone di 600 metri quadri e gli arrivano bollette che non superano i 700 bgn noi siamo a plovdiv e penso che non ci sia molta differenza sui costi della corrente elettrica per curiosità sarei curioso di vedere il costo al kw e quanti ne vengono consumati al mese.

grazie per il tempo che mi dedica.
un abbraccio buon anno

Tommy60

Vito69, non sò se sta parlando con me , io non ho nessun problema a rispondere, questo mese la mia bolletta della luce e acqua è stata di quasi 100 leva, quindi siamo in linea,  ho un appartamento di 120 mq, e uso un pò di tutto corrente, stufa a pellet e bombola del gas per cucinare,  se vuole la scannerizzo e gliela mando, credo siamo attorno ai 10/12 stotinki di giorno e 6/7 la notte a KW, poi se facciamo come un mio vecchio amico che diceva di prendere 2 e spendere 3 e che gli rimaneva 1, beh questo amico sapeva fare i conti, ma rimaneva 1 ancora da pagare...., quindi facendo due conti, un bel appartamentino in centro a qualsiasi città della Bulgaria mettiamo e stò basso 250 euro? piu nei mesi invernali 50 euro al mese? siamo a 300, poi non fumi, 144 leva a spanne (70) euro e siamo 370 euro, poi non hai l'auto? io spendo circa 200 leva al mese quando non giro molto= altri 100 euro e siamo a 470 euro poi ci sono le spese mediche, perchè essendo anziano uno qualche acciacco ce l'ha, ora non si mangia? mettiamo 50 leva alla settimana e sono 200 = 100 euro, ah già dove eravamo rimasti 470 - spese mediche che non quantifico, +  100 euro di spesa = 570, calcoliamo internet e telefono 50 leva al mese altri 25 euro e siamo all'incirca a 600, la donna delle pulizie 40 leva alla settimana = 160 leva = 80 euro e siamo a 680. Mi fermo senza andare al ristorante, senza imprevisti, senza vestiti e non quantifico le spese mediche, Io so che è stato un discorso cervellotico. Ora la mia domanda è : Abbiamo ottenuto una standard di vita che vagamente assomiglia a quello italiano qui in Bulgaria???? Io penso di no, poi se vogliamo segare da una parte all'altra va bene, cosa seghiamo? l'appartamento, l'auto? le sigarette? la corrente? il mangiare? il vestire? il ristorante? la donna delle pulizie? le medicine? gli imprevisti? già gli imprevisti non si possono segare quelli ci sono a volte si a volte no ma delle altre anche  2 volte nella stessa settimana......
Un saluto.....

crossingover

Effetivamente lo standart che mantieni è esattamente quello che lasci qua in Italia e la differenza è che il prezzo per avere tale standart è a metà di quello che paghi qua...

Tommy60

Mi scusi Signor Crossingover, mi sono dimenticato di ricordare, sebbene per qualcuno non ce ne sia bisogno, ma un pensionato di all'incirca 70 anni presumo (mio padre ne ha 78 quest'anno e prende quella cifra e se ne sta in Italia e fa pure il nonno civico), perchè con una pensione di 800 euro al mese penso che gli anni siano quelli, viene qui mi auguro in ottima salute e "nato imparato" di lingua bulgara oppure di un ottimo inglese, perchè non è cosa da poco vivere da solo ad una certa età in un paese straniero, con pochi soldi con qualche conoscente e/o nessun amico, in un paese che non conosci, con una lingua che non conosci e pretendere un qualcosa che assomiglia vagamente al precedente vissuto (in Italia intendo). Oppure si dovrebbe attaccare come una zecca alla prima persona che parli la sua lingua, come se fosse facile trovarla e onesta pure. Che poi per avere lo stesso standard che si ha in Italia con 800 euro e qui ne spendi la metà probabilmente non ha letto la lista della spesa che ho scritto sopra. Ora io ho visto tante trasmissioni da rai 1, 2 3 mediaset e compagnia cantante, a dir poco vomitevoli, con mezze verità distorte e quant'altro, o ragazzi sveglia, sta a vedere che con i miei 55 anni e già pensionato (e non sono chiedo scusa a Francesca rinco...) qui in Bulgaria c'è il Paradiso, i ricchi fanno la beneficenza ai pensionati italiani, gli regalano le case la luce e il mangiare e, io manco me ne sono accorto......Doppio, triplo MAHHH...... Ultimamente uno della Rai mi ha chiesto """dimmi in 20 secondi perchè non è cosi come la descriviamo noi la Bulgaria"""". In 20 secondi non ti posso neanche spiegare la strada per portare a scuola mia figlia di 15 anni e sono 3 nomi di vie e, manco mandarti a quel paese, come faccio a dirti quello di errato, volutamente, avete detto in un servizio di 3 minuti e 30 secondi (dopo 4 giorni di riprese, per riassumerlo ripeto in 3,30 sec... )(ma scusate una troupe Rai che sta in Bulgaria 4, 5 giorni in albergo pranzi e cene, viaggia di qua e di la ecc. ecc., ma quanto è costata a noi italiani???? per un servizio ridicolo?????)....... ma per piacere..... Poi quello che mi fa arrabbiare molto di più è che fanno i servizi in pieno centro dove tutto è bello e preciso in ristoranti alla moda e vip, mai in periferie o in piccoli paesi, oohh qui ci sono tanti di quei zingari che neanche se vuoi non li inquadri con la telecamera, risultato? Nel servizio o nei servizi non se ne vede neanche uno, uno che sia di numero. Qualcuno potrebbe chiedermi ma tu allora che ci fai in Bulgaria se con la tua bella pensione potresti vivere bene anche in Italia???? e io gli risponderei: 1) sono cavoli miei se trovo uno scortese; 2) ho seguito il mio cuore se me lo chiede cortesemente. Finiamola una volta per tutte di dire che qui c'è l'eldorado perchè non è cosi, certo forse si può vivere un "pelo" meglio che in Italia ma ci sono mooolte difficoltà in più che nessuno mai considera....
Un saluto e spero di non aver offeso nessuno....

crossingover

Lei non ha offeso nessuno..semplicemente ha esposto i problemi che vive ogni paese ( oltre quelli che hanno i leader e i parlamentari  che lavorano per il bene dei cittadini) e anche Bulgaria più degli altri new entry in EU..io semplicemente ho dato la risposta in cifre e la scelta dove vivere spetta ognuno di noi..e come ogni scelta anche questa ha un prezzo...

La saluto e le auguro ogni bene

Lino6

Scusate se intervengo ma leggo tante esagerazioni, voglio solo riassumere dei punti per chi vuole farsi un'idea sulla convenienza di espatriare in Bulgaria.
Abito in Italia, ho fatto una vacanza per conoscere la Bulgaria e valutare l'espatrio.
Ho girato tutta la nazione da ovest ad est, da sud a nord, compresi paesi depressi abitati solo da anziani e disoccupati, e le ricche città sul mar nero.
Sono rimasto colpito dall'ordine pubblico, ho visto polizia dietro ogni angolo, ho girato di notte da solo senza problemi, se camminavo sul marciapiede e mi giravo verso la strada, le auto si fermavano per farmi attraversare, ho visto degli zingari ma non ho avuto nessun disturbo.
Il confronto con l'Italia è improponibile, qui siamo invasi dagli extracomunitari, stanno rubando in tutte le case e ti ammazzano se ti ribelli; non puoi uscire la sera tranquillo.
Su questo forum si parla troppo del costo corrente elettrica, non è la maggior spesa.
Globalmente la vita in Bulgaria costa almeno la metà che in Italia.
Certi prodotti come l'elettronica non sono così convenienti ma quello che serve per vivere costa molto meno.
Chi ha una pensione INPS recupera le tasse italiane.
Una casa in Italia, se in posizione giusta, è un ottimo investimento, ci sono delle immobiliari che possono gestire la proprietà in affitto (esperienza personale) e garantire una rendita che integra la pensione e consente di vivere ancora meglio in Bulgaria.
L'unico problema è la lingua, comunque l'italiano è bravo a farsi capire anche a gesti; io che conosco solo 3 parole di inglese me la sono cavata lo stesso ed ho conosciuto diversi italiani che vivono in Bulgaria senza problemi.
Certo sarebbe bello creare una struttura per l'accoglienza degli italiani, non è detto che prima o poi lo faccia, occupandomi anche della parte immobiliare, comunque già adesso si trovano italiani espatriati o guide turistiche che ti accolgono all'aeroporto e ti seguono nell'organizzazione della tua nuova vita.
Ho dei motivi personali per restare ancora in Italia, ma spassionatamente consiglio ai pensioni che fanno la fame in Italia e non vivono tranquilli in casa loro perchè hanno paura dei rapinatori, di espatriare in Bulgaria.
Un saluto a tutti

Tommy60

Esagerazioni?????? ma lei ha mai visto un telegionare bulgaro????in lingua bulgara capendone il contenuto, non dico tutte le le parole????? certo la polizia c'è in tutti gli angoli ma solo per farsi i cavoli loro, (qui lo dico e qui lo nego) prendono mazzette e se tu sei in panne in mezzo alla strada alle 3 di notte ti controllano i documenti vogliono i cash (perchè come mi disse uno di loro con blagodaria (grazie) lui non da da mangiare ai figli. Una sera esco a cena e bevo una birra piccola e 50 grammi di grappa di cui metà nel caffè, pago, mi metto in auto e dopo un km mi fermano, e mi dicono che puzzavo di alcol, io gli dico, ho bevuto una birra a cena e una grappa, no tu puzzi mi rispose, aggiungendo che facciamo? con test alcol o senza test ( vuole dire ci dai la mazzezza o vuoi passare i guai), siccome a me piacciono i guai dissi si voglio il test, ma mazzette non te ne dò, risultato alcol test taroccato il limite è 0.50 in Bulgaria e il mio era 0.54 cioè 0,04 fuori dal limite con una macchinetta taroccata, mi mandano a fare il prelievo del sangue per le analisi, mi bloccano l'auto e mi ritirano la patente italiana, e nel frattempo, pensando che io non capivo un tubo di bulgaro tra di loro parlavano dicendo: adesso a questo signore gli facciamo pagare 2000 leva, perchè non ci ha voluto dare la mancia non sa cosa deve fare e sarà nei guai, io lasciai fare mi diedero le carte che neanche il medico riusciva a leggere talmente era scritto male e il medico mi disse ma chi è questo idiota di poliziotto che ti manda qui per 0.04 oltre il limite, e io : che ne no sono vostri poliziotti non italiani. Morale della favola, faccio il prelievo del sangue e dopo 3 giorni vado a ritirare i risultati, che erano, badate bene 0.0, ho perso quattro giorni senza patente e senza auto e 1 giorno intero al Kat per farmi ridare il tutto, pagato il tutto 3 leva. E voi ancora continuate ad insistere che qui tutto è bello semplice ecc.ecc.. Non basta una settimana per vedere un paese girando in lungo e in largo, in una settimana al max si può vedere una città e neanche tanto grande. Nel quartiere dove abito io non più di una settimana fa hanno rapinato una casa,  e capita spesso ve lo posso assicurare, e non è  un quartiere malfamato. Gli zingari non le hanno dato fastidio???, vuol dire che è stato fortunato, tutto qui, non ha preso un tram? o un bus, ha fatto bene, perchè gli ravanano dentro le tasche senza che lei se ne accorga. Un amico italiano sotto le feste di Natale è venuto a trovarmi a casa prendendo un taxi, gli spiegai che sono a 10 km dal centro di Sofia e al max doveva pagare tra i 10 e i 15 leva, morale il tassista si è fatto pagare 60 leva (tassametro taroccato e qui tutti lo hanno, e basta che ti guardano in faccia e sei fregato)...Vuoi vedere che adesso dopo 5 anni qui mi invento tutto???? e per quale motivo, per non far venire italiani in Bulgaria??? e perchè mai?????. Da ultimo, un conto è venire qui una settimana, girando qua e la e le sembra tutto bello, ci venga più spesso e ci resti due o tre mesi poi se ne accorgerà. Costa la meta che l'Italia, mi piacerebbe sapere quale film ha visto????? Io in Italia compravo il vino rosso montepulciano d'Abruzzo a neanche 2 euro al litro, qui compro Starosel kabernet a 20 leva 3 litri, se la matematica non è una opinione dove stà la metà, ok se uno vuole vedere le cose che vuole vedere bene, ma non mi venite a dire che qui costa tutto la metà perchè non è assolutamente vero. E' vero, in parte, solo nel momento in cui acquisti prodotti tipici (che noi non siamo abituati a mangiare e a non tutti piacciono) bulgari, ma sicuramente non si spende la metà. Tanto per dire qui c'è la tradizione di San Nikola e si mangia pesce, provi a vedere quanti bulgari o italiani comprano branzino o orata o scampi, glielo dico io nessuno, l'ultimo San Nikola io ho comprato 3 branzini e tre orate grandi e il venditore mi guarda con due occhi grandi come due parabole talmente era contento, aveva fatto 13 al totocalcio....Proprio ieri sono andato da Happy Grill non ho mangiato niente di che  e ho speso 70 leva in due, cioè 35 eurini, ora in Italia i pranzi di lavoro costano 10 euro a testa e sono molto più salutari di quello che ho mangiato da Happy, vorrei capire dove sta la metà, aahhh già la meta stà nelle sigarette che qui costano 5 leva anzichè 5 euro, ma io tutti i giorni non mangio sigarette, mi piace un bicchiere di vino a pasto, una buona pasta (Barilla) che qui tanto per conoscenza 500g costa il doppio che in Italia, e smettiamola una volta per tutte di dire frescacce......Per sua notizia, io parlo bulgaro, italiano, spagnolo e un bel pò di inglese e con l'italiano a gesti non mi ha mai capito nessuno, forse dal 1996 che frequento la Bulgaria ad oggi dove ci risiedo constantemente da 5 anni non ho trovato la persona giusta, tranne quelli che parlano e capiscono l'italiano.......
Un saluto e mi spiace di essermi dilungato, ma se una cosa la si deve spiegare e meglio spiegarla per bene e su cose vissute e non per sentito dire.......

francese60

ma  personalmente  nessuno con  cui ho  avuto modo di parlare si è mai lamentato  di  avere  avuto problemi  di  sicurezza etc e personalmente io  ho girato anche di notte tranquillamente senza che nessuno mi desse  noia

Lino6

non bevo prima di guidare, 50 g di grappa ed una birra tolgono i riflessi e si superano 0,5 g/l di alcool nel sangue.
Ho visto la tv bulgara (senza capire le parole), comunque con la parabola si vede anche la tv italiana.
Beata la Bulgaria se la rapina capita una volta alla settimana, in Italia tutte le ore, bisogna venire qui per capire cosa succede adesso.
Sono stato in Bulgaria 3 settimane per fare un'analisi da tecnico dei costi della vita e delle possibilità di vita, non ho detto che tutto costa la metà (esempio elettronica) ma globalmente vivere in Bulgaria costa la metà.
Ho mangiato sempre bene (anche pesce) spendendo meno di 10 €, solo a Nessebar ho speso ~ 30 € ma per una cena in un locale particolare che in italia sarebbe costata il triplo.
Ho preso tante volte il taxi, spendendo sempre una miseria.
Un giorno mi sono perso in auto, a gesti e con biglietto da visita mi sono fatto scortare  da un taxista, ho pagato 2 leva (1 euro).
Sarò stato fortunato ma ho sempre incontrato persone cortesi, senza parlare bulgaro sono riuscito a comprare componenti elettronici utilizzando poche parole di inglese.
Concludo con dei consigli per i pensionati che vogliono espatriare:
Non ho comprato medicine e non mi posso esprimere, però ho fatto preventivi per cure dentali con costi ad 1/5 di quelli italiani, 1.000 € contro 5.000.
Se avete un appartamento in Italia, vendete la nuda proprietà, mediamente prendete 2/3 del valore ma continuate ad incassare l'affitto che integra la pensione.
Con una pensione sopra i 1200 € andate a vivere al mare, nella zona a sud di Burgas, molti consigliano Varna, ma ho riscontrato una carenza strutturale nelle fognature (antiche ed insufficienti per l'espansione attuale) che in caso di piogge forti comporta allagamenti della città (mi sono trovato immerso fino al ginocchio).
Chi ha una pensione bassa può valutare di andare nella zona "montana" nel nord ovest. è l'unica che non ho visitato ma ho avuto diversi contatti con un italiano che abita lì e sta organizzando un villaggio per amanti della natura. Mi ha proposto in acquisto una casa con 3.000 mq. di terreno e frutteto a meno di 5.000 €, certo da sistemare.
Se acquistate una casa in Bulgaria, dimenticate il modo di lavorare nell'edilizia in italia, dove la mano d'opera costa uno sproposito rispetto ai materiali, per cui si tende a rifare completamente tutto.
In Bulgaria è il contrario, mi hanno fatto preventivi con costi della mano d'opera anche inferiori ad 1/6 di quelli italiani, mentre i materiali hanno costi più allineati, per cui non bisogna fare ristrutturazioni pesanti ma restaurare , conservando e riparando quello che c'è.
Passo e chiudo

Tommy60

ahahahahahahahah, comprate le case in Bulgaria costano meno,la metà, certo non costano meno.... costano un quarto che in italia, ma che con  antirumore, antisismico non hanno nulla a che fare, e pregare che non arrivi il terremoto come 3 o 4 anni fa che poi sono uccelli senza zucchero (chiedo scusa Francesca) ma casa nuova, due mesi dopo piena di crepe, impianti elettrici fatti con la piattina a due fili (e la messa a terra?), interruttori che su 10 volte funzionano 2 e non sto ad elencare altro, comprate casa vecchia, la ristrutturate completamente, se finite di ristrutturarla perchè non vi si sono fregati soldi e materiali è perchè ci avete messo qualcuno del COT (Sot) onesto,  io proprio non capisco, dove li tirate fuori sti prezzi, 10 euro  per mangiare pesce, ma dove? che ci vado tutti i giorni pranzo e cena.....Qui le cose sono due, o io ho il prosciutto davanti agli occhi e c'ho scritto sulla fronte tapanar (scemo) e sparo fregnacce a gogo (arichiedo scusa) oppure qualcuno dice fesserie (aririchiedo scusa), probabilmente ho il prosciutto davanti agli occhi ecc,ecc,.....La prego si compri un frutteto da sistemare in mezzo alle montagne a 5000 €, poi ne riparliamo tra qualche anno, lo venda al pensionato italiano di turno che quando avrà bisogno del dottore si dovra fare una sessantina di km per poi scoprire che il dottore non c'è o se c'è è più ubriaco di una cucuzza e che l'ospedale più vicino assomiglia più ad una fattoria lercia che ad uno studio di un veterinario.......
Doppiavela visto che qualcuno saluta militarmente.....

Diana Sofia

Tommi60,
Perché sei rimasto in Bulgaria?
Non  guardi la TV italiana?
Queste cinque donne in gravidanza dove sono morte prima del nuovo anno?
Dove gli uomini uccidono le loro mogli con la gelosia? Questo accade in Italia
In Bulgaria, non tutto va bene, però anche in Italia.

Lino6

Come dice Diana perchè sei rimasto in Bulgaria?
Sono un tecnico edile, quante case veramente antisismiche trovi in Italia dove ti vendono catapecchie con un pò di cipria per nascondere le magagne e dove paghi senza avere la casa.
Certo organizzando un villaggio occorre pensare anche all'aspetto medico, ma credi che siamo tutti scemi?
Meglio chiudere questa conversazione, troppo a senso unico, sembra fatta apposta per boicottare questo sito.

Tommy60

Io non boicotto nessuno, tanto meno questo blog, dico le cose come stanno, non faccio lo struzzo che nasconde la testa sotto la sabbia. Per Diana, ma tu la guardi la TV bulgara???? donne stuprate da zingari, uomini ubriachi che picchiano le donne, mogli, sorelle e mamme come se fosse uno sport nazionale, giovani donne tagliate a pezzi e si trova un pezzo qui e un pezzo la, doganieri, poliziotti arrestati a 7/8 alla volta per corruzione, mutri che la fanno da padroni, mafia russa mischiata a quella bulgara, furti in abitazioni all'ordine di tutti i giorni, zingari dappertutto, sporcizia  e puzza di fogna dappertutto, parco giochi per bambini vecchi di 100 anni (non tutti per fortuna), blok vecchi di 80 anni (tutti), persone di tutte le età che fanno la spesa dentro i cassonetti della monnezza, dopo che ci sono passati gli zingari, auto rubate tutti i santi giorni, adesso va di moda la truffa della casa, non fai in tempo a registrare la casa al catasto bulgaro che dopo due giorni spunta un lontano parente dall'Australia e ti dice io ho le carte e questa e casa mia e te ne devi andare, ma intanto tu hai pagato la casa, autisti bulgari che trafficano con i clandestini e qualche mese fa ne sono morti 71 (dicasi settantuno) dentro un tir, ora, se non volete vedere e sentire  queste cose e volete credere che qui è il paradiso celeste liberi di farlo, ma non è la verità. Volete paragonare l'Italia alla Bulgaria, bene facciamolo, la Bulgaria è un paese di circa 8 milioni di abitanti , l'Italia è un paese di 60 milioni di abitanti e almeno 10 milioni di immigrati regolari e almeno altri 5 milioni di irregolari e/o di passaggio, facendo dei conti spannometrici il rapporto dovrebbe essere 1 a 9, vuol dire che se in Italia ci sono 9 casi in Bulgaria ce n'è 1, questa è matematica non una opinione, già solo il concetto di paragonare un villaggio con una metropoli è sbagliato, poi fate voi. Perchè sono rimasto qui o meglio perchè sono qui? perchè dopo averci lavorato nel lontano 1996 dove qui i genitori bulgari si vendevano i figli a 20 milioni di lire l'uno a coppie italiane, mi sono innamorato di una donna, interessi amici e quant'altro  è tutto qui, per anni e anni ho girato il mondo, guerre comprese e adesso sono qui e mi va di stare qui anche se ci sono cose che non mi piacciono, ma queste sono questioni personali...... La chiudo qui e non intendo tornare su un argomento che sta degenerando in un qualunquismo labile e per me inaccettabile.
Saluti

Diana Sofia

Hai visto, che tutto questo che sta accadendo in Bulgaria sta accadendo anche in Italia. Purtroppo, non c'è sicurezza ovunque. Tutti hanno gli stessi problemi, non abbiamo buoni politici. Quando si scrive di eventuali problemi degli altri, allora dobbiamo vedere il nostri.  Тutti siamo sulla stessa barca.

Tommy60

Esattamente, l'Italia non è un paradiso adesso come non lo è La Bulgaria adesso, sinteticamente era questo che volevo dire, ma alcune persone continuano, non sò per quale oscuro motivo, ovvero, in fondo in fondo lo so quale è,  ostinatamente a parlare ancora della Bulgaria come di una sorta di eldorado, tutto costa la metà, con 800/1000 euro sei un re, un principe, la lingua in 3 mesi la impari, la gente è cordiale,  ecc.ecc.... Io dico:  venite a vivere in Bulgaria, poi dopo qualche mese ne riparliamo e, siccome sono un gentiluomo non vi dirò io ve l'avevo detto, mi limiterò a guardarvi negli occhi e sono sicuro che qualcuno abbasserà la testa, ma non sarò sicuramente io.......Ponderate bene la scelta che fate, perchè poi tornare sui propri passi equivale ad un fallimento......
Un saluto

Francesca

Anche secondo me questa discussione sta andando fuori fuoco rispetto alla domanda di robertocirelli che l'aveva generata.
Gli ultimi argomenti sollevati sono importanti e certo è giusto parlarne seppur riconosca una certa difficoltà nel gestirli perchè molto delicati.
Valutate la possibilità di aprire una nuova discussione.

Cordialmente,

Francesca

Diana Sofia

Con 500 - 600 Euro  si può vivere bene in Bulgaria. In Italia non bastano.

Francesca

Diana Sofia ha scritto :

Con 500 - 600 Euro  si può vivere bene in Bulgaria.

Grazie dell'informazione. La cifra della quale parli si riferisce anche alla capitale?

Francesca

Tommy60

A Sofia, con 500/600 euro fai la fame come in Italia, cosi come nelle grandi città della Bulgaria.............Quello che dice il contrario non sa di cosa stiamo parlando.....
Saluti

Francesca

@ Tommy60 > D'accordo, tu porti un contributo in base alla tua esperienza, grazie per questo ma lasciamo lo spazio per esprimersi su questo forum anche ad altre persone che hanno diverse storie di vita.
Questo è uno spazio di discussione aperto.

Grazie,

Francesca

crossingover

Cara Francesca, condivido pienamente il tuo pensiero..qua ognuno scrive la sua esperienza senza la presunzione di avere solo e esclusivamente ragione..ma come abbiamo notato tutti appena si esprime un pensiero positivo riguardo la Bulgaria subito arriva il signor NO..e guai per chi si è permesso di farlo..a prescindere dai problemi che vive La Bulgaria cosi come ogni altro paese , il resto è soggettivo..

petit1948

Perché pensate che Tommy60 le abbia buttate tutte fuori? Io concordo con quello che scrive... se vuoi vivere "bene" in Bulgaria, devi vivere da bulgaro e scordarti di come hai vissuto in Italia prima, e cioè mangiare quello che mangiano loro, perché se vuoi comprare i prodotti italiani o simili spendi quasi il doppio che in Itala. Per gli affitti a Sofia, cercando di aiutare un italiano che ci si vuole trasferire, abbiamo girato almeno una settimana per vedere gli appartamenti a 200€ che mettono negli annunci, non ne abbiamo trovato nemmeno uno, anzi uno sì addirittura a meno di 200€, vicino al centralissimo mercato della donna, ma neanche un "maiale", inteso come animale ci vivrebbe, per cui come si potrebbe vivere con 500/600€ a Sofia??? Poi ci sono anche le cose belle, ma per essere obiettivi si deve dire anche quello che non va e non come vorrebbero i bulgari dire che tutto va bene.

francese60

scusa  ma   era obbligatorio  di  essere a  sofia  ?

crossingover

Se lei ha letto bene quello che abbiamo scritto avrebbe notato che nessuno cerca di descrivere la Bulgaria solo dal punto di vista positivo..C'è però chi cerca di descrivere questo paese solo e esclusivamente negativo..e poi..io qua non è che vedo tanti bulgari..maggior parte degli utenti sono italiani...ripeto..La Bulgaria vive i problemi di tutti i new entry in EU...e sono problemi grossi purtroppo..

Tommy60

Smettiamo di fare gli ipocriti, ma pensate veramente che un bulgaro, o una famiglia bulgara a Sofia, se lavorano in due, e hanno pure la casa di proprietà, hanno amici e parenti che si aiutano uno con l'altro, percepiscono meno di 1000 euro al mese??? se credete questo avete il prosciutto davanti agli occhi. Sperare di vivere a Sofia o in un'altra grande o media città con "1000 euro al mese all'italiana",  con affitto e tutto il resto da pagare è solo una utopia, poi se uno vuole vivere alla "bulgara" lungi da me dal denigrare la vita bulgara, allora tutto ci stà, ma si deve tenere presente che un italiano che ha vissuto per 60 o più anni alla "italiana" sempre lungi da me da elogiare la vita italiana, difficilmente si adatterà al vivere in modo bulgaro, senza parenti, con qualche amico che per lo più si fa i cavoli suoi. Per notizia io non sono il SIGNOR No, io dico le cose come stanno, poi a qualcuno può stare bene e a qualcuno no, piaccia o non piaccia continuerò a ripetermi, il paradiso non esiste, ovvero esiste in Bulgaria se prendi 3000 euro al mese di pensione, ma se io prendo 3000 euro di pensione me ne sto in Italia, poco ma sicuro......Altra notizia esclusiva, per chi non lo sapesse, all'inizio dell'anno quasi tutto è aumentato del 40/50% dalla tassa sull'auto, alla vinetka, alle sigarette (non ci saranno marche di sigarette sotto i 6/7 leva, internet costa come in Italia, telefono costa come in Italia, i ristoranti  (happy grill, non uno di lusso) scontrino alla mano x 2 persone 77 leva + 3 di mancia,  i vari lidl (con le varie settimane italiane, francesi, tedesche) costa come in Italia se non di più), poi billa, metro, carrefour, kaufland, vendono prodotti che costano l'80% che in Italia e NON LA META, poi se vuoi prodotti italiani, olio di oliva Bertolli di pessima qualità costo 20 leva (per i sapientoni quanto costa il litro di bertolli classico in Italia??? 4, 5 euro, beh qui costa esattamente il doppio, ma per piacere quale metà, ok vuoi usare l'olio di semi vari??? costa come in Italia e con sta schifezza condisci l'insalata??? Il SIGNOR NO non lo fa..... ad ikea non ci si può neanche avvicinare (andate a controllare sul sito bulgaro) e poi vediamo la metà dei prezzi e il signor No, decathlon costa tale e quale in Italia (prego controllare sempre sul sito bulgaro , per i Signor si "la metà"), le gomme per le auto costo??? tale e quale che in Italia.......Potrei proseguere per una settimana con conti e scontrini alla mano, ma non lo farò perchè voglio vedere "I SIGNOR SI, COSTA LA META' " , sbatterci il muso e tornare indietro con le pive nel sacco e sparire dalla circolazione, come peraltro è già successo.......Da ultimo, azionare il cervello prima di aprire bocca, oppure siete in malafede e ve lo dico apertamente lucrare su quei poveri pensionati dicendo e raccontando bugie è essere vigliacchi, e spero che qualcuno si offenda e me lo venga a dire in faccia e a 4 occhi....poi te lo do io il SIGNOR NO.......
Saluti

petit1948

crossingover ha scritto :

Se lei ha letto bene quello che abbiamo scritto avrebbe notato che nessuno cerca di descrivere la Bulgaria solo dal punto di vista positivo..C'è però chi cerca di descrivere questo paese solo e esclusivamente negativo..e poi..io qua non è che vedo tanti bulgari..maggior parte degli utenti sono italiani...ripeto..La Bulgaria vive i problemi di tutti i new entry in EU...e sono problemi grossi purtroppo..

Se si riferisce a me, certo che ho letto bene... e visto che il sito vuole dare informazioni su come si vive in Bulgaria a quegli italiani in cerca di posti dove la vita sia almeno "dignitosa", mi sembra chiaro che bulgari qui non se ne vedano e mi sembra logico ascoltare chi ci vive, nel mio caso da 12 anni. E in tutti questi anni non riesco a capire perché in Italia ci sono un sacco di utilitarie e in Bulgaria invece in maggioranza sono Mercedes, Cayenne, BMW, X5 e SUV di ogni genere ecc. se la media degli stipendi è di circa 300€, forse perché almeno per i giovani, gli stipendi sono anche di 2/3000€ e nella maggioranza delle famiglie, c'è almeno una persona che lavora in un'altra nazione d'Europa e mandano ogni mese circa 1000€ (tutti esentasse). Per parlare dei camerieri, vero che hanno la paga al minimo, ma con le mance arrivano benissimo a 1000€ (anche le mance sono esentasse). E non mi sembra di descrivere questo paese solo esclusivamente negativo, ma di aver detto solo la verità.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Sofia

Tutti gli articoli della guida Sofia