Aprire un conto in banca in Australia

Ciao a tutti,

è complicato per un espatriato aprire un conto in banca in Australia?

Quali documenti sono richiesti per aprire un conto corrente in Australia e quali sono i tempi di attivazione?

Ci sono delle restrizioni per gli espatriati riguardo a servizi quali ad esempio la richiesta di un mutuo?

Quale banca raccomandereste?

Grazie mille in anticipo per il vostro contributo!

Francesca

Ciao, normalmente è tutt'altro che complicato, anche se hai un visto temporaneo,richiede non piu di 10 minuti e serve solo il passaporto e una copia del visto( in alcune banche). Generalmente ti aprono 2/3 conti correnti, il "daily" dove ci metti l'importo che hai intenzione di spendere giornalmente e su quello non hai nessun tipo di interesse e l'altro o gli altri due sono conti di risparmio e ti fanno maturare interessi differenti a seconda dell'ammontare di denaro o del tempo (alcuni pagano mensilnente alcuni annualmente)
La carta arriva in una settimana il pin lo puoi scegliere tu, cosi come il colore della carta ;))
Ultimo avviso quando usate la carta per prendere i soldi dal daily account dovete schiacciare o dire al cassiere SAVINGS!! :)
Io ho il conto in ANZ ma la commonwealth e la NAB funzionano pressapoco allo stesso modo
Non ho nessuna idea per i mutui!

Ciao Dennyes,

grazie mille per l'informazione...simpatica la cosa che puoi scegliere il colore della carta :)

Buon proseguimento,

Francesca

Io ho conti sia con la Bank of South Australia che con la NAB (National Australian Bank) ed è stato molto semplice aprirli entrambi e non mi costano niente. Devo dire però che per aprire entrambi i conti mi è stato chiesto di fornire documenti che attestassero il mio indirizzo, quindi non so come funzioni per un turista. Immagino che l'indirizzo di un hotel o ostello non sia accettato.

Per quanto riguarda la richiesta di mutui, io ne ho uno aperto con ING Direct. Se non si è residenti permanenti australiani o cittadini australiani, le cose si complicano e le uniche alternative per ottenere un mutuo sono 2: ottenere il mutuo cointestato con un residente permanente/cittadino, oppure pagare almeno il 20% del valore dell'immobile immediatamente.