Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Aprire un conto in banca in Australia

Francesca

Ciao a tutti,

è complicato per un espatriato aprire un conto in banca in Australia?

Quali documenti sono richiesti per aprire un conto corrente in Australia e quali sono i tempi di attivazione?

Ci sono delle restrizioni per gli espatriati riguardo a servizi quali ad esempio la richiesta di un mutuo?

Quale banca raccomandereste?

Grazie mille in anticipo per il vostro contributo!

Francesca

Vedi anche

Aprire un conto corrente in AustraliaEvoluzione dei servizi bancari in AustraliaProtezione del patrimonio per un espatriato in Australia Richiedere il visto: informazioniDal Regno Unito all’AU
Dennyes

Ciao, normalmente è tutt'altro che complicato, anche se hai un visto temporaneo,richiede non piu di 10 minuti e serve solo il passaporto e una copia del visto( in alcune banche). Generalmente ti aprono 2/3 conti correnti, il "daily" dove ci metti l'importo che hai intenzione di spendere giornalmente e su quello non hai nessun tipo di interesse e l'altro o gli altri due sono conti di risparmio e ti fanno maturare interessi differenti a seconda dell'ammontare di denaro o del tempo (alcuni pagano mensilnente alcuni annualmente)
La carta arriva in una settimana il pin lo puoi scegliere tu, cosi come il colore della carta ;))
Ultimo avviso quando usate la carta per prendere i soldi dal daily account dovete schiacciare o dire al cassiere SAVINGS!! :)
Io ho il conto in ANZ ma la commonwealth e la NAB funzionano pressapoco allo stesso modo
Non ho nessuna idea per i mutui!

Francesca

Ciao Dennyes,

grazie mille per l'informazione...simpatica la cosa che puoi scegliere il colore della carta :)

Buon proseguimento,

Francesca

claudietta_down_under

Io ho conti sia con la Bank of South Australia che con la NAB (National Australian Bank) ed è stato molto semplice aprirli entrambi e non mi costano niente. Devo dire però che per aprire entrambi i conti mi è stato chiesto di fornire documenti che attestassero il mio indirizzo, quindi non so come funzioni per un turista. Immagino che l'indirizzo di un hotel o ostello non sia accettato.

Per quanto riguarda la richiesta di mutui, io ne ho uno aperto con ING Direct. Se non si è residenti permanenti australiani o cittadini australiani, le cose si complicano e le uniche alternative per ottenere un mutuo sono 2: ottenere il mutuo cointestato con un residente permanente/cittadino, oppure pagare almeno il 20% del valore dell'immobile immediatamente.