Menu
Expat.com

Apertura attivita' commerciale Amburgo

Nuova discussione

Alessandra72

Salve a tutti,mi chiamo Alessandra e insieme al mio socio e amico Maurizio abbiamo deciso di aprire un'attivita' di ristorazione veloce ad Amburgo.Vorrei sapere da chi vive in Germania se e' meglio, prima di partire,prendere lezioni di tedesco per imparare almeno le basi,o partire e prendere lezioni sul posto?Stiamo cercando,in italiano,qualche tipo di agenzia che ci possa assistere sia nella scelta del locale commerciale che nel disbrigo pratiche amministrative, ma non riusciamo a trovare  niente.Che voi sappiate,esiste in Germania qualche societa'o figura professionale che svolga questo tipo di attivita'?Il consolato tedesco ci ha consigliato di scrivere alla camera di commercio italiana a Francoforte,ma non abbiamo ricevuto risposta.Grazie a tutti quelli che ci aiuteranno.Stiamo cercando con una certa urgenza!

Francesca

Salve Alessandra,

ben arrivata su Expat.com!

Leggendo le varie discussioni aperte sul forum, il consiglio che sento dare dalle persone che vivono sul posto, è quello di partire con una base di tedesco soprattutto se volevte aprire una piccola attività a contatto con il pubblico. Sia nella vita di tutti i giorni, che per il disbrigo delle formalità burocratica, la conoscenza della lingua locale è di sicuro un vanataggio.

Per quanto riguarda la Camera di Commercio, certo è un contatto valido. Non avete un numero telefonico dove chiamare? La comunicazione diretta potrebbe aiutare forse a sciogliere qualche dubbio...

Detto questo, spero che qualche Italiano che si trova sul posto e che magari si è trovato in passato ad affrontare la vostra situazione, si faccia sentire per condividere la propria esperienza e darvi un aiuto.

Buona serata,

Francesca

Alessandra72

Ciao Francesca,ottimo consiglio,mi procurerò il loro numero di telefono.Grazie anche per avermi consigliato anche per la lingua,spero arrivino dritte anche da chi vive la' da anni,i consigli di tutti sono sempre ben accetti!Buona serata.Alessandra

Francesca

Di nulla Alessandra!

In bocca al lupo per tutto,

Francesca

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Germania

Tutti gli articoli della guida Germania