Io ho vissuto ad Accra per un anno e mezzo, ma rispondere a queste domande è un complicato... vi spiego perchè.
Accra è una città che non offre nulla (o ben poco) dal punto di vista turistico... E' molto sporca e trafficata, l'aria ha livelli di inquinamento pazzeschi.
Insomma se siete turisti mi verrebbe da dire: cambiate meta!
Se invece siete proprio convinti beh... un'esperienza interessante potrebbe essere una visita al mercato locale (gigantesco e a cielo aperto) dove potrete trovare artigianato locale (obbligatorio contrattare eh!)
L unica Via che (con molta fantasia) potrebbe essere collegata allo shopping si trova nel centro di OSU (quartiere). Questa Via/zona è quella un po più viva della città (localini, ristoranti, negozietti)
Il quartiere più "vip" è invece quello vicino all'aeroporto ed è abitato quasi esclusivamente da espatriati (ville con piscina, hotel di lusso etc)
Se volete vedere la vera Accra invece dovreste fare un giro in quartieri come Kaneshie, dove la gente vive ancora in baracche o in case improvvisate.
Accra è sul mare ma le spiagge locali (es: Labadi Beach) sono sporche e fare il bagno è impossibile (distese di sacchetti dell'immondizia ovunque)
Fuori da Accra (circa un'ora di auto) c'è invece ADA che è una zona a ridosso di un grande fiume (sporco) che sfocia nel mare (li ci sono spiagge carine)
Ci sono poi altre spiagge che meritano una visita (prime fra tutte Bojo Beach), ma per raggiungerle ci vuole sempre un'ora o un'ora e mezza dalla città.
Non distante da Accra c'è il Kukum National Park (con i ponti tibetani) ed Elmina (dove ci sono interessanti testimonianze circa la tratta degli schiavi)
Spero di esservi stata utile!
Ciaoooooooooo