Menu
Expat.com

STOCCARDA E DINTORNI

Ultima attività 09 Aprile 2015 di Hiemo

Nuova discussione

Nikact

Ciao a tutti :) 
Io e il mio ragazzo abbiamo deciso di trasferirci in Germania zona Stoccarda, abbiamo un amico che vive e lavora a Pforzheim che ci aiuta con la lingua visto che abbiamo iniziato a studiare il tedesco da poco ma non ha la possibilità di ospitarci  perché l appartamento é troppo piccolo. Sto cercando di programmare tutto al meglio e così  ho trovato questo strepitoso sito... Spero di trovare qualcuno che ci dia delle dritte magari sulle zone della citta e Dell interland  da evitare durante la ricerca della casa, che ci consigli qualche sito dove trovare un appoggio iniziale (beb, appartamento vacanze o appartamento in condivisione con altri ragazzi) e sopratutto se utilizziamo un appartamento vacanze per i primi mesi come si fa ad avere il domicilio per il lavoro?

Grazie mille  in anticipo!!!!

Francesca

Ciao Nikact,

ben arrivata su Expat.com!

Ti segnalo il sito wg-gesucht.de dove puoi trovare sia offerte per alloggio in condivisione che per appartamenti in affitto.
Un'altro sito che potresti consultare per alloggio temporaneo è airbnb.

Utile anche la sezione del nostro sito dedicata agli Annunci immobiliari a Stuttgart dove puoi inserire gratuitamente un annuncio di ricerca.

In bocca al lupo per tutto,

Francesca

Nikact

Grazie mille Francesca ho già guardato un paio di appartamenti in condivisione su quel sito spero di trovare qualche contatto al più presto in modo da salire su a vedere un po di appartamenti prima di trasferirci definitivamente ad aprile. Ho letto che ci sono problemi a trovare casa se si hanno animali ma una gabbia con due inseparabili può essere un problema?

Francesca

Di preciso non ti saprei dire per gli inseparabili ma so che c'è un sito tedesco che dà informazioni sui contratti d'affitto oltre che suggerimenti ed informazioni per le persone che vogliono prendere un immobile in affitto, potresti provare a consultarlo per vedere se menzionano l'affitto con animali: mieterbund.de

Saluti,

Francesca

Nikact

Controllo subito... Approfitto della tua disponibilità per chiederti ancora una cosa... Conosci siti di appartamenti per vacanze?  :)

Francesca

Per vacanza o soggiorni brevi puoi provare sul sito airbnb.com  :)

Francesca

Nikact

Già testato ma non mi danno disponibilità per un mese mi servirebbe un appoggio per i primi 30 giorni... Io ho sempre usato per vacanze lunghe anche homeliday e apartmentaparts ma su Stoccarda non hanno nulla... Continuerò a cercare... Grazie ancora per l aiuto!!!

Francesca

Prova anche questi due: roomorama.com e lodging-accommodation.com. Li ho trovati facendo una ricerca con google, tentar non nuoce!

Nikact

Grazie ancora!!! Buona serata :cheers:

VF_Vincenza

Ciao Nikact,
consiglio prima di trovare il lavoro e,solo dopo averlo trovato, di impegnarsi con l'affitto di un appartamento vicino al luogo di lavoro (= notevole risparmio quotidiano di tempo, energie e benzina o abbonamento mensile).
Più che un domicilio, vi serve è un recapito postale per l'inoltro della corrispondenza -in arrivo e in spedizione (il mittente è obbligatorio). L'indirizzo della pensione od ostello va benissimo. Inoltre vi dá piú margine d'azione e flessibilitá,  indispensabili nei primi tempi.
Un appartamento richiede un deposito cauzionale (= 3 canoni mensili), spese condominiali non indifferenti e bollette per l'elettricitá e/o gas, l'onorario del Makler (se c'é l'intermediazione di un agente immobiliare). Anche i Ferienwohnungen o i B&B non sono piú economici di una stanza in pensione od ostello. Inoltre, non danno in genere la possibilitá di usufruire dell'indirizzo (i proprietari devono essere preventivamente informati e, a richiesta, rispondono in genere con un divieto d'uso). Altri vantaggi, compresi nel prezzo sono, la disponibitá giornaliera di TV e WLan in camera, di diversi quotidiani locali per la ricerca attraverso gli annunci e di almeno una postazione PC.
Per iniziare vi bastano una stanza doppia con bagno in ostello (tranquilli, non sono l'orrore italiano!) o in pensione, se non avete giá trovato un lavoro in Germania. Alla prenotazione richiedete un prezzo forfettario settimanale (dovrebbe essere circa 100 euro) o meglio mensile (400 euro). È possibile affittare anche la bicicletta e utilizzare la lavatrice e l'asciugatore. Tralascerei l'opzione della 1a colazione se il costo é superiore a 7 euro a persona e non é a buffet. Nelle Bäckerei o Stehcafè una fetta di torta / dolce o un panino con ciofeca (= caffé tedesco) costano in genere non piú di 3,50 euro. Caffé e briosche nei caffé-ristoranti italiani in Germania costano di solito intorno ai 5-6 euro. Per il resto, la mensa dell'università o dell'ostello offrono un pasto a prezzi contenuti.
Per gli ostelli é preferibile la prenotazione (quanto piú anticipata = possibilitá di scelta). Forse questi links possono aiutare.

Ostelli:
stuttgart.jugendherberge-bw.de/de-DE/Portraet
stuttgart.jugendherberge-bw.de/de-DE/Ausstattung
stuttgart.jugendherberge-bw.de/de-DE/Preise
stuttgart.jugendherberge-bw.de/de-DE/Essen%20und%20Trinken
jugendherberge.de/de-de/jugendherbergen/stuttgart%20international112/portraet

Pensioni:
inter-hostel.com/en/home.html
hostelworld.com/findabed.php/ChosenCity.Stuttgart/ChosenCountry.Germany
herbergen.com/Deutschland/Stuttgart/type/jugendherberge-hostel/?

Per la ricerca dell'appartamento:
immobilienscout24.de/wohnen/baden-wuerttemberg,stuttgart/wohnen-auf-zeit.html
null-provision.de/mietwohnung,baden-wuerttemberg/stuttgart,seite-2.html
wohnungsboerse.net/searches/index/marketing_type:miete/object_type:1/minrooms:1/state:1/cities:972

Buona fortuna, viel Spaß & Ciao!
Vincenza

Nikact

Buongiorno Vincenza sei stata davvero gentilissima! Io in questi giorni mi sono mossa così:ho contattato un po di appartamenti vacanza ma visto che come area abbiamo scelto Pforzheim perché ci sono degli amici li ho trovato poco visto che abbiamo l auto ho pensato di spostarmi anche a karlsruhe che é anche più grande ma i prezzi si aggirano intorno agli 800 euro per un mese ma come dicevi te c é il rischio che non mi danno la possibilità di avere il domicilio x le spedizioni allora ho iniziato a guardare gli appartamenti condividi con gli studenti e anche qualche monolocale in subaffitto sempre da studenti qualcuno mi ha risposto speriamo bene perché sarebbe la soluzione più comoda x il primo periodo perché non ci vincola a tutta l iter delle utenze(viviamo in affitto tra Toscana e Veneto da 4 anni e sappiamo quanto costano le agenzie e quanto tempo richiedono le utenze :(..).mi spulcio per bene tutti gli indirizzi che mi hai dato tu e spero di avere un po di fortuna... Noi abbiamo cmq pensato di salire una settimana con l auto per vedere più wg possibili e sperare di bloccarne uno per marzo/aprile...

VF_Vincenza

Ciao Nikact,
tutti i siti indicati operano a livello nazionale: per centrare la ricerca basta inserire la localitá e/o il cap (Postleitzahl). Per il viaggio in macchina, se volete e potete essere flessibili, avete la possibilità di contenere i costi per benzina e autostrada con l'offerta di un passaggio e la condivisione delle spese. Questa alternativa è conosciuta e molto diffusa in Europa e negli altri continenti. Io ho usufruito piú volte di questa alternativa: i vantaggi sono maggiore franchigia-bagaglio e costo comunque a livello di volo low-cost, possibilitá di fare piú viaggi nel corso dell'anno. Riuscire a portare tutto ciò che serve in una sola volta non sempre è semplice e possibile. Inoltre è possibile rivedere famiglia e amici in Italia con piú frequenza e/o comprare ciò a cui non sappiamo rinunciare  e che all'estero si trova solo "a costo di gioielleria" (caffè, salumi, formaggi o farina di grano duro italiani).
Attenzione: per garanzia e tutela personale (sia dal punto di vista del proprietario dell'autoveicolo, sia da quello dei viaggiatori ospitati), ricorrere solo a organizzazioni ufficiali e riconosciute! L'iscrizione è gratuita e richiede anche l'invio di una copia del documento personale (le generalitá di tutti gli iscritti sono controllate per motivi di sicurezza ed ordine pubblico) e informazioni sul tipo di veicolo e abitudini di guida. Poi, inizia la ricerca attiva: é possibile comunicare con gli interessati (da entrambe le parti) prima della partenza, per decidere se accettare o meno. Potete inserire un avviso con dati indicativi della zona e data di partenza: sarete contattati da chi cerca un passaggio. Contemporaneamente potete anche cercare tra gli avvisi di chi cerca un passaggio e, se volete, adattarvi alle richieste disponibili: una e-mail è solitamente il primo contatto, poi sarete contattati anche telefonicamente se preferite questa soluzione.

Se interessati, questi sono i links di riferimento piú conosciuti:
carpooling.it
mitfahrzentrale.de
blablacar.it     
karzoo.eu/en     
mfz.de     
mifaz.com     

Buona fortuna, viel Spaß & Ciao!

Nikact

Ho provato a cercare gli ostelli e le pensioni che mi avevi dato ma quando inserisco 30 giorni mi chiedono delle cifre da hotel 1700 euro sono un po tanti per un ostello!!!forse mi conviene mandare una mail direttamente alla struttura senza utilizzare il sito?per adesso le opzioni piu convenienti che ho trovato come alloggio temporaneo sono due case vacanze una a stoccarda 760 euro una a karlsruhe 800 ma sono degli appartamenti con cucina wifi lavatrice etc,come punto d'appoggio per cercare una volta in loco una stanza condivisa forse è la soluzione piu comoda che ne dici?Inoltre per quanto riguarda la condivisione dell'auto non è male come idea ma noi partiremo con la macchina piena ma si puo' sfruttare quando saliremo su a febbraio in vivisita esplorativa e nei vari rientri in italia invece di usare il treno ;)...ti ringrazio davvero tanto per la disponibilità!
Saluti
Veronica

Hiemo

Bel post, questo  :)
Ci sono novità importanti che possono riaultare utili? Domando a Nikact.
Qualche info sulla vivibilità a karlsruhe?
Grazie mille ad entrambe per tutte le info!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Stoccarda

Tutti gli articoli della guida Stoccarda