Menu
Expat.com

Canada Toronto - work permit

Nuova discussione

Joelcanada

Ciao a tutti volevo chiedere una cosa base sto reclutando info piano piano... vorrei sapere se x trasferirmi in Canada ho bisogno di un work permit visa oppure posso già io muovermi e una volta in Canada cercare lavoro ?
grazie mille

Francesca

Ciao Joelcanada,

dalle info che ho reperito sul web puoi entrare come turista (90 giorni) ed in quel lasso di tempo trovare un datore di lavoro disposto ad assumerti e fare tutta la procedura per l'ottenimento del work permit. Più facile a dirsi che a farsi.
Dovresti andare li avendo già qualche colloquio programmato e contatti di agenzie dove portare il cv.
Bada che entrando nel paese come turista alla dogana ti potrebbero chiedere il biglietto di ritorno.
Dai un'occhio al sito dell'Ambasciata perchè la questione visti e permessi va valutata per bene: canadainternational.gc.ca/italy-italie/visas/FAQ.aspx?lang=it

Francesca

Joelcanada

Ciao Francesca grazie mille per la risposta si esattamente come dici tu dando un occhiata sul net ho trovate le stesse informazioni

Ferdinando76

Ciao Joel,
io sto in Canada ora come ora con uno study permit (permesso di studio). Ho finito da pochissimo il dottorato in ricerca ed ho fatto domanda presso CIC di un permesso di lavoro che viene definito qui post-graduation work permit. Spero di ottenerlo e dovrebbe essere di validita' tre anni dato che ho fatto studi dottorali in Canada per quattro anni.
Parlando specificatamente del tuo caso mi associo a Francesca: se entri con il tuo passaporto ti daranno 90 giorni come turista e durante questo periodo puoi cercare una azienda che ti sponsorizzi. Dal mio personalissimo punto di vista ti dico subito che è difficilissimo perchè sei visto ai loro occhi come immigrato, non come cittadino canadese o come permanent resident quindi sarà molto difficile trovare lavoro a meno che tu non conosca qualcuno in qualche azienda/compagnia italo-canadese che abbia voglia di prenderti (e pagare un sacco di tasse proprio perchè sei "immigrato"). A me venne detto la stessa cosa anni fa per cui sono dovuto "tornare" all'universita' e conseguire un livello di istruzione superiore (quale il dottorato in ricerca) per avere nel curriculum esperienza canadese ed avere le carte in regola per poter applicare per il permanent resident. Questo è il mio personale punto  di vista.
Se vuoi chiarimenti non ci sono problemi.
Un saluto
Ferdinando

Joelcanada

Grazie mille Ferdinando
Nel frattempo sono riuscito ad ottenere un working holiday quindi posso entrare in Canada come turista e posso anche lavorare legalmente cercherò di sfruttare al meglio il tempo che avrò a disposizione per dimostrare le mie competenze lavorative per poi aspirare ad uno sponsor farò il possibile mi aggrappero al Canada con unghie e denti sicuramente non sarà facile immagino ma ci proverò grazie per la risposta approfitto per chiederti un un tuo parere personale quale in quale zona del Canada potrei trovare lavoro più facilmente io pensavo al Ontario vicino Toronto
Grazie mille

Ferdinando76

Sinceramente non saprei cosa consigliarti. In generale l'Ontario ha il piu' alto tasso di disoccupazione nel Canada. Ovviamente dipende di che lavoro stiamo parlando. Nel mio caso specifico (ingegnere) i posti ottimali sono Alberta oppure Victoria. Non so nel tuo caso specifico cosa stia cercando come sbocco lavorativo.

marco liuni

Salve a tutti sono nuovo qui e per la prossima primavera vorrei partire per toronto, qualcuno mi sa dare qualche dritta per prendere il work holyday visa, per l'australia mi hanno detto che è molto più semplice, effettivamente dopo qualche ricerca ho notato che per l'australia non ci vuole poi così tanto, comunque ritornando a noi ho bisogno di qualche diritta qualcuno me le saprebbe dare per favore grazie mille per il vostro tempo.

Francesca

@ marco liuni > Ciao Marco! Sono appena andata a controllare il sito del governo canadese perchè cercavo info da passarti sull' working holiday visa ed ho letto che dal 23 Aprile 2015 la categoria Working Holiday non è aperta ai cittadini Italiani. Mi pare molto strano, ti passo il link alla pagina dove ho letto questa cosa cosi puoi investigare: cic.gc.ca/english/work/iec/index.asp?country=it&cat=wh

Francesca

marco liuni

Grazie francesca chiamerò l'ambasciata canadese a roma e tagliamo la testa al toro, comunque gentilissima.

Joelcanada

E corretto Francesca, il 23 aprile il Canada ha messo a disposizione per l Italia 1000 visti working holiday che purtroppo sono terminati in un ora sono riuscito ad aggiugicarmene 1 si può cmq entrare in Canada come turista e cercare uno sponsor non è la via più facile ma neppure impossibile! io sono in partenza per sesettembre

marco liuni

Vabbé io partirò l'anno prossimo in primavera o almeno appena potrò..  come farò ad aggidicarmi un visto WHV?? Tu joel come hai fatto insomma com'è la procedura da seguire??
.ciao e grazie

Giagno82

Ciao ragazzi,
io ho appena ottenuto il WHV e penso di partire a fine giugno, la vostra esperienza com' è stata?
In questo momento sono in cerca di tutte le informazioni possibili che mi possano servire, quindi se siete ancora attivi non esitate a contattarmi!
Grazie!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Toronto

Tutti gli articoli della guida Toronto