Ciao Mario,
si tratta di una leggenda, o una svista. Credo che quello che dici si riferisce a un episodio accaduto recentemente, dove un datore di lavoro ha ritirato, anzi rubato, il passaporto a una domestica - se non sbaglio filippina. Quello che ha fatto non è la regola ma un'eccezione punibile, e infatti l'uomo è stato denunciato per sequestro di persona e sottrazione di passaporto, se ricordo bene, ma comunque la notizia riguardava un evento criminoso.
Anche se non conosco la tua compagnia posso immaginare che il contratto che emetterebbe sarebbe, a parte condizionato all'accettazione da parte della controparte saudita, sottoposto a tutte le limitazioni e tutele italiane come sarebbe la norma.
Unico problema, Riad è nell'entroterra arabo e il clima è di tipo semi-continentale, il che significa che in estate il caldo e il sole picchiano davvero duro. Io abito a Gedda ora, e qui - dove non è proprio un clima fresco... - dicono che a Riad fa davvero caldo. Giudica tu, ma suppongo che lo stipendio offerto sia buono, quindi il gioco varrebbe la candela