Sono prossimo a trasferirmi a Loerrach per lavorare come infermiere

Salve, mi chiamo Mauro, ho ventisei anni ed una laurea in infermieristica. Vivo con la mia famiglia a Sciacca, in provincia di Agrigento, ma come si può intuire, è molto difficile lavorare in Italia, dove grazie alla legge Fornero non è possibile entrare nel mondo del lavoro perché è tutto bloccato. Quando si bandisce un concorso per un numero limitato di posti se ne presentato svariate migliaia di candidati; è meglio lasciare perdere e tentare fortuna all'estero. Ho studiato tedesco  e dopo un'attesa di diversi mesi sono stato indirizzato a Loerrach. In primis si pone il problema dove abitare senza spendere una barca di soldi ed avere delle conoscenze di connazionali che possano aiutarmi nell'integrazione. Sono consapevole delle difficoltà iniziali ma con un po' di aiuto ce la farò, almeno per le prime settimane di prova.

Ciao Mauro per il lavoro visto che hai studiato il tedesco e con una laurea in infermieristica penso che tu non abbia problemi in Germania sono ricercatissime queste specializzazioni , per quanto riguarda l´alloggio io ti consiglio per iniziare di controllare su internet un ostello,B&B o una stanza in un appartamento in condivirione con studenti Wohnungscemeinschaft: wg-gesucht.de/wg-zimmer-in-Loerrach.169.0.1.0.html
certo all´inizio sara un po dura ma penso che tu abbia gia trovato la strada buona , una cosa importante non mandare mai soldi prima fissa un appuntamento quando sei sul posto e ti fanno il contratto di affitto dai quello che devo dare ,fai subito l´Anmeldung al comune dove vuoi abitare e apri subito e importantissimo un conto bancario ti servira per lo stipendio e per pagare le varie utenze affitto luce e poi quando cercherai un appartamento vorranno sapere anche informazioni sulla SCHUFA sarebbe una banca dati su protesti e conti bancari che ti chiederanno le varie agenzie immobiliari al momento che sei alla ricerca di una appartamento.
ciao

Ciao, sono pure io un infermiere che vive ad Hannover, possiamo metterci in contatto? ho un paio di domande :)

Giulyct85 ha scritto :

Ciao, sono pure io un infermiere che vive ad Hannover, possiamo metterci in contatto? ho un paio di domande :)


Ciao, giusto un breve messaggio per informarti che l'account Oruam è inattivo da due anni.
Saluti