Ciao Francesca
1)Quali sono le caratteristiche del modo di guidare locale? Circa l'80% di quelli che hanno la patente,non hanno fatto un corso,ma se la sono comprata(non è completamente vero, perchè a Bali esiste una scuola guida,ma che io abbia visto solo per auto),quindi la regola di base è : più grosso sei, più le moto faranno attenzione(vedesi quanti incidenti ci sono tra auto e moto e tra truck e moto,non moltissimi,i più frequenti sono tra moto e moto). Qui apro una parentesi riguardo il casco.Comprando una moto, vi daranno in omaggio un casco e un giubbino sponsorizzato.Bene,chi è attento,analizzi questo casco(che è omologato indonesia),la parte posteriore finisce con la plastica dura,mentre i nostri caschi CE,finiscono con una parte soft che protegge la nuca.Bene il 20% circa delle morti in moto, sono dovute a questo casco,infatti nell'incidente se si cade a terra, si tende a cadere lateralmente,NON sollevando il collo dalla parte opposta,quindi la plastica dura entra forzatamente tra la 4 e 5 vertebra e la vostra vita finisce in quel momento.
Io ho soccorso a Bali almeno una ventina di motociclisti, di cui buona parte già morti,per il fatto sopra citato,INVITO quindi, anche se occupa spazio, a chi ha intenzione di trasferirsi a Bali o Indonesia ,a portarsi un casco,integrale o non NORMA CE, a voi la scelta.
Il casco in indonesia è obbligatorio sia per chi guida, che per il passeggero,per chi non lo indossa e viene fermato sono 50 mila rp su foglio rosa(se vi fanno quello verde, andate dopo una settimana, sotto processo,in genere questo avviene nei casi più gravi,è chiaro che la multa è scritta in bahasa).
2)Il codice della strada ed i limiti di velocità vengono rispettati, com’è la qualità delle strade, c’è traffico nelle ore di punta, gli incidenti stradali sono frequenti?
Il codice e i limiti non sono rispettati,eccetto che al semaforo rosso,che in molto posti in Bali,fa pensare alla nostra vecchia formula 1,cioè siete fermi al rosso e in alto scatta un tempo all'incontrario,quindi quando siamo vicini allo zero,già si scatta(e molte volte scatta pure l'incidente),consiglio voi partite molto dopo lo 0, vi suoneranno, ma voi fregatevene.Qualità delle strade,diciamo che a Jakarta sono buone sufficienti verso la zona centrale,quando si comincia ad andare in periferia,buche a non finire.Quasi in tutta Java e Sumatra è la medesima cosa,buche, quindi attenzione ai cerchioni ed eventuali forature e a voi ,in particolare quando piove si riempiono di acqua e una bella caduta non ve la leva nessuno,quando piove si va piano,o per chi può, se ne stia a casa(io anche se "nevicasse" sono in giro.....),per gli incidenti ne ho parlato prima.
Se devo dirla onestamente,io guido peggio di loro,infatti ho un soprannome "Docgila"(dottore pazzo),quindi se sentite in Bali,gridare questo nome, sono nelle vicinanze e il mio clacson è quello di un truck.