Menu
Expat.com

Lo shock culturale arrivati in Bulgaria

Nuova discussione

Francesca

Salve a tutti,

Vivere in un paese straniero implica anche venire a contatto con usi e costumi diversi da quelli a cui siamo abituati.

Dopo il vostro trasferimento in Bulgaria avete risentito dello shock culturale ed in che modo?

Avete degli aneddoti di situazioni vissute, divertenti o imbarazzanti, da raccontarci?

Che consiglio ci date per evitare passi falsi?

Grazie per le testimonianze, curiosi di leggervi!

Francesca

Vedi anche

Vivere in Bulgaria: la guida per espatriatiCosto della vita in Bulgaria nel 2025Nuovi utenti del forum Bulgaria: presentatevi qui - 2025Salute e prevenzione in BulgariaESPATRIO: MOTIVI PER NON SCEGLIERE LA BULGARIA
Tommy60

Vedo che nessuno si fa avanti, allora scrivo un paio di righe, giusto per rompere il ghiaccio.
Allora sono italiano 55 anni sebbene in pensione ancora tanta voglia di fare per me vivere in Bulgaria è stato come fare un frontale con un muro di cemento armato........qui il motto è: se c'è da fare una cosa oggi la si rimanda a domani e speriamo che domani la faccia qualcun altro = è tutto un programma.....
Qualche tempo fa mi serviva un idraulico, vado dove ci sono i majstori e chiedo se qualcuno puo venire a riparare un guasto allo sciaquone, erano in 7/8 attorno ad un bidone capottato che bevevano caffè e fumavano sigarette uno di loro mi ha assicurato che sarebbe passato verso le 4 del pomeriggio, beh l'avete visto voi????? io ancora lo sto aspettando, se lo vedete, per piacere ditegli che il guasto me lo sono riparato da solo....Grazie mille..............

Tommy60

Buon giorno, eccomi qua ancora a rompere ehhmmm il ghiaccio, altro aneddoto, ho capito da diversi anni che quando un bulgaro ti dice niama problema ima vreme, oppure niama problemi ima prjateli,  i problemi ce ne sono e arrivano a carrettate e quando qualcuno mi pronuncia le fatidiche parole comincio a correre e quello del niama problema...... non mi vede più, sia che si tratta di  affari o più semplicemente delle attività quotidiane.
Una saluto....

francese60

personalmente problemi culturale  mi sembra esagerato  , certo è un paese diverso  che  ti puo  far arrabbiare  per  certe abitudini , come citato sopra  , pero  per molte  cose   si vive meglio  che in italia  es  a  livello sicurezza  , magari  vieni per un mese  o d ue  , viaggi un po  per il paese  e decidi dove installarti  , comunque  ti consiglio una  citta piuttosto che un paese  , perché la campagna  puo essere bella  d'estate  ma in inverno  no    , personalmente ti consiglio Plovdiv  perché comunque  c è un sacco di pensionati italiani e  uana associazione italo/bulgara  , è una  citta  importante  dove  c è tutto  , in  90 minuti  sei aall'aereoporto di sofia  per prendere  un volo saluti francese60

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Bulgaria

Tutti gli articoli della guida Bulgaria