Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Comperare un’automobile in Tanzania

Francesca

Salve,

Dopo il trasferimento in Tanzania avrete forse comperato un’automobile, nuova o di seconda mano a seconda delle esigenze.

Quali sono i passi da seguire per comprare un veicolo in Tanzania: documenti, registrazione del mezzo, assicurazione…ecc?

In quali uffici ci si deve recare per il disbrigo delle formalità?

Ci potete dare un’idea di costi associati e tempistica?

Grazie in anticipo per il contributo,

Francesca

Vedi anche

Vivere in Tanzania: la guida per espatriatiTrasferirmi in tanzaniaTrasferimento in Tanzania: aggiornamento sui vostri progettiMatrimonio con un TanzanianoTrasferirmi in Tanzania
mazzofab

Cosa piu importante fatti dare la macchina prima di pagare!!!! Il libretto e la documentazione non conta niente la... Io dare cammello tu dare soldi per intenderci..

Provala MOLTO MOLTO MOLTO bene prima di procedere... le in.@#...ate sono all'ordine del giorno la tra privati.. a meno che non acquisti dai venditori che importano dal giappone..

Fai un contrattino in privato tra te ed il venditore con la cifra giusta che paghi. Mi raccomando mettici che nessuno ha piu reponsabilita ne richieste una volta avvenuta la transazione!!!!!

Quando ti consegna il mezzo fatti firmare la carta di circolazione (di colore giallo) per il passaggio. Devi indicare anche l'importo della transazione. Mettilo piu' basso perche se no ti costa di piu.

Controlla il bollo se e scaduto altrimenti ti costa una follia (c'e un servizio con airtel o altri se non mi ricordo male numero tipo 15xxx)

L'assicurazione puoi usare quella corrente se e' ancora valida tanto non e' nominativa se non erro.

Poi con la carta di circolazione vai alla TRA e li ti fanno il passaggio sul momento. Ti consiglio di mandare un tuo uomo altrimenti sai come sono le file negli uffici statali africani...

Francesca

Ciao mazzofab,

ben arrivato sul forum e grazie delle testimonianza.

Saluti,

Francesca