Menu
Expat.com

Ausbildung/Lavoro

Ultima attività 06 Dicembre 2015 di Francesco Ch.

Nuova discussione

Francesco Ch.

Ciao a tutti
mi chiamo Francesco e vivo in Argovia,vorrei sapere se c'è qualcuno tra di voi che ha fatto o ha intenzione di fare un apprendistato o che è in procinto di studiare qualcosa per avere migliori prospettive per il futuro,so che con le paghe dei lehrlinge non si arriva a fine mese e i corsi ti occupano troppo tempo per fare due lavori.Io vivo da poco piu' di 2 anni qui e col Tedesco sto al livello B1(non è ancora abbastanza lo so),lavoro in un * ma vorrei qualificarmi e casomai fare tutt'altro tipo di lavoro.Se qualcuno puo' informarmi meglio gliene sarei grato!

Buona giornata a tutti

Moderato da Francesca 8 years ago
Motivo : *contenuto moderato
Francesca

Ciao Francesco Ch,

ben arrivato sul forum!  :)

Cordialmente,

Francesca

Francesco Ch.

Grazie  :top:

MariaAggeliki

Ciao Francesco!

Quasi impossibile.. Il sistema svizzero è molto rigido, anche per diventare un agricoltore devi aver fatto un apprendistato di 3-4 anni, con scuola, voti, esami etc
Senza un tale diploma oppure un certificato che indica una specificazione, sarebbe impossibile trovare un posto di lavoro dignitoso. Questo spetta al sistema educativo che è in rigore in quasi tutti i cantoni. In ogni caso potresti prendere un appuntamento col orientamento professionale locale (Berufsberatung), ti daranno consigli precisi.

Ti auguro una buona fortuna!

Maria

Francesco Ch.

Ciao Maria,grazie  :top:

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Svizzera

• Studiare in Svizzera
    Studiare in Svizzera

Se volete intraprendere degli studi d’istruzione superiore in Svizzera, lo potete fare ma dovete come ...

• La vita studentesca a Ginevra
    La vita studentesca a Ginevra

Studiare in uno dei prestigiosi istituti di Ginevra è un'opportunità da non perdere. Una volta che ...

• Università a Zurigo
    Università a Zurigo

Con i suoi 400.000 abitanti, Zurigo non è solo la città con la densità di popolazione più alta ...

• La vita studentesca a Zurigo
    La vita studentesca a Zurigo

Nonostante sia una delle città più costose al mondo, Zurigo offre un'atmosfera giovane e dinamica ...

• Università a Ginevra
    Università a Ginevra

Le istituzioni accademiche di Ginevra traggono vantaggio dall'essere vicine a molte organizzazioni ...

• Cercare casa a Zurigo
    Cercare casa a Zurigo

Zurigo è una delle destinazioni svizzere più popolari tra gli expat, così come una delle ...

• Trovare lavoro a Ginevra
    Trovare lavoro a Ginevra

Ginevra, seconda città più popolata della Svizzera dopo Zurigo, è una delle migliori ...

• Trovare casa in Svizzera
    Trovare casa in Svizzera

In linea generale gli Svizzeri tendono ad affittare piuttosto che avere case di proprietà quindi la ...

Tutti gli articoli della guida Svizzera