per le condizioni per ottenere il regime fiscale agevolato dall'agenzia delle dogane è riportato quanto segue:
"importer ses effets et objets mobiliers dans un délai de deux ans à partir de la date d'acquisition de la résidence avec possibilité de renouvellement tous les cinq ans"
cioè:
"importare mobilio personale entro un periodo di due anni dalla data di acquisizione della residenza con la possibilità di rinnovo ogni cinque anni"
s'intende che la ditta Sinibaldi è un colosso internazionale ma ci sono tantissimi corrieri, i container si dividono in due tipi, da 40' e da 20', ho preparato la lista dettagliata dei materiali, peso e volume, a sua volta, quando sarà l'ora il corriere provvederà a inserirli in un container dove occuperanno una piccolissima parte dello spazio. Penso che ogni casistica abbia le sue valutazioni, certo ci saranno casi di container bloccati in dogana da un anno ma sono state formalizzate correttamente tutte le pratiche? Ciò che conteneva il container è tutto ammesso? Un container sia da 40' che da 20' è uno stivaggio enorme... che se stanno a portà mezzo paese? Come si dice a Roma ognuno conosce le proprie corna, penso che se si svolgono tutte le procedure previste senza esagerare o senza cercare di imbrogliare o nascondere materiali non ammessi tutti sti problemi non ci dovrebbero essere, poi ognuno faccia le proprie valutazioni. Per quanto riguarda i mobili caro Trevisan scusa ma non credo che trovi mobili tipo " Le Fablier", più che altro sono simili a un "Semeraro" o "Mondo Convenienza" comunque sono economici e fanno il loro scopo, ci sono anche tantissimi negozi di vendita di mobili usati (seminuovi) che vale la pena di visitare, nel mio caso quando sono venuto a prendere casa, conto in banca ed espletare le formalità iniziali ho chiesto gentilmente a dei nostri connazionali di accompagnarmi in giro per negozi, ho visitato supermercati, ho cercato i prodotti che servono (dal sapone intimo ai mangimi per animali), sono andato nei negozi di mobili e di Hi Fi confrontando i prezzi con i nostri, alcune cose convengono, altre costano come da noi, poche cose costano di più, poi se si vuole fare la spesa al Carrefour continuando a comprare gli stessi prodotti è normale che la spesa sarà maggiore, se si sceglie il mercato giornaliero (prodotti freschi e biologici) la spesa sarà molto più conveniente.
Scusate se sono stato prolisso... Buon viaggio