Vocaboli utili per il mercato immobiliare portoghese

Per usufruire delle agevolazioni fiscali in Portogallo occorre ottenere la residenza non abituale,
e condizione necessaria per farne richiesta è stipulare un contratto d'affitto/compravendita di immobile.

Il mercato immobiliare portoghese presenta molte diversificate offerte, e vi è abbondanza di agenzie immobiliari.
La lingua però può rappresentare un ostacolo nell'interazione con i proprietari o con gli agenti immobiliari.
A questo si aggiunge il fatto che negli annunci immobiliari
e nelle contrattazioni si usano termini particolari, che chi ha effettuato ricerche attraverso internet avrà sicuramente notato: T0, T1, T0+1, ecc.
Senza pretese di completezza, vi scrivo qui alcune traduzione che possono essere utili a chiunque stia cercando casa
(gli accenti sono stati aggiunti da me per indicare la pronucia corretta):

T0       monolocale (cioè con 0 stanze da letto)
T1       bilocale (con 1 stanza da letto)
T1+1    appartamento con una stanza da letto e un'altra stanza interna senza finestre verso esterno
T2       trilocale (con 2 stanze da letto)
T3       quadrilocale
arrendamento    affitto
assoalháda    vano di un appartamento (che non sia cucina o bagno)
estúdo            studio adibito a monolocale
imposto        tassa
loja                     negozio
moradía             abitazione
pérto de            vicino a
águas furtádas       mansarda o sottotetto
andár              piano
aquecimento       riscaldamento
prédio          edificio
quarto          stanza
remodelado    ristrutturato

Per l'elenco completo dei termini ve lo posso passare in pdf.

[il contenuto a scopo commerciale è stato oscurato. Se lo ritieni opportuno inserisci qui i tuoi contatti: Elenco Commerciale Portogallo]

..per favore mi puoi mandare il pdf privatamente?
Ti ringrazio!
Francesco

Io sto cercando un'appartamento ammobiliato T0 T1 in quelle zone li ed ho un budget limitato a 500 € + spese (utenze-bollette) con contratto annuale rinnovabile, anche perche' mi sposto da Faro dove risiedo da un anno e lascio a chi fosse interessato un T2 ammobiliato. Richiedo questo tipo di contratto per godere dei benefici fiscali in quanto sono pensionato INPS.
Ringrazio Renzo Opassi
Cell. :

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto telefonico in questo forum pubblico

Buongiorno,

visto che Francesca, la moderatrice, ancora non è intervenuta (spero sia per vacanze e non causa malanno invernale  :);)  )  mi permetto di mettere qui quanto giá da lei detto e ripetuto più e più volte:

NON vanno messi dati personali in aperto (nri telefono, mail e simili).
E... sul Forum NON vanno messe proposte di "aiuto" di tipo professionale, anche se magari larvato...

Non sono io a dirlo; ci stanno delle regole che vanno consultate e.... rispettate, possibilmente prima di mettersi a scrivere.
Buona giornata....

Ciao Andrea,
potresti mandare il PDF anche a me in privato.
Grazie molto.
Franco

Renzo Opassi ha scritto :

Io sto cercando un'appartamento ammobiliato T0 T1 in quelle zone li ed ho un budget limitato a 500 € + spese (utenze-bollette) con contratto annuale rinnovabile, anche perche' mi sposto da Faro dove risiedo da un anno e lascio a chi fosse interessato un T2 ammobiliato. Richiedo questo tipo di contratto per godere dei benefici fiscali in quanto sono pensionato INPS.
Ringrazio Renzo Opassi
Cell. :


Salve Renzo. Prima di procedere con l'inserimento di altri messaggi ti chiedo cortesemente di leggere il  CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM PORTOGALLO

Inoltre, sei fuori tema su questa discussione. Se cerchi un alloggio in Portogallo puoi inserire un annuncio di ricerca gratuito nella nostra sezione immobiliare.

Grazie e buona ricerca.

Francesca
Team Expat.com