Menu
Expat.com

Espatrio in Svezia: lo rifareste?

Ultima attività 27 Aprile 2016 di Pulici

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno,

È arrivato il momento di fare un bilancio e parte la fatidica domanda : vi trasferireste di nuovo in Svezia e perchè?

Dovendo valutare l’esperienza dal giorno dell’espatrio ad oggi, avete fatto la scelta giusta?

Cosa vi dà di positivo la Svezia e com’è cambiata la vostra vita da quando ci abitate ?

Con il senno di poi, c'è qualche decisione che prendereste in maniera diversa e perché ?

Grazie mille per condividere la vostra esperienza,

Francesca

Pulici

ormai son passati 12 anni da quel fatidico 2004, se potessi tornare indietro lo rifarei di nuovo?
Diciamo che per i miei figli penso di si, personalmente da quando mi sono trasferito io ci ho solo rimesso e non parlo solo economicamente ma anche dal punto di vista qualitativo.
In ogni caso aspetto ancora qualche anno che il piu´piccolo cresca e poi spero di riuscire a ritoranare a casa che per me equivale a Torino.
Giusto ieri la mia piccola Sofia ( 20 anni) mi ha comunicato che vuole andare in Italia per un anno e mi ha chiesto cosa ne pensavo, ovviamente gli ho risposto che la cosa mi rendeva veramnete felice, buon sangue non mente.
Certo che forse per quanto mi riguarda molto é dipeso dalla mia ex moglie svedese che dopo 18 anni di vita vissuta insieme in Italia volle con forza provare a venire a vivere in Svezia ed io mi rammarico sol odel fatto che le dissi che si poteva fare .....ora che mi sono risposato con un´altra svedese proveró a fare il contrario , cercando di convincerla di provare ad andare giu´anche se devo ammettere se uno ha piu´figli come me é molto piu´semplice ed economico vivere qui, ma nella vita ci sono cose che ti danno la felicita´ebbene io non le ho trovate in questo paese. Non il clima non le persone e sicuramente non la cultura scandinava. Mi soo sempre sentito un uomo del sud piu´vicino alle culture latine.
Comunque alla domanda secca che mi si pone la mia risposta é no non lo rifarei.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Svezia

Tutti gli articoli della guida Svezia