Menu
Expat.com

Vi sentite felici in Danimarca?

Ultima attività 15 Agosto 2017 di Francesca

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti!

Secondo il Rapporto Mondiale della Felicità del 2016, redatto dallONU, i Paesi più felici sono Danimarca, Svizzera e Islanda.

Voi cosa ci dite: siete felici in Danimarca?
La vita in Danimarca vi soddisfa di più rispetto a quella che facevate prima di trasferirvi e per quali ragioni?

La popolazione locale vi dà limpressione di essere felice? Da cosa lo deducete?

Grazie per condividere la vostra esperienza,

Francesca

Milco

No non sono felice in Danimarca e penso che non lo sono nemmeno i danesi, tasse troppo alte e clima orrendo, ma penso siano troppo orgogliosi per amnetterlo, però se pensiamo all'alto tasso d'alcolismo e dei suicidi, per non parlare poi dei tanti che soffrono di disturbi legati alla depressione, ci sará pure un motivo. Penso in Danimarca regni una grande ipocrisia. Basti pensare poi a quanti danesi viaggino per il mondo in cerca di sole, cibo buono, relax ed allegria, tutte cose che mancano qui! Io personalmente sto solo aspettando che i miei figli siano piú grandi per andarmene lontano da qui... C'é del marcio in Danimarca!

Francesca

@ Milco > Ciao, la tua esperienza personale stravolge il risultato della classifica...
Mi sono documentata un po' leggendo vari reports a seguito dei risultati dell'indagine.  Circa la metodologia utilizzata, il rapporto esamina i trend dei dati registrando come le persone valutano la loro vita su una scala che va da 0 a 10. Le variabili in gioco: PIL reale pro capite, aspettativa di vita in buona salute, avere qualcuno su cui contare, libertà percepita nel fare scelte di vita, libertà dalla corruzione, generosità.

Un saluto,

Francesca

Milco

Ciao Francesca,

E quindi?
Io ho scritto quello che ho potuto constatare nei miei 16 anni di vita già vissuti qui...
Aspettative di vita in buona salute in Danimarca non sono molto alte, il clima e il cibo qui non aiutano, per non parlare poi della superficialità e la scarsa professionalità dei medici, io purtroppo ho avuto modo di sperimentare il sistema sanitario qui, che sará si piú veloce del nostro, ma in quanto a preparazione e professionalità dei medici è molto scarsa! Per quanto riguarda il qualcuno su cui contare qui, è meglio sperare che ti vada sempre bene tutto qui, perché in caso di bisogno credimi, non puoi certo contare sull'aiuto degli amici ( molto freddi), per non parlare poi dei parenti...

Saluti
Franco

Le0nard0

Condivido la tua opinione sulla Danimarca e i danesi, Franco; tranne quanto detto sulla felicità. La felicità non dipende dall’economia o la geografia, puoi andare in qualunque angolo della Terra, puoi guadagnare una fortuna, puoi avere tutte le comodità immaginabili e non, ma se non si trova la pace interiormente, nulla cambierà. La disperazione quindi, sarà con te ovunque.

Ricapitolando:
1)    Tasse altissime – Assolutamente vero! Tra l’altro il sistema di tassazione danese(con la mer*osissima Skat) è incasinato e non equo – vollutamente direi. Qui è la mia quinta residenza al’estero e posso dire che la Danimarca ha il record del peggior sistema di tassazione. Forse anche peggio dell’Italia.
2)    Clima orrendo – Ahimè anche questo è vero. Non lo puoi descrivere, bisogna viverci per capire.
3)    Alcolismo, tristezza, stress, disperazione, depressione, suicidi – Verissimo! Ho girato il mondo, ma non avevo mai visto prima adolescenti di 13-14 anni sdraiarsi come morti su marciapiedi, strade e parchi per il troppo alcohol. Venerdì e Sabato iniziano con la birra, poi passano al vino, per finire coi superalcolici. Inutile aggiungere altro.
4)    Danimarca ipocrita – Verissimo! C’è un tam tam mediatico su questo paese, che parte dalle autorità danesi, in particolar modo la corte reale danese, descrivendo fuori dai confini un paese completamente diverso; dove tutto è perfetto o quasi. E non mi risulta. Casomai il contraio. Mi risulta invece che i danesi siano come i bambini, devono sempre affermare che il loro sia il paese più bello del mondo. Ma poi come dice Franco, sono i primi a voler scappare appena possono. Vi ritornano? Certamente, perché sennò pigri, ignoranti, scorretti come sono, chi li assume altrove? Ma di certo non è amore sincero per la patria. Anche se odierebbero chiunque prenderebbe il coraggio di dirglielo in faccia.
5)    Danimarca marcia – Anche questo purtroppo corrisponde alla realtà. Mai visto gente più fredda, falsa, razzista, imprecisa, disonesta, arrogante e sporca. Per quest’ultima qualità, mi dicono che devo visitare l’Inghilterra, che però non mi incuriosisce affatto. Da sottolineare che sto parlando in generale e che anche qui come altrove, ci sono elementi molto positivi; pochi ma ci sono.
Agli italiani che vorrebbero venire qui, con l’intezione di fare lavori di basso o medio profilo, direi che non è il paese ideale. Tutt’altro. In oltre tre anni di residenza qui, ne ho visto di tutti i colori: contratti non rispettati dai datori di lavoro, coi sindacati (fagforening) che non difendono te ma loro. Malgrado la quota di 90 €uro / mese (tra iscrizione e A-Kasse) che sei tenuto a pagare. Per non parlare delle ore mancanti nella tua busta paga (lønseddel). Primo anno qui, 10 mesi di lavoro, 9 mesi con ore mancanti, dalle 8 alle 26 ore al mese! Solo un mese giusto.
Secondo anno, altro datore di lavoro ma la medesima “musica”: 12 mesi di lavoro, 11 mesi con ore mancanti. Terzo anno, terzo datore di lavoro (gruppo danese): 12 mesi di lavoro, 10 mesi con problemi! Ora, se fossero i*ioti (e in parte lo sono), sbaglierebbero anche a mio favore ogni tanto, ma pare siano in malafede perché in questi anni ho avuto modo di parlare con molti stranieri provenienti dalle Americhe, l'Asia e l’Europa dell’Est. Anche loro hanno avuto gli stessi problemi. Quindi questo FURTO calcolato tocca solo ai non danesi.
Inoltre le istituzioni danesi hanno problemi di trasparenza e giustizia. La giustizia praticamente è presente solo per i danesi, da quanto vedo (tre casi su tre). Ma non voglio dilungarmi raccontando altri fattacci che farebbero della Danimarca il paese dei balocchi. E non sto scherzando perché nuota veramente in quelle acque...

Federica72

Buongiorno, a me veramente ha attirato la possibilità di studiare gratuitamente all'Università: ho 44 anni e una figlia di quasi 16. Vorrei che potessimo frequentare enrambe dato che non ho potuto farlo e ad oggi ho un lavoro a tempo determinato e quindi vorrei miglorare la mia condizione. Una laurea, in inglese per giunta. penso possa offrire a me e sicuramente a mia figlia maggiori possibilià, anche se non per forza in Danimarca. Che cosa mi consigliate? Grazie.

Francesca

@ Federica72 > Ciao!  cheers.png Se cerchi informazioni sugli studi universitari ti consiglio di aprire una nuova discussione.
Questa pagina è inattiva da tanto tempo ed il topic non è propriamente inserente agli studi.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Danimarca

Tutti gli articoli della guida Danimarca