Menu
Expat.com

Vi sentite felici in Slovenia?

Ultima attività 17 Ottobre 2016 di Makram Daniela

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti!

Secondo il Rapporto Mondiale della Felicità del 2016, redatto dall’ONU, i Paesi più felici sono Danimarca, Svizzera e Islanda.

Voi cosa ci dite: siete felici in Slovenia?
La vita in Slovenia vi soddisfa di più rispetto a quella che facevate prima di trasferirvi e per quali ragioni?

La popolazione locale vi dà l’impressione di essere felice? Da cosa lo deducete?

Grazie per condividere la vostra esperienza,

Francesca

Makram Daniela

Assolutamente SIIII!!!
Non tornerei mai indietro, soprattutto vedendo come si sta riducendo l'Italia negli ultimi anni. Fa male al cuore. Ma di contro era inutile continuare a restare, oberati dalle tasse, invasi da migliaia di extracomunitari che vengono attirati li con false promesse...., nessun diritto ormai... solo doveri e doveri. E i servizi essenziali che spariscono. Terremotati che dal 2012 vivono ancora nei containers, politici che continuano a succhiare il sangue al popolo... No grazie. Non sono fuggita, ho solo cercato di trovare un Paese che mi rispettasse e mi lasciasse vivere con dignità.
Qui in Slovenia, almeno per me, è una vita davvero ottima. Ritmi di vita più umani rispetto all'Italia. Una natura stupenda a portata di mano, sia mare che monti, che laghi che fiumi. E noto un rispetto notevole per la Terra su cui viviamo.
Servizi efficenti e veloci. Sanità non ancora saggiata x mia fortuna, ma l'ospedale di Izola, dove vivo, è un polo importante al quale arrivano anche dalla vicina Croazia. Dentisti ottimi a prezzi ottimi.
Strade in perfette condizioni e una vignetta autostradale che con circa 100 euro all'anno ti consente di viaggiare ovunque, ciclabili bellissime, 
Parliamo delle tasse per chi apre una società: una srl paga il 17%, una SP (società personale) ha uno sgravio dell'80% sul fatturato, e paga il 20% sul restante 20% di introiti. Una fantastica opportunità per chi può crearsi un lavoro in proprio. Infatti aiuto molte persone a stabilirsi qui, o ad aprire qui almeno la società.
Il lavoro qui non è molto, ma per italiani che si trasferiscono qui ci sono alcuni call center tipo ACI, o recupero crediti, o CRIF, che assumono spesso madrelingua italiani. Vivere più all'interno sicuramente è più difficile, perchè sulla costa parlano anche l'italiano, mentre altrove no. Si parla ovunque inglese.
Io sono molto contenta di aver scelto di vivere e lavorare qui. La qualità della mia vita, la mia salute, il mio spirito e il mio umore sono migliorati notevolmente!